Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Perdonami.. potrei dar la colpa al venerdì, ma in realtà sono stato un baiocco a leggere fischi per fiaschi 😢
Tranquillo ci mancherebbe! :)
 
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abbi pazienza, non puoi paragonare un motore ciclo otto con uno diesel ....e poi sappi che inquina anche il caterpilar come gli altri ed emette tanti monossidi di carbonio e avrebbe bisogno di un catalizzatore trivalente e di una egr per abbassare le temperature nei bassi...

questo è un forum italiano...


Ciao, togliere la EGR non hai il riflusso del particolato in aspirazione, che insieme all'olio presente di crea quel catrame che ostruisce i vari canali, risulato ora un'aspirazione più pulita, primo step
Il DPF fa una rigenerazione ogni 600/800 chilometri, è abbastanza alto come chilometraggio, mi aspettavo a intervalli maggiori


per fare un decanter inanzitutto dove interrompi e per convogliare l'olio trasudato?
poi si valuterà anche quella pressetta...
Scusate ho visto solo ora che l'iscrizione non è in italiano a quanto pare è perché invece di google translator ho provato a usare DeepL logo Translator e ho sbagliato qualcosa di nuovo scusate
 
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Reactions: andrea-cesenat
Su questi motori le incrostazioni in aspirazione sono la norma, certo se uno viaggia sempre in autostrada le incrostazioni saranno molto minori perchè la pressione positiva costante della turbina spinge tutto in camera di combustione.
La soluzione è quella di effettuare il trattamento dei condotti di aspirazione con solventi spray prima di ogni tagliando. Continuo a permettermi di consigliare il prodotto liquimoly, solo perchè il polverizzatore sull'ugello rende più facile fare un buon lavoro senza affogare i condotti di aspirazione e fare danni.
Ricordo che il prodotto è meglio sia spruzzato subito dopo il flussometro/debimetro/maf che si trova sulla scatola del filtro aria evitando di dare retta ai video della stessa liquimoly che temerariamente spruzza direttamente nel collettore di aspirazione.
Una valutazione che nasce da precedenti esperienze: malgrado l'olio nell'aspirazione trasformi il particolato trasportato dalle egr in una melmaccia nera con un volume superiore, sembra che questa melmaccia tenda a creare meno incrostazioni dure e difficili da sciogliere con lo spray; invece il particolato secco quando si incrosta diventa puro cemento.
Per vedere il risultato di convergenza olio più particolato delle egr, basta tirare fuori il sensore map installato sul collettore di aspirazione; malgrado la bruttissima impressione quella melmaccia nera si pulisce abbastanza facilmente con uno spray solvente per sensori.
 
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Il filtro è stato modificato ma da benefici modesti purtroppo li devono riprogettare tt il sistema di recupero dei vapori olio ma se non lo hanno fatto fino a ora non lo faranno mai…
L'idea brillante era quella di utilizzare, penso per la prima volta in fca, la velocità di rotazione dei controalberi per utilizzare un separatore centrifugo attivo che dovrebbe bloccare l'aerosol di olio e spararlo direttamente in periferia del filtro rotante facendolo ricadere in coppa.
Su altri motori del gruppo, si veda ad esempio motore del ducato, si ricorre a filtri più grandi che filtrano in modo solo passivo e presentano una valvola di bypass del filtro in caso di pressioni troppo alte nel monoblocco (visto che questi filtri di fatto non vengono mai cambiati).
 
Salve per non creare un post, provo a scrivere qui,
Ho la Giulia 2.2 160cv my19 con egr chiusa , nofap e no adblue e mappa leggera dedicata, pulito il sensore map e provato a spruzzare il cleaner della Bardhal 400ml sul condotto aspirazione dal foro della sonda sulla sinistra in alto.
Ho spesso un minimo irregolare e sussulti stando fermo in coda o al semaforo, volevo riprovare a spruzzare un altro pulitore, credo sia sempre il problema al condotto, o può essere altro?
 
Una volta che hai chiuso egr incrostazioni non dovrebbero più formarsi al massimo puoi avere un po’ di olio che sporca il debimetro e sensore map il collettore corpo farfallato condotti vari sono belli puliti? Egr la hai chiusa con lamiera?
 
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Una volta che hai chiuso egr incrostazioni non dovrebbero più formarsi al massimo puoi avere un po’ di olio che sporca il debimetro e sensore map il collettore corpo farfallato condotti vari sono belli puliti? Egr la hai chiusa con lamiera?
Il sensore map l’ho pulito , il
Collettore e corpo farfallato non so, appunto ho spruzzato il cleaner ma credo abbia fatto poco, volevo ripetere l’operazione, l’egr me L ha chiusa il meccanico credo si con lamiera.
Lo spray che ho spruzzato era della Bardhal ma molto scomodo perché non aveva il beccuccio lungo e non ci si entrava bene, provvedo a cercarne un altro con beccuccio lungo, di solito però da dove viene spruzzato?
 
Salve per non creare un post, provo a scrivere qui,
Ho la Giulia 2.2 160cv my19 con egr chiusa , nofap e no adblue e mappa leggera dedicata, pulito il sensore map e provato a spruzzare il cleaner della Bardhal 400ml sul condotto aspirazione dal foro della sonda sulla sinistra in alto.
Ho spesso un minimo irregolare e sussulti stando fermo in coda o al semaforo, volevo riprovare a spruzzare un altro pulitore, credo sia sempre il problema al condotto, o può essere altro?
Potrebbe essere il corpo farfallato che è sporco. Prova a smontarlo e darci una pulita. C’è un tutorial su YouTube. Ci si mette un po’ ma non è difficile
 
Il sensore map l’ho pulito , il
Collettore e corpo farfallato non so, appunto ho spruzzato il cleaner ma credo abbia fatto poco, volevo ripetere l’operazione, l’egr me L ha chiusa il meccanico credo si con lamiera.
Lo spray che ho spruzzato era della Bardhal ma molto scomodo perché non aveva il beccuccio lungo e non ci si entrava bene, provvedo a cercarne un altro con beccuccio lungo, di solito però da dove viene spruzzato?
Il sensore map l’ho pulito , il
Collettore e corpo farfallato non so, appunto ho spruzzato il cleaner ma credo abbia fatto poco, volevo ripetere l’operazione, l’egr me L ha chiusa il meccanico credo si con lamiera.
Lo spray che ho spruzzato era della Bardhal ma molto scomodo perché non aveva il beccuccio lungo e non ci si entrava bene, provvedo a cercarne un altro con beccuccio lungo, di solito però da dove viene spruzzato?
Qualcuno mi aveva consigliato di spruzzarlo dove si attacca il sensore map in quanto più vicino alla zona in teoria sporca
 
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Potrebbe essere il corpo farfallato che è sporco. Prova a smontarlo e darci una pulita. C’è un tutorial su YouTube. Ci si mette un po’ ma non è difficile
Ho visto si quel video, ma non lo farò mai io, farò fare dal meccanico, intanto riprovo a buttare lo spray, vediamo.
Dimenticato di dire che presa usata a 62 mila km e avevo già trovato tutto sto casino, fatto solo 5 mila km in 8 mesi , non usandola molto mi pento solo di averla presa Diesel per questi problemi noti a questo carburante. Mi consolo solo per i consumi ridicoli.
 
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Reactions: Franco
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