Soluzione definitiva collettore di aspirazione

La mia è 150cv…
Ho pulito tutto il corpo farfallato e il collettore finché potevo
No, olio causa problemi e peggiora la combustione oltre a guastare sensori come map e debimetro

Magari, vorrei farlo anche io
Ti creava come a me sussulti da fermo e minimo irregolare? Perché il mio problema è questo
 
Ti creava come a me sussulti da fermo e minimo irregolare? Perché il mio problema è questo
No, l’ho fatto per mio scrupolo personale. Siccome cerco di far abbassare i consumi della macchina ottimizzando l’efficienza e la salute del motore.
Un mio amico sulla veloce ha questo problema di minimo irregolare a freddo. Pulito il map non ci sono stati miglioramenti.
Quindi il nostro dubbio rimane il corpo farfallato, ma ancora non lo puliamo.
Ma pensiamo sia proprio quello!
Prossimo step che farò è pulizia collettore di aspirazione con additivo + pulizia ad idrogeno prima di fare il tagliando
 
In quale punto esatto consigliate di spruzzare l additivo per una pulizia ottimale (che sarà un po’ difficile)
Avete una foto dimostrativa?
Grazie mille
 
Sono convinto che non convenga utilizzare il foro del sensore map per immettere il solvente, è vero che quel punto è il più sporco perchè proprio di fronte al tubo di scarico della egr high, ma io preferirei un effetto pulente prevalentemente sulle pareti e possibilmente con una diffusione del solvente lenta.
La diffusione sulle pareti di un condotto piuttosto che al centro avviene spontaneamente per la componente più pesante di un fluido sottoposto ad un flusso laminare, quindi l'ideale è cominciare ad immettere solvente da lontano e farlo camminare lungo le pareti della linea d'aspirazione così sarà già confinato a parete quando arriva nella zona più sporca del collettore.
Dici comunque dopo la turbina?
 
Ciao a tutti, io il problema l'ho risolto con un buon additivo nel serbatoi, messo a 170.000 km e fino a 205.000 problema risolto, si è ripresentato il problema e quindi altra dose e oggi a 211.000 km tutto in ordine... diciamo che ho deciso che ogni 5.000 km lo metto e cosi risolvo il problema.
 
Additivi non fanno miracoli se ci sono incrostazioni nel collettore se non si puliscono rimangono lì.. un motore diesel per funzionare bene ha bisogno di 3 cose aria pulita fresca e gasolio nebulizzato bene.. il resto delle cose messe per inquinamento purtroppo porta sicuramente a combustione peggiori e minori rendimento e affidabilità.. egr purtroppo da problemi su praticamente tt i diesel anche se qui da problemi molto prima per via dei vapori abbondantissimi di olio
 
  • Like
Reactions: kormrider e Alex777
A me furono sostituiti turbina e collettore di aspirazione al tagliando dei 60mila quindi nel 2021. Chissà se sono "nuovi" ma non credo proprio...
 
Ciao a tutti, io il problema l'ho risolto con un buon additivo nel serbatoi, messo a 170.000 km e fino a 205.000 problema risolto, si è ripresentato il problema e quindi altra dose e oggi a 211.000 km tutto in ordine... diciamo che ho deciso che ogni 5.000 km lo metto e cosi risolvo il problema.
Le Giulia (diesel o benzina che siano) sono a iniezione diretta. L'additivo aggiunto al carburante va diretto in camera di scoppio (dove viene iniettato il carburante appunto, essendo iniezione diretta, e viene bruciato) e non passa dal collettore... L'unica cosa che può fare un additivo in serbatoio è (se ci riesce) tenere un po' puliti gli iniettori...
 
  • Like
Reactions: evo3
Ricordo il caso di @CONDORALFA75 , effettivamente tutte le teorie direbbero che non è possibile, però è successo.
Magari aveva solo gli iniettori un po’ sporchi.
Oppure (ma sparo a caso) durante le postiniezioni della rigenerazione rimane additivo incombusto che fa il giro quel tanto che basta (anche se, di nuovo, la teoria direbbe che le postiniezioni sono fatte a egr chiusa quindi non gira un bel niente).
Oppure usa un additivo (che mi ero segnato ma ora non ricordo) in concentrazioni tali che.. bo..

Su meccanismo complessi di cui non si conoscono perfettamente le leggi tante volte vale più l’esperienza della pratica.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esistono dei prodotti che immessi nel serbatoio dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, mantenere il motore pulito anche sulle linee egr; l'antesignano è stato il prodotto della warm up ed oggi è seguito da molti: bardhal, facom ecc.
Sostengono che attraverso le nanotecnologie riescono a pulire la egr aggiungendo un costoso additivo al carburante; per saperne di più potete ricercare decarbonizzazione del motore diesel, procedura che pare essere in voga in francia. Non ho esperienza in merito pur avendo una latta di prodotto facom da tempo in garage...
Riguardo il trattamento con idrogeno ecc. innalzando le temperature di combustione ottiene solo di ridurre i depositi carboniosi in camera di combustione, evento la cui utilità dovrebbe essere valutata da un esperto in quanto in assoluto riduce anche la quota di incrostazioni createsi nel tempo che favoriscono la tenuta delle fasce dei pistoni nei motori molto rodati.
Qualcuno sostiene che le incrostazioni carboniose in camera di combustione si autolimitano depositandosi solo nelle zone ai margini dell'area di combustione dove le temperature sono più basse.
In realtà ritengo che l'unico modo per limitare la creazione ed emissione di incombusti e limitare le incrostazioni carboniose sia quella di aumentare la qualità del combustibile.
 

Allegati

  • Decrassant-5en1-Diesel-1L.png
    Decrassant-5en1-Diesel-1L.png
    56.3 KB · Visualizzazioni: 44