Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

la campanatura è fissa perchè l'alfa mette dei bulloni cilindrici che non regolano nulla,
quelli che ho messo io hanno una oliva che serve proprio per regolare la campanatura
almeno in teoria li vendono per questo scopo,
ma mi hai fatto riflettere sulla questione dello spazio di inserimento,
hai ragione sembrano impossibili da montare !! per cui sono una sola !!



ps a meno che non si modifica il foro dell'ammortizzatore
 
la campanatura è fissa perchè l'alfa mette dei bulloni cilindrici che non regolano nulla,
quelli che ho messo io hanno una oliva che serve proprio per regolare la campanatura
almeno in teoria li vendono per questo scopo,
ma mi hai fatto riflettere sulla questione dello spazio di inserimento,
hai ragione sembrano impossibili da montare !! per cui sono una sola !!



ps a meno che non si modifica il foro dell'ammortizzatore
Se l'Alfa mette dei semplici bulloni, e non dei Bulloni ECCENTRICI, c'è sicuramente una ragione. Non variare quello che degli ingegneri hanno progettato, variare l'assetto dell'auto, senza sapere come, può essere pericoloso. Non puoi allargare un foro, rischi di indebolire un supposto.
RIPETO, se hai problemi di consumo irregolare alle gomme, basta fare una buona convergenza, tutto il resto non serve.
Ma poi, spiegami perché vuoi variare la campanatura ?
L'angolazione che l'Alfa gli ha già dato è più che sufficiente ad avere un'aderenza anche a velocità sostenute.
Ma se vuoi, fai questa prova. Metti l'auto su un piano assolutamente a livello, poi appoggia una livella al cerchio e guarda la bolla. Vedrai che l'inclinazione è già verso l'interno, e quella inclinazione basta e avanza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se ricordo bene l'ammortizzatore anteriore si inserisce nella forchetta ed arriva a battuta. Il bullone che si inserisce nella forchetta (e che passa attraverso l'asola dell'ammortizzatore) necessita di una brugola da 10mm (se non sbaglio) per essere smontato e dall'altra parte ha un dado quadrato che ha innalzato adiacente alla forchetta stessa e che gli impedisce di ruotare. A fare da rondella c'è, inoltre, una 'rondella allungata' che fa da alloggiamento al tubo dell'olio dei freni.
Almeno così è la mia 156, alla quale quel bullone eccentrico non riuscirebbe neppure ad entrare.
 
Ma poi, spiegami perché vuoi variare la campanatura ?
L'angolazione che l'Alfa gli ha già dato è più che sufficiente ad avere un'aderenza anche a velocità sostenute.
E già bella campanata di suo! E con un assetto aumenta in negativo ancora di più l! Sembra una DTM !!
 
sono optional per regolare la campanatura, ma non conosco le dimensioni esatte dei bulloni che bloccano la parte inferiore dell'ammortizzatore delle nostre 156,
per non smontarlo e doverlo misurare, chiedevo se qualcuno ne conosce le misure e se quelli in foto vanno bene,

se occorre variare la campanatura, se ne montano almeno una a sinistra ed uno a destra
conosco il fine, lo usano in versione Racing, ma però auto che corrono a velocità sostenute e avere campanature "esagerate" per noi, per loro, è consumare la gomma uniformemente, noi la spigoliamo fisso fino ad arrivare a tela sul un lato in mica tanti kmt, non ti credere....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, devo sostituire i gommini della barra stabilizzatrice anteriore.
Quale tra le tre misure devo scegliere?
Alfa 156 1.8 ts 140 cv
Grazie
 
22mm ma misura con il calibro perché c'erano delle differenze anche tra i vari pacchetti sportivi.

So per certo che le versioni GTA montano quella da 26.
 
Controllato, da 22 mm.
Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora, ho acquistato i Powerflex per la barra stabilizzatrice anteriore e 4 ammortizzatori Koni Special Active. Arriveranno la prossima settimana, spero di aver fatto la scelta migliore...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho acquistato questo pacchetto fatto dal venditore e abbastanza vantaggioso
Attenzione coi powerflex leggendo abbastanza quà e là ce ne sono almeno due tipi, viola e neri
Quelli viola sono più duri del semplice silent block, però non duri quanto quelli neri utilizzati in competizioni dove chiedono assetti rigidi, io che ho assetto basso pack sport a ogni buca rimbalzerei sulla tettoia :D