Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Bah, praticamente cambio i braccetti superiori alla mia sw ogni 6 mesi. Ma i rumori ritornano sempre.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

io ho montato braccetti con testina per ingrassatore mi pare di averli pagati sui 120 la coppia ho già fatto più di 40 mila li ho controllati pochi giorni fa e sono perfetti bisogna ricordarsi di ingrassare ogni tanto.ho 250 mila km in precedenza non ricordo se ne ho cambiati 4 o 5.io non smonto più la sospensione per la sostituzione dei braccetti ho rigirato il bullone e lo ho accorciato appena affinche non freghi nella molla non so se è corretto però cosi i braccetti si cambiano in un volo.

Anche io ho girato il bullone, e non l'ho nemmeno accorciato. Mi chiedo come gli ingegneri dell'Alfa, abbiano potuto montarlo girato, che poi per toglierlo bisogna smontare tutto...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ciao ragazzi.io l'altro giorno ho cambiato:bracci superiori,inferiori e testine sulla mia sw.tutto moog.solo che il famigerato"gnek gnek" non è sparito,si è solo un po' attenuato...sembra provenire dai bracci superiori e si ripresenta sempre quando prendo dei dossi e la sospensione affonda un po.ho provato a lubrificare con silikon spray più volte ma niente da fare.ora io penso:è possibile che il perno passante del braccio sia stato serrato troppo?magari posso provare ad allentarlo un po' e ristringerlo a dovere.ho letto molte discussioni a riguardo e so che c'è parecchio,ma su un braccio nuovo questa non l'avevo mai sentita!il rumore si è sentito da subito,appena sceso dal ponte e percorso un chilometro...se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e può aiutarmi....grazie mille.ciao a tutti.

- Informazione Pubblicitaria -

ciao ragazzi.io l'altro giorno ho cambiato:bracci superiori,inferiori e testine sulla mia sw.tutto moog.solo che il famigerato"gnek gnek" non è sparito,si è solo un po' attenuato...sembra provenire dai bracci superiori e si ripresenta sempre quando prendo dei dossi e la sospensione affonda un po.ho provato a lubrificare con silikon spray più volte ma niente da fare.ora io penso:è possibile che il perno passante del braccio sia stato serrato troppo?magari posso provare ad allentarlo un po' e ristringerlo a dovere.ho letto molte discussioni a riguardo e so che c'è parecchio,ma su un braccio nuovo questa non l'avevo mai sentita!il rumore si è sentito da subito,appena sceso dal ponte e percorso un chilometro...se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e può aiutarmi....grazie mille.ciao a tutti.

Non saresti il primo che incontra questo problema, se erano bracci di concorrenza molto probabile che il rumore persiste,
successo personalmente.
Pero se dovessi fare di nuovo questo intervento su auto circa 150K, farei completo bracci inferiori, superiori, e ammortizzatori,
almeno sul anteriore.

Guarda, io li ho cambiati con coppia di concorrenza, appena rimessa la macchina sulle ruote vado a fare un giro e... gnack.. gnack... dopo aver evocato alcuni demoni infernali decido di non rismontare tutto e aspetto un po' ... ha gnacccato per qualche chilometro e poi non lo ha più fatto, nemmeno dopo la scorsa alluvione (con conseguente infangamento totale)

Ragazzi, non ci avete mai pensato alle boccole della barra stabilizzatrice? Purtroppo le originali fanno abbastanza schifo, si deteriorano subito. Sulla 156 nera che ho adesso ho trapiantato tutti i bracci che avevo sulla rossa, visto che li avevo cambiati a febbraio, e durante il lavoro mi sono accorto che la barra si muove trasversalmente e sgnekka ad ogni movimento, dosso o avvallamento.

• Like
Reactions: kormrider

Si, ma di.solito le boccole della barra provocano quel fastidioso tum tum sotto i pedali

Tum Tum e gnek gnek. infatti quando la muovevo a mano durante il lavoro sgnekkava.

• Like
Reactions: kormrider
Re: alfa 156

ciao e grazie x le risposte.i gommini della barra sono ok.li ho sostituiti in precedenza.ho controllato e sono a posto.la barra non ha gioco...il rumore però sembra venire dalla parte alta,e sicuramente dai bracci superiori.i moog non dovrebbero essere male,da quello che ho visto qua e la,ma ad averlo saputo qualche giorno prima avrei preso i frap di sicuro...quando li ho montati però,mi sono accorto che già abbassando il braccio per imbullonarne la testina,hanno fatto"gnek".pensavo fosse a causa della gomma nuova.il problema sta li di sicuro e non credo che gli ammortizzatori possano fare questo tipo di rumore...quello che mi chiedevo è se c'è una coppia di serraggio corretta per serrare il perno che a mio avviso,può dare problemi se stretto troppo...ciao ciao.

Sì, c'è una coppia di serraggio, mi sembra sui 4,5 nm, ma non ricordo bene, dovrei consultare il cd del manuale d'officina. Se vuoi domani butto su sul PC il cd e poi ti dico bene. Comunque il problema dei bracci superiori, di tutte le marche, chi più chi meno, è la scarsa lubrificazione dei silentblock, nella zona di contatto tra la gomma e la boccola in metallo al suo interno, dove passa la vite di fissaggio per intenderci.

X