soluzioni alternative al petrolio

andromaka

Alfista principiante
10 Aprile 2008
329
0
33
44
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
147 120ch distinctive
pensate che in Francia, ad Aubagne, c'è un'azienda che ha brevettato l'auto ad aria compressa ma non riesce a trovare finanziamenti...

per me è 1 cavolata,non la commercializzernno mai


perchè? Sfrutta un principio naturale come l'aria...non cosi' assurdo come nel 1800 mettere benzina in una macchina...o come bruciare oggi giorno tonnellate di cibo per creare un combustibile


eccovi i link all'auto

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=39215

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_aria_compressa

CSC MARMITTE
 
Ultima modifica da un moderatore:
per ora arriva la 500 elettrica:

NICE Car Company. Electric car. Electric truck. Electric bike. Electric scooter. That's NICE. :: | e500

curiosamente è fatta in Italia ma sul sito della Micro-Vett che la produce non c'è nulla, peraltro non si può dire che il sito sia modernissimo

:decoccio:

occhio che siamo ot....

premesso mi sembrava eccessivo fare una discussione apposita, l'ho trovato coerente con il discorso di base cioè la necessità di sviluppare mezzi di basso consumo, in questo caso poi parliamo comunque di una macchina vera e non di prototipi e altre soluzioni futuribili.

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

per ora arriva la 500 elettrica:

NICE Car Company. Electric car. Electric truck. Electric bike. Electric scooter. That's NICE. :: | e500

curiosamente è fatta in Italia ma sul sito della Micro-Vett che la produce non c'è nulla, peraltro non si può dire che il sito sia modernissimo

:decoccio:


finalmente la Fiat produce una machcina elettrica....meno male...cominciavo ad avere paura per il mercato italiano: già il 6% in meno di consumi di benzina!
 
Re: L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

Un lampeggio
Carissimi colleghi Alfisti.siete rimasti indietro dato che esiste una vettura che con un lityro di h2o fa fino a 120 km alla velocità di 110 all'ora.
Altra vettura che verrà prodotta in Pachistan sfrutteà l'aria compressa, ed è gia in giro in Inghilterra. al costo di € 5000. e con il pieno di aria compressa viaggia a 85km ora per 2 ore. aggiornatevi. Intanto necessito di aiuto fatemi trovare gli schemi gestione ed accenzione Alfa 156 2000cc anno 1999. ciao e grazie.
Per info sulle vetturette contattatemi quando volete.
 
Re: L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

Un lampeggio
Carissimi colleghi Alfisti.siete rimasti indietro dato che esiste una vettura che con un lityro di h2o fa fino a 120 km alla velocità di 110 all'ora.
Altra vettura che verrà prodotta in Pachistan sfrutteà l'aria compressa, ed è gia in giro in Inghilterra. al costo di € 5000. e con il pieno di aria compressa viaggia a 85km ora per 2 ore. aggiornatevi. Intanto necessito di aiuto fatemi trovare gli schemi gestione ed accenzione Alfa 156 2000cc anno 1999. ciao e grazie.
Per info sulle vetturette contattatemi quando volete.

L'auto ad acqua? l'ennesima bufala, peggio della Eolo (come si fa l'aria compressa? ma con un bel compressore attaccato alla rete di casa... con la corrente prodotta dal nucleare o dall'olio combustibile)

La machinetta giapponese ad acqua funzionerebbe grazie all’energia elettrica prodotta da idrogeno per mezzo di una fuel cell (e fin qui niente di nuovo), la novità sarebbe che l’idrogeno è ricavato “on board” dall’acqua con una "reazione chimica" (sitca...), senza accennare minimamente di cosa si tratta, eppure è questa l'unica cosa eventualmente interessante.
Ragioniamo con calma su questo punto, come si sa le auto a idrogeno emettono allo scarico sostanzialmente acqua, ma si è detto che è proprio dall'acqua con cui siamo partiti, per cui basterebbe avere a disposizione un serbatoio d’acqua per auto-alimentare per sempre le fuel cell del veicolo!

In pratica sarebbe una scoperta da premio Nobel, visto che si potrebbe applicare dappertutto con con tanti saluti alla seconda legge della termodinamica (tutte le volte che si verifica una trasformazione di energia, cioè una reazione chimica, non si può utilizzare tutta l'energia inizialmente disponibile, una parte viene dispersa nella trasformazione)!

p.s. sembrerà strano ma ad oggi l'idrogeno è prodotto principalmente dal metano!

per delle info interessanti in merito:
Altreconomia :: L'informazione per agire

p.s.
ormai siamo OT di brutto ma è meglio spiegare le cose a chi così tanto "avanti", chissà poi perchè BMW Honda e Toyota per fare un esempio spendono così tanto in ricerca sull'ibrido e sull'idrogeno quando basterebbe un bidoncino con dell'acqua o un po' d'aria compressa a fare andare le loro macchine?

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

chissà poi perchè BMW Honda e Toyota per fare un esempio spendono così tanto in ricerca sull'ibrido e sull'idrogeno quando basterebbe un bidoncino con dell'acqua o un po' d'aria compressa a fare andare le loro macchine?

:decoccio:

sono d'accordo con te...è pur vero che una bmw che va massimo agli 80 km/h non è sostenibile economicamente...ecco perchè non la fanno o non studiano meglio il problema...altrimenti non si parlerebbe nemmeno di ibride gasolio/elettricità: abbiamo già il gps che costa di meno e inquina molto meno e non comporta modifiche al motore....

Sai pero' perchè parlano tutti di elettricità?
Perchè in Europa il mercato è saturo e abbiamo una macchina per ogni abitante...una soluzione gpl di modifica non cambia le cose per l'industria....creare invece modelli ibridi o elettrici comporta enormi differenze e vetture diverse da quelli attuali: ergo nuovo mercato e nuovi clienti....laddove le iniezioni drogate di incentivi alla rottamazione non aiutano, una macchina completamente nuova rivoluzionerebbe il mercato e avrebbe potenziali enormi per l'auto (per questo è necessario che il gruppo Fiat investa di più in questa soluzione, prima di essere tagliata fuori dal mercato)

:)
 
Re: L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

Sinceramente credo che il gpl sia un ottima alternativa alla benzina ma alla lunga farà la fine del gasolio, ovvero adesso c'è abbondanza nell'offerta con una richiesta scarsa ma probabilmente sul lungo periodo non sarà più così anche se non va trascurato il vantaggio che il gpl è installabile anche sul parco macchine circolante.

Macchine ibride? è comunque un motore elettrico in supporto a quello endotermico in cui si ha il vantaggio di un minor consumo ed emissioni se confrontato con l'equivalente a sola benzina, tuttavia se non si passa dal benzinaio a fare il pieno di strada se ne fa comunque poca.

Macchine elettriche o a idrogeno? dando per scontata l'attuale evoluzione in termini di peso e capacità delle batterie rimane aperta la questione di come produrre l'energia necessaria a farle andare come ben spiegato nel link che ho postato prima.

La questione non è facile ma se si vuole vedere un vantaggio nel aumento di costo degli idrocarburi è certamente nello stimolo a ricercare alternative più convenienti e (speriamo...) ecologiche
 
Re: L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

quoto tutto ma penso che non sia un caso se stiano pubblicizzando macchine elettriche e stiano gridando al miracolo .....

le grandi case hanno un grosso ritorno economico che la modifica GPL porta agli installatori privati e non alle aziende automobilistiche
 
Re: L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

io ritengo cmq una bufala, per ora troppi intaressi in gioco per poter sognare un'auto che faccia questo kilometraggio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

bufala o non bufala altro non sono che contentini per "verde" società...non è questione di aggiornarci come disse l'utente qualche post più in su..sappiamo tutti che ci sono in giro prototipi più o meno seri capaci di utilizzare motori alternativi, ma ltro non sono che cavolate per contentare il popolino....le case automobilistiche non pendono certo dalle labbra dei petrolieri anzi ci vanno a braccetto, lasciano aumentare il prezzo dei carburanti fino a quando il mercato dell'automotive potrà reggere il piccolo urto dopodichè i prezzi si fermeranno e sarà il momento per le case costruttrici di vendere...a nessuno frega niente di aria compressa, corrente, bio diesel ecc ecc , noi acquirenti siamo la torta, petrolieri e costruttori i festeggiati che se la spartiscono e tutta questione di chek and balances :cool: