(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


  • Votatori totali
    33
io non guardo le iene e qll che dicono poco mi importa.. io so da ignorante che la materia non svanisce nel nulla... il pm10 intrappolato nel dpf o fap qnd viene bruciato si trasforma in altro.. ma non lo dice ziopalm ignorante coem una ***** ma lavoiser "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"... a meno di non affermare che nel dpf/fap avvenga un passaggio dimensionale il particolato bruciato diventa... acqua? vino?
tu che mi dai del "assertore di cose non vere" cosa divemta il particolato bruciato?
E l'ossido di carbonio, gli idrocarburi inconbusti e gli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico dei motori a benzina che fine fanno dopo il Kat, visto che vengono decimati?
La risposta è nella chimica, nulla si distrugge ma tutto si può trasformare in sostanze meno dannose. I gas di scarico di un motore a benzina è letale in alta concentrazioni, non lo è più dopo il Kat.

Una cosa simile avviene nel FAP durante la rigenerazione, perché iniezioni di gasolio innescano una combustione che qualsiasi persona abbia studiato chimica sa essere alla stregua di una reazione chimica, dove alcune particelle carboniose di ossidano, trasformandosi in anidride carbonica.
 
  • Like
Reactions: zagros
Alex, concordo che su alcune cose le iene possano aver 'fallito', ma su altre, mi dispiace, ma ....
Riguarda bene quella puntata, citano una sentenza di un giudice che punta il dito sulla verifica della durata dei FAP (durata nel lungo periodo, non ne mette in discussione l'efficacia!!!) spacciandola per una accusa alla sua efficacia.
Loro si che sono in malafede, ragazzi occhio a chi ha bisogno di fare audience, usate la testa e fate attenzione...
 
  • Like
Reactions: zagros
Boh ragazzi comunque senza litigare, io personalmente ho eliminato il fap perche' la macchina continuava ad avere problemi, le case costruttrici pensavano che con l'avvento dell'euro 4, il motore poteva andare senza fap. Solo dopo si sono accorti che non ci stavano dentro con le norme antiinquinamento e hanno messo il fap lontano dal motore a meta macchina. Questa cosa da criminali ha portato la distruzione per molti del motore stesso nemmeno passato dalla garanzia.
Se avessi un euro 5 o 6 non mi importerebbe nulla di levare il fap o dpf, voglio solo che l'auto funzioni bene e non crea problemi.
 
  • Like
Reactions: Gascan e reaction84
Se avessi un euro 5 o 6 non mi importerebbe nulla di levare il fap o dpf, voglio solo che l'auto funzioni bene e non crea problemi.
Questo è un altro discorso, se uno non può farne a meno e soprattutto lascia il Kat posso capirlo, diverso è dire che non serve a nulla e che si inquina meno senza.
 
  • Like
Reactions: zagros e albo89
...ma non è so la 'durata' il problema: se è un filtro , dopo un tot va sostituito.
Alex,... lo facciamo con il filtro della lavatrice, dell'aria in auto, antipollline, ai carboni attivi del rubinetto dell'acqua, ...persino i nostri temi di scassano ! ecc. ecc.
...solo il DPF è 'eterno' ????
Non c'è malafede nel svz delle iene ! Il DPF sminuzza e sputa fuori, non c'è dubbio!
Se si facesse un test di durabilità sul DPF, significherebbe fissargli una scadenza (in km o altro) alla quale andrebbe obbligatoriamente sostituito!
...ma non costerebbe 10 euro , quanto un filtro aria !
 
...ma non è so la 'durata' il problema: se è un filtro , dopo un tot va sostituito.
Alex,... lo facciamo con il filtro della lavatrice, dell'aria in auto, antipollline, ai carboni attivi del rubinetto dell'acqua, ...persino i nostri temi di scassano ! ecc. ecc.
...solo il DPF è 'eterno' ????
Non c'è malafede nel svz delle iene ! Il DPF sminuzza e sputa fuori, non c'è dubbio!
Se si facesse un test di durabilità sul DPF, significherebbe fissargli una scadenza (in km o altro) alla quale andrebbe obbligatoriamente sostituito!
...ma non costerebbe 10 euro , quanto un filtro aria !
... maledetto correttore: temi=reni
 
I filtri antipolline non si rigenerano, ovvio che vanno cambiati. Il.paragone non regge.
Visto che sei così convinto che il PM si "sminuzza", sai spiegarmi cosa accade in fase di rigenerazione e quale sarebbe il processo che "sminuzza" la polvere?
 
Alex non abbiamo detto che la macchina senza fap inquina meno abbiamo detto che non e' tutta questa genialata come dicono per varie verifiche che sono state fatte nel tempo. E forse e' anche per questo che alla fine i diesel cesseranno di vivere.
Certamente un filtro lo dice la parola stesso che filtra varie particelle ma se poi vengono trasformate male aumentando il problema non possiamo farci nulla.
 
E l'ossido di carbonio, gli idrocarburi inconbusti e gli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico dei motori a benzina che fine fanno dopo il Kat, visto che vengono decimati?
La risposta è nella chimica, nulla si distrugge ma tutto si può trasformare in sostanze meno dannose. I gas di scarico di un motore a benzina è letale in alta concentrazioni, non lo è più dopo il Kat.

Una cosa simile avviene nel FAP durante la rigenerazione, perché iniezioni di gasolio innescano una combustione che qualsiasi persona abbia studiato chimica sa essere alla stregua di una reazione chimica, dove alcune particelle carboniose di ossidano, trasformandosi in anidride carbonica.
ma io non lo so.. sono ignorante.. chiedo a te sapiente cosa succede al pm10 quando viene bruciato nel dpf.. cosa diventa? dove finisce? diventa tutto anidride carbonica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alex...ma non sto litigando, ...esprimo solo il mio parere.
In fondo sorrido (ma mi viene da piangere) se penso che da un lato cerchiamo di abbattere le emissioni, dall'altro la moda ci 'impone' SUV che consumano il doppio di una berlina a ed inquinano il doppio!
...a mio avviso il DPF è un placebo, non una soluzione e per me la ragione della sua introduzione è puro business! Ma ripeto, mia opinione e rispetto chi la pensa diversamente.
Adesso cerco come funziona, ma sul fatto che 'sminuzzi', mi sembra che ci siano parecchi articoli on-line.

Particolato (PM10): cos'è, quando si genera e come si contrasta?

Ma ce ne sono altri.
 
  • Like
Reactions: Rayman