(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


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Scusate ma il pellet non l'avevano dato come una soluzione ecologica anni fa davano la detrazione al 65 % per l'acquisto della stufa a pellet ? ora che c'è questo studio cosa possiamo fare buttiamo via la stufa a pellet? Stessa cosa delle macchine compro oggi e domani si inventano un'altra letterina euro 6 a - b .- c - d che facciamo tutto l'alfabeto ? per prendere in giro la gente.
Qui e' tutto legato al denaro l'inquinamento non c'entra nulla, le aziende automobilistiche sanno benissimo da anni come si deve costruire un auto ma continuano a costruire mettendo un dispositivo alla volta vedi lettere a b c d ecc nel futuro.
Cosi tu spendi che compri sempre carciofi.

La tabella delle emissioni sono anni che girano quindi e' inutile seguire con discorsi chimici o altro il risultato e' sempre boicottaggio e fragatura. Come si fa a costruire un auto oggi che l'anno successivo non rispetta i parametri o le nuove leggi qua qualcosa non torna. Non compriamo piu nulla e vedi che le cose cambiano
non se bruci pellet prodotto con gli alberi di chernobyl
 
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...lass fa a' Maronn !!!
(sperando che anche questa frase di derivazione e uso partenopeo fin dai tempi della Sacra Famiglia , non venga additata come razzista e discriminate verso altre Sacre Famiglie di altrettante religioni.
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Non ritengo che dire 'avere l'anello al naso' sia offensivo o discriminate ai tempi d'oggi.
 
I pellet sono leggermente Off Topic però.

Ora che il buon Poli ha recuperato anche le evidenze empiriche online e le ha linkate, è forse il caso di fare un riassunto, per vedere se ci sono ancora dei punti sui quali qualcuno non concorda.

Il filtri anti-particolato riducono la quantità di polveri di 2 ordini di grandezza (da 100 a 1) qualsiasi sia la grandezza presa in considerazione (anche le nano-particelle).

Anche considerando il ciclo di rigenerazione, nel quale si ha una emissione maggiore di polveri rispetto al funzionamento normale, le polveri emesse sono sempre molto inferiori a quelle che sarebbero emesse senza filtro, compreso le nano-particelle (ovvero vengono emesse più nanoparticelle senza FAP, detto in altro modo).

Negli allegati postati dal Poli ci sono anche i grafici dei livelli di emissione per ogni grandezza di polvere, per chi volesse approfondire.
 
continui a non rispondere a domande precise
 
I pellet sono leggermente Off Topic però.

Ora che il buon Poli ha recuperato anche le evidenze empiriche online e le ha linkate, è forse il caso di fare un riassunto, per vedere se ci sono ancora dei punti sui quali qualcuno non concorda.

Il filtri anti-particolato riducono la quantità di polveri di 2 ordini di grandezza (da 100 a 1) qualsiasi sia la grandezza presa in considerazione (anche le nano-particelle).

Anche considerando il ciclo di rigenerazione, nel quale si ha una emissione maggiore di polveri rispetto al funzionamento normale, le polveri emesse sono sempre molto inferiori a quelle che sarebbero emesse senza filtro, compreso le nano-particelle (ovvero vengono emesse più nanoparticelle senza FAP, detto in altro modo).

Negli allegati postati dal Poli ci sono anche i grafici dei livelli di emissione per ogni grandezza di polvere, per chi volesse approfondire.
Alex, dici che vengono emesse meno nanoparticelle con il FAP, e questo ci sta. Ma anche quando rigenera ne vengono emesse di meno , rispetto allo scarico senza FAP? ...perché io ci credo che il FAP ne emetta meno (è un filtro e non potrebbe essere altrimenti), ma quando rigenera quante ne emette di nanoparticelle?
 
Alex, dici che vengono emesse meno nanoparticelle con il FAP, e questo ci sta. Ma anche quando rigenera ne vengono emesse di meno , rispetto allo scarico senza FAP? ...perché io ci credo che il FAP ne emetta meno (è un filtro e non potrebbe essere altrimenti), ma quando rigenera quante ne emette di nanoparticelle?
Cercavi rilevazioni, nei 2 allegati trovi i dettagli di nanoparticelle sia nella fase di normale utilizzo sia nella fase di rigenerazione, sia a monte del FAP sia a valle del FAP, ovvero le risposte a tutte le domande da una fonte diversa da me, visto che non ti fidi di quello che dico.
 
Cercavi rilevazioni, nei 2 allegati trovi i dettagli di nanoparticelle sia nella fase di normale utilizzo sia nella fase di rigenerazione, sia a monte del FAP sia a valle del FAP, ovvero le risposte a tutte le domande da una fonte diversa da me, visto che non ti fidi di quello che dico.
Alex, ... ma hanno incluso nel test 'una sola rigenerazione' o ho capito male ? ...un po' scarnino o no?
Se è così è pari pari alla stessa presa per i fondelli dei dati di consumo, e prestazionali dichiarati dalle case : visto che in un giro l'auto fa 24km/l lo mettiamo nelle caratteristiche (ma non dicono che gonfiano le gomme a canotto, c'è un litro di benzina, tolgono gli specchietti e le altre appendici, ...e secondo me usano un fantino di 30 kg di peso !). Poi la compri e ti fa 15km/l scarsi. Un test con 'una sola rigenerazione' ...boh ?
Ad ogni modo è test. Lo tengo in considerazione. [emoji3]
 
Alex, ... ma hanno incluso nel test 'una sola rigenerazione' o ho capito male ? ...un po' scarnino o no?
Se è così è pari pari alla stessa presa per i fondelli dei dati di consumo, e prestazionali dichiarati dalle case : visto che in un giro l'auto fa 24km/l lo mettiamo nelle caratteristiche (ma non dicono che gonfiano le gomme a canotto, c'è un litro di benzina, tolgono gli specchietti e le altre appendici, ...e secondo me usano un fantino di 30 kg di peso !). Poi la compri e ti fa 15km/l scarsi. Un test con 'una sola rigenerazione' ...boh ?
Ad ogni modo è test. Lo tengo in considerazione. [emoji3]
Porta pazienza però, lo fai apposta o sei serio?
Hanno preso apposta a riferimento un chilometraggio in cui avvenisse una rigenerazione, proprio per fare un test completo che includesse anche quella fase. Stesso chilometraggio per auto con FAP e senza FAP, stesse condizioni.
Se prendevano un chilometraggio doppio dove avvenivano 2 rigenerazioni, lo avrebbero confrontavato con emissioni doppie dell'auto senza FAP, quindi il confronto era identico.
Se moltiplichi x2 il numeratore e il denominatore il rapporto non cambia, concordi?

Concedimi una riflessione di ordine generale, non rivolta a te.
A me non si crede perche non mi si conosce di persona e lo capisco benissimo, nulla di strano.
Ma se invece che fare un intervento costruttivo e aderente allo stato dell'arte delle conoscenze scientifiche del momento ne avessi fatto uno inventato di sana pianta ma "contro", allora avrei ricevuto 1.000 Like, la mia teoria sarebbe stata diffusa in tutto il web diventando "vera" e ognuno degli utenti del forum la avrebbero fatta sua.
Ormai sul web se non ti inventi qualcosa possibilmente su un tema di cui non sai nulla non sei nessuno.
 
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Porta pazienza però, lo fai apposta o sei serio?
Hanno preso apposta a riferimento un chilometraggio in cui avvenisse una rigenerazione, proprio per fare un test completo che includesse anche quella fase. Stesso chilometraggio per auto con FAP e senza FAP, stesse condizioni.
Se prendevano un chilometraggio doppio dove avvenivano 2 rigenerazioni, lo avrebbero confrontavato con emissioni doppie dell'auto senza FAP, quindi il confronto era identico.
Se moltiplichi x2 il numeratore e il denominatore il rapporto non cambia, concordi?

Concedimi una riflessione di ordine generale, non rivolta a te.
A me non si crede perche non mi si conosce di persona e lo capisco benissimo, nulla di strano.
Ma se invece che fare un intervento costruttivo e aderente allo stato dell'arte delle conoscenze scientifiche del momento ne avessi fatto uno inventato di sana pianta ma "contro", allora avrei ricevuto 1.000 Like, la mia teoria sarebbe stata diffusa in tutto il web diventando "vera" e ognuno degli utenti del forum la avrebbero fatta sua.
Ormai sul web se non ti inventi qualcosa possibilmente su un tema di cui non sai nulla non sei nessuno.
Alex , mi riferivo al fatto che la quantità del particolato partorito dal FAP potrebbe essere 'non lineare' con le rigenerazioni, ovvero il FAP potrebbe peggiorare il rendimento nelle successive rigenerazioni e, quindi, darci l'idea di quando è ora di sostituirlo.
 
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Alex , mi riferivo al fatto che la quantità del particolato partorito dal FAP potrebbe essere 'non lineare' con le rigenerazioni, ovvero il FAP potrebbe peggiorare il rendimento nelle successive rigenerazioni e, quindi, darci l'idea di quando è ora di sostituirlo.
Sino ad ora si metteva in discussione che il FAP facesse aumentare le emissioni di nanoparticelle, quei documenti dimostrano a chi crede nella scienza, nelle università e nella ricerca che non è così.

Se adesso vogliamo parlare della durata lo possiamo fare senza nessun problema, ma è un tema diverso.
Il FAP paradossalmente è avvantaggiato su questo terreno. Infatti, mentre un Kat esausto rimane perfettamente permeabile anche se non più funzionante e quindi potrebbe non essere sostituito dal proprietario, il FAP esausto non riuscendo più a rigenerarsi diventa un tappo e quindi impone la sostituzione con uno nuovo.
I FAP sono garantiti per almeno 150.000 km, naturalmente con auto di serie. Se uno rimappa aumentando la quantità di gasolio iniettato... beh, apriamo un altro fronte, ma visto che il Natale e le ferie si avvicinano, magari lo facciamo dopo le feste, dopo le abbondanti mangiate e bevute :)
 
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