(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


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Il nucleare del gruppo fondato da Bill Gates teoricamente sembrerebbe molto promettente e diverso da quello comunemente in uso
 
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Hai ragione sono affari tuoi; chiedo solo un po’ di coerenza, se possibile.
Come fai a dormire la notte se il tuo stipendio dipende da queste centinaia di inquinatori appassionati di motori, alesaggi, sovralimentazioni ed Alfa Romeo storicamente assetate di carburante? Oppure ti pagano per farci cambiare idea?
In città l’elettrificazione più o meno spinta ha il suo senso, fuori No e c’è da considerare che occorre spostarsi da una città all’altra e l’elettrico puro da questo punto di vista è un disastro su tutti i fronti.
Riguardo la distribuzione elettrica lascia perdere, non sai tecnicamente di cosa stai parlando, un editore serio deve fare corretta informazione e tecnicamente le cose non sono semplici come le stai facendo tu: mi immagino 3 Taycan in ricarica rapida a 350kW, in totale superano un MegaWatt, ci si rende conto che sono più di 300 utenze domestiche al massimo della capacità? Ci si rende conto di quali squilibri comportano e infrastrutture sono necessarie?


Infatti


Chi cerca di mettere in ginocchio un settore intero dovrebbe prima studiare come non lasciare a casa senza lavoro migliaia di persone, i sindacati tedeschi parlano di un totale nei prossimi anni di più di 400.000 persone solo in Germania, di riflesso chissà quanti da noi:
Germania: a rischio 410.000 posti di lavoro con la mobilità elettrica

Edit: ora devo anche fare ammenda, questo 3d non è quello corretto per parlare di elettrificazione

In che senso come faccio a dormire? Ah tu presumi che sul mio stipendio incida in grandissima parte questo sito, capisco... sei molto lontano dalla realtà, sembra che tu nei sia cosi certo da come scrivi.

Guarda che io sto scrivendo su di un forum, l'editoria centra ben poco qui!
Le ricariche Rapide e Rapidissime sono esclusive di stazioni appositamente studiate, progettate ed installate in STRADA non in CASA.
Non esiste infatti in vendita una stazione di ricarica casalinga con tale potenza.
A casa si parcheggia in garage e si dorme e l'auto si carica con tutta calma senza scaricare 1megawatt.
Tra l'altro ci sono vetture e sistemi di ricarica che cedono la loro energia alla rete.

tesla ricarica.png
 
Caricare una tesla a casa con corrente domestica ci vogliono 2/3 giorni.... per caricare un elettrico ci vuole minimo mezz’ora con moltissima corrente... poi o ne metti più tempo ci vuole...
 
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Reactions: Shady78
Siamo OT
Le ricariche Rapide e Rapidissime sono esclusive di stazioni appositamente studiate, progettate ed installate in STRADA non in CASA.
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E quindi? Facciamo finta che non esistano o bisognerà pure alimentarle con la rete elettrica? Certo, se uno vuol passare il resto della propria vita chiuso in città come la pubblicità della Smart ci sta, altrimenti toccherà utilizzare le colonne di ricarica rapida, dati i flussi autostradali importanti che abbiamo in Italia il quantitativo di energia richiesto alla rete è importante, considerando che solo 4 tesla in ricarica rapida fanno 1MW...le colonne rapide sono ancora poche, in futuro il consumo sarà esponenziale.

Non esiste infatti in vendita una stazione di ricarica casalinga con tale potenza.
A casa si parcheggia in garage e si dorme e l'auto si carica con tutta calma senza scaricare 1megawatt.
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La model 3 top di gamma ha una batteria da 75kWh, è probabile che diventerà in breve tempo un quantitativo standard dato il ritmo della ricerca tecnologica. In Italia le utenze domestiche attualmente hanno contratti di fornitura a 3kW mentre nello screenshot Tesla che pubblichi si parla di 7,4kW, occorre chiedere l’aumento (sempre che il distributore elettrico possa fornirli, nel caso ci siano state molte richieste nella stessa zona difficilmente ti accontenterà), non è affatto standard in Italia se invece vogliamo indicare paesi come Francia e UK è un’altro discorso. Tornando ai 3kW e considerando che 1kW bisogna lasciarlo per il funzionamento della propria casa, significa che potrai ricaricarla in...37ore!:D:D:D
Anche considerando i 7,4kW indicati da Tesla e facendo lo stesso calcolo precedente sono quasi 12 ore.
Se pensiamo di sfruttare al massimo gli 11kW rimaniamo sotto le 7 ore: roba da nulla, le linee elettriche residenziali andrebbero ingrandite per 4, faccio una nuova cabina di media tensione ogni 20 utenze, ammesso che tu sappia cosa sia e cosa comporta? Ah, dimenticavo, bisogna anche quadruplicare la potenza prodotta di picco notturna, quando il sole non da una mano e di conseguenza la quota di energia rinnovabile scende di molto (tradotto, i kg di CO2 teorici al km aumentano e di molto!) per fortuna ci pensano le centrali termoelettriche accese h24, mi sa che bisognerà riaccenderne qualcuna.:eek: Considerando quante auto girano nel nostro paese...alla faccia dell’impatto ambientale!:p
Ovviamente ho fatto i calcoli a batteria completamente scarica, togli un’ora da tutti i miei calcoli se vuoi considerare a tuo favore un residuo di carica ma non di più: io al distributore faccio il pieno in 5 minuti a serbatoio quasi vuoto, non aspetto di rifare il pieno a metà come stessi facendo l’attraversamento della savana per paura di rimanere a piedi.

Tra l'altro ci sono vetture e sistemi di ricarica che cedono la loro energia alla rete.
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I sistemi di ricarica non contengono energia, la prelevano dalla rete oppure potranno scaricare le batterie della tua auto per contribuire ai picchi della rete elettrica: cosa te ne fai di un’auto con il serbatoio vuoto?:D Senza dimenticare l’usura delle batterie per tamponare i problemi della rete, da vedere quanto verrà utilizzata questa funzione e se sarà gestita completamente dalla rete elettrica.
 
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Immagino già le scene in cui le mogli faranno saltare il contatore perchè useranno il phon mentre la macchina sarà in carica :D
"ieri sera ti sei voluta lavare i capelli... ecco, oggi non possiamo andare a pranzo da tua madre perchè la macchina è scarica"
(con aria leeeeeeeeeeeggermeeenteeeee soddisfatta)
Fantastico, tutto questo diventerà realtà!!!:D:D;)
 
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Reactions: broken e kiaikido
si vede che non sei un elettricista o muratore... a ognuno il suo mestiere
sono stato avvertito che qst post costituisce "spam"

adesso quindi il sig community manager mi spiegherà come si fa a cablare un condominio di 3 scale per 18 appartamenti a scala che non ha ne garage e ne posto auto per singoli condomini

sulla carta ci si mangia la luna ma nella pratica bisogna tener conto della realtà delle cose...
il genio del sindaco qua se n'era uscito con l'idea di voler far mettere i contatori dell'acqua accessibili dagli addetti sulla pubblica via.. bello e comodo per una rapida lettura del consumo... quando poi si è trattato di andare nel concreto in un condominio come qll sopra puff come per magia ci sono gli addetti che vengono a casa (come si faceva anni fa)

per qnt riguarda la ricarica delle auto elettriche è la stessa cosa: l'edilizia degli anni 70 non prevedeva posti auto o garage per i palazzoni perchè non si è pensato al futuro sempre più ricco di auto, da una, forse, per famiglia si è passati ad almeno un paio e spesso non si trova posto sotto casa ma bisogna parcheggiare anche lontano qlc decina di metri
situazioni come qll descritta ce ne sono molte in italia e sarei proprio curioso di sapere come cablo per poter ricaricare la mia auto che sta a 100 mt da dove abito
 
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Per ora la cosa fattibile sono solo auto ibride elettriche pure va bene chi la usa pochissimo e fa tragitto brevi ..anche perché usare luci caricare cellulare usare radio e climatizzatore prende corrente dalle batteria del auto e quindi autonomia cala...