Sondaggio: Giulia Benzina 2.0 MT6, quanti l'avrebbero comprata?

Avresti comprato una Giulia Benzina 2.0 con cambio manuale?

  • No, ho preferito Giulia con cambio automatico

    Voti: 41 59.4%
  • Ho scelto il Benzina AT8 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 9 13.0%
  • Ho scelto il Diesel MT6 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 17 24.6%
  • Ho comprato un'altra auto manuale perchè non era disponibile sul benzina e non volevo il diesel

    Voti: 2 2.9%

  • Votatori totali
    69
Il manuale e manuale con pregi e difetti e come guidare auto storiche.. chi ama auto storiche difficilmente si troverà bene con auto recenti come coinvolgimento di guida ecc a me sinceramente il cambio automatico proprio non piace e ogni cambiata che fa mi viene il nervoso quindi finché auto non è mia problemi zero ma la mia auto personale sicuramente sarà manuale e poi al massimo passerò direttamente a rapporto fisso del elettrico.. automatico mai e poi mai…
 
Non possiedo l’AT8 per cui non posso dare giudizi dettagliati dopo un paio di test effettuati su una Giulia ed uno Stelvio, meccanicamente è un gioiello di tecnologia, ma rimane comunque un automatico e non mi è scattata la scintilla.
Avevo poi guidato l’AT8 anche su una Bmw dove il veleggio era sempre attivo e mi aveva fatto semplicemente schifo: per fortuna sulle prime Giulia non era così, ma sulle Euro 6d mi risulta che sia uguale anche in N, per me sarebbe davvero inaccettabile, la venderei il giorno dopo.

Onestamente la mia è una euro6b, il cambio quindi va in veleggio sono in A. L'automatico è accettabile per me se programmato bene, direi "telepatico" ed adattivo, ed usabile come un vero sequenziale se si vuole, rapido ed anche violento, quando si vuole anche senza kick down e senza cambiate automatiche in nessuna circostanza.
Per come è su giulia l'automatico e buono, ma proprio buono.
Sulle 6d non cambia solo la logica del cambio in N, cambia anche la mappatura dell'acceleratore.


. chi ama auto storiche difficilmente si troverà bene con auto recenti come coinvolgimento di guida ecc

No, perché? Io apprezzo entrambe le cose. Da ragazzo ho imparato a guidare con una 500 del 71. Ero diventato tanto bravo con la doppietta che a parte prima e retro per le quali bisogna essere tassativamente fermi, sapevo far entrare le altre marce così bene che con una leggera spinta della leva entravano da sole nel massimo silenzio, nemmeno una micro grattartina. Conoscevo così bene quel cambio che sapevo anche adattarmi ai tempi di cambiata a freddo ed a caldo. E mi divertivo con soli 18cv.
Allo stesso modo apprezzo l'automatico by alfa, con le sue tre personalità ben distinte ed una programmazione che si percepisce è fatta da persone che sapevano cosa stavano facendo e che cosa volevano trasmettere poi al cliente. A patto di avere le leve al volante però, questa è una discriminante.
 
Rimane sempre un automatico e fa quello che vuole.. e come andare in giro a cavallo o in auto sicuramente auto sarà più comoda ecc ma il cavallo rimane il cavallo così come il cambio un automatico non sarà ma un manuale nelle cambiate sensazioni ecc perché meccanicamente e tt diverso non c’è frizione ecc.. lo stacco della frizione e riattacco e le marce e ingranaggio che si innesta ha sensazione molto diverse da premere un interruttore per dire alla centralina di cambiare marcia.. che poi automatico sia 4 volte più veloce a cambiare marcia a me interessa zero quando cambia da una marcia al altra a me da fastidio.. sarò unico o uno dei pochissimi a trovarsi così male ma mi trovo veramente male che poi su Giulia e Stelvio sia tarato meglio di altri sicuramente vero ma il funzionamento rimane quello.. per dire io preferisco i doppia frizione a un automatico a convertitore sebbene sia più lento poco sportivo ecc.. ma come cambiata lo preferisco perché è un classico cambio con frizione e ingranaggi sincronizzatori ecc..
 
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Ma magari avessero fatto la veloce diesel col manuale. Io la avrei presa sicuramente col manuale!
 
Il manuale e manuale con pregi e difetti e come guidare auto storiche.. chi ama auto storiche difficilmente si troverà bene con auto recenti come coinvolgimento di guida ecc a me sinceramente il cambio automatico proprio non piace e ogni cambiata che fa mi viene il nervoso quindi finché auto non è mia problemi zero ma la mia auto personale sicuramente sarà manuale e poi al massimo passerò direttamente a rapporto fisso del elettrico.. automatico mai e poi mai…
Ho una 75 Turbo Quadrifoglio Verde e l'ho guidata giusto un'ora fa. Che dire: per me macchina fantastica che ti dà delle sensazioni uniche, e DEVE essere manuale, anche perché l'automatico dell'epoca era una porcheria inaudita e non avrebbe avuto alcun senso.
Ma una Giulia 952, a mio avviso, è nata e progettata per essere automatica, hanno proposto il manuale all'inizio per i nostalgici e per aprire le vendite, ma poi il manuale è sparito. E hanno montato un signor cambio automatico che in automatico funziona in maniera eccelsa e in manuale fa esattamente quello che gli chiedi, non cambia marcia quando arrivi al limitatore e non sbaglia un colpo. E in pista o su strade piene di curve da guidare è coinvolgente e godurioso. Mia opinione naturalmente.
 
Ho una 75 Turbo Quadrifoglio Verde e l'ho guidata giusto un'ora fa. Che dire: per me macchina fantastica che ti dà delle sensazioni uniche, e DEVE essere manuale, anche perché l'automatico dell'epoca era una porcheria inaudita e non avrebbe avuto alcun senso.
Ma una Giulia 952, a mio avviso, è nata e progettata per essere automatica, hanno proposto il manuale all'inizio per i nostalgici e per aprire le vendite, ma poi il manuale è sparito. E hanno montato un signor cambio automatico che in automatico funziona in maniera eccelsa e in manuale fa esattamente quello che gli chiedi, non cambia marcia quando arrivi al limitatore e non sbaglia un colpo. E in pista o su strade piene di curve da guidare è coinvolgente e godurioso. Mia opinione naturalmente.
Ognuno ovviamente ha le sue impressioni personali, dire che la Giulia è nata per essere automatica però non è fino in fondo la realtà: la prima Giulia in vendita è stata la Quadrifoglio manuale, l’automatica è arrivata mesi dopo
 
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Reactions: ziopalm e rickrd
Durante le "trattative" per l'acquisto della mia Giulia, provai anche una Veloce, ovviamente automatica. Dopo la prova l'opzione "AT8" venne definitivamente abbandonata. Sarò vecchio, o boomer come si dice ora, ma a me la guida con l'automatico non piace. Può essere comodo per chi fa parecchio urbano con traffico caotico, ma per il resto non fa per me. E' una rottura di scatole anche per fare le manovre.
 
Giulia la dovevano temere con opzione manuale per chi la voleva così specialmente la q.. lo Stelvio essendo un suv ha già più senso farlo solo automatico..
 
una rottura di scatole anche per fare le manovre
sni
non è che la retromarcia sul mt6 sia la più morbida da inserire...
oppure in qualche rara occasione ho messo la retro anziché la prima, va beh mi abituerò, è che ho sempre avuto la retro dalla parte opposta
 
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Reactions: rickrd
Premesso che il ZF8HP di Giulia e Stelvio è il meglio in circolazione tra i cambi automatici (perimerito se non superiore agli automatici adottati da BMW), avendo la disponibilità economica io avrei preso persino la quadrifoglio con cambio manuale che mantiene a prescindere un fascino inarrivabile 😍
 
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