Sondaggio: Giulia Benzina 2.0 MT6, quanti l'avrebbero comprata?

Avresti comprato una Giulia Benzina 2.0 con cambio manuale?

  • No, ho preferito Giulia con cambio automatico

    Voti: 40 58.8%
  • Ho scelto il Benzina AT8 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 9 13.2%
  • Ho scelto il Diesel MT6 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 17 25.0%
  • Ho comprato un'altra auto manuale perchè non era disponibile sul benzina e non volevo il diesel

    Voti: 2 2.9%

  • Votatori totali
    68
sni
non è che la retromarcia sul mt6 sia la più morbida da inserire...
oppure in qualche rara occasione ho messo la retro anziché la prima, va beh mi abituerò, è che ho sempre avuto la retro dalla parte opposta

Su questo concordo. I primi tempi succedeva anche a me, ora molto raramente ma a volte, quando vai un po' di fretta, il rischio di saltare lo "scalino" della retro c'è. Ci voleva un innesto a siringa. Sempre meglio dell'AT8 però.... 😜
 
È una domanda curiosa. Quando presi la mia 200hp benzina un pochino ero contrariato dal fatto che era "solo" automatico. Tuttavia ho dovuto ricredermi. Probabilmente uno dei punti "focus"della Giulia, immediatamente dopo le sue caratteristiche tecniche costruttive per generare peso ridotto e handling tutt'oggi di assoluto riferimento, è proprio l'equilibrio di guida che si ha con l'ottimo zf8. Tuttavia, se oggi potessi concedermi il lusso di una quadrifoglio 🍀, la cercherei manuale.Ho provato quella di un amico e il 6 manuale con la potenza e coppia del v6 è un esperienza fantastica.
 
io ero tentato dal automatico, la scelta del usato era molto maggiore, la disponibilità del 180cv molto più frequente, il cambio in questione è lo stato del arte dei cambi automatici.

ma alla fine ho deciso che avrei sacrificato un po'di cose in cambio del coinvolgimento maggiore garantito dal cambio manuale.

forse avrei dovuto provarne una automatica, oltre a quella manuale, prima di comprarla.

anche perché se mai venisse voglia di rimappare, con il cambio manuale si hanno le mani legate, con l'automatico invece da 150 si arriva a 200-220 senza affanno e senza toccare nient'altro che il software.
 
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(perimerito se non superiore agli automatici adottati da BMW)
fisicamente è lo stesso, ma a detta di molti recensori (stranieri), sulle auto FCA è tarato meglio che su BMW

inoltre è anche usato dalle Audi di alta gamma
 
anche perché se mai venisse voglia di rimappare, con il cambio manuale si hanno le mani legate, con l'automatico invece da 150 si arriva a 200-220 senza affanno e senza toccare nient'altro che il software.

Se il mappatore è in gamba, ti tira fuori gli stessi cavalli senza eccedere con il picco di coppia.
 
Dopo aver provato, in passato, auto con cambi automatici (quali Chrysler Le Baron, Mercedes 190 E, BMW 525d, Mercedes C 220) , per tutte le auto da me acquistate ho sempre prediletto il cambio manuale.

La mia IS 200 con il suo straordinario cambio a 6 marce , 6^ di potenza e rapporti cortissimi era straordinaria.
Successivamente, quando comprai la mia X-Type 2.5, mi assicurai che avesse rigorosamente il cambio manuale; nonostante avesse " solo " 5 marce, è qualcosa di perfetto: preciso, veloce e silenziosissimo anche se i rapporti sono un po' lunghi .

Nel periodo in cui uscì la Giulia 2.0 benzina mi augurai che , presto, fosse possibile l' opzione del cambio manuale; ho atteso, a dire il vero, che questo accadesse ma , come noto, non fu mai prodotta.
Quando mi recai dal concessionario per l' acquisto ero, per così dire, " rassegnato": mi sarei dovuto piegare al cambio automatico con i ricordi poco gradevoli delle esperienze passate.
Avrei preferito certamente prenderla con il cambio manuale.

Ma avrei sbagliato clamorosamente.

Sin dai primi chilometri ho capito che mi trovavo con un cambio che era qualcosa di mai provato: innanzitutto è sempre in " presa" e non rilascia la sensazione di essere alla guida di un motoscafo per effetto del ritardo alla risposta del gas, come nelle esperienze precedenti.

La cambiata è immediata e precisa e "spara" tutte le 8 marce come una mitragliatrice; usato in " manuale", diverte soprattutto per le doppiette automatiche che fa in Dynamic.
Non lo classificherei come cambio automatico al pari delle precedenti esperienze, qui siamo su di un altro livello: lo definirei più un cambio sequenziale evoluto.

Con ciò non rinnego assolutamente il piacere del manuale, come potrei mai ? Sentire ringhiare il V6 della X Type durante le cambiate o scalare con tanto di doppiette con la mia Hornet 919 è qualcosa di impagabile, ovviamente !

Ma con la Giulia ho scoperto una nuova e piacevole esperienza che ha portato valore al piacere di guida, e non il contrario.
 
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E' una rottura di scatole anche per fare le manovre.
Non condivido. La retro entra in un attimo, e la prima si mette addirittura con le mani sul volante, basta tirare la leva +. Sulle nuove c'è una latenza introdotta per non so bene che motivo, ma sulla mia entra e l'auto si muove all'istante.
C'è solo da imparare a giocare con il freno invece che con la frizione per muovere l'auto.
Io non capisco questo astio per l'automatico. Quando una cosa è fatta bene, è l'at8 è il meglio programmato che ci sia, non capisco come non si possa apprezzarne la morbidezza o la violenza, gli automatismi o la completa manualità, a seconda di come si vuole guidare al momento.
Ed io apprezzo tanto anche i manuali e tutte le loro peculiarità.
 
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Non condivido. La retro entra in un attimo, e la prima si mette addirittura con le mani sul volante, basta tirare la leva +. Sulle nuove c'è una latenza introdotta per non so bene che motivo, ma sulla mia entra e l'auto si muove all'istante.
C'è solo da imparare a giocare con il freno invece che con la frizione per muovere l'auto.
Io non capisco questo astio per l'automatico. Quando una cosa è fatta bene, è l'at8 è il meglio programmato che ci sia, non capisco come non si possa apprezzarne la morbidezza o la violenza, gli automatismi o la completa manualità, a seconda di come si vuole guidare al momento.
Ed io apprezzo tanto anche i manuali e tutte le loro peculiarità.
Infatti (oltre a tutto quello che è stato gia detto) nelle manovre è di una velocità e comodità inarrivabile da qualsiasi manuale! Come si fa a dire che è scomodo? Ti ritrovi a fare rapidissime successioni di retro-avanti-retro (tipiche di una manovra) che con un manuale anche se hai il "braccio piu veloce del west" non riuscirai mai a fare 😂

Poi se impari ad usare il piede sinistro..... 😋
 
È questione di abitudine il 99% si abitua.. io mi sono trovato malissimo.. specialmente se guidi altre auto automatiche meno recenti che per fare manovra sono molto diverse.. nel funzionamento.. poi un conto è dover prendere automatico perché la scelta non c’è un conto è poter scegliere..e secondo me molti avendo la possibilità di scegliere avrebbe preso manuale specialmente le benzina..
 
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È questione di abitudine il 99% si abitua.. io mi sono trovato malissimo.. specialmente se guidi altre auto automatiche meno recenti che per fare manovra sono molto diverse.. nel funzionamento.. poi un conto è dover prendere automatico perché la scelta non c’è un conto è poter scegliere..e secondo me molti avendo la possibilità di scegliere avrebbe preso manuale specialmente le benzina..
Io ho imparato da subito, abituato col carrello elevatore (grosso diesel con convertitore di coppia) mi viene facile anche usare entrambi i pedali contemporaneamente… però l’ideale sarebbe che il freno fosse meno sensibile 😅
 
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