Sondaggio: Giulia Benzina 2.0 MT6, quanti l'avrebbero comprata?

Avresti comprato una Giulia Benzina 2.0 con cambio manuale?

  • No, ho preferito Giulia con cambio automatico

    Voti: 40 58.8%
  • Ho scelto il Benzina AT8 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 9 13.2%
  • Ho scelto il Diesel MT6 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 17 25.0%
  • Ho comprato un'altra auto manuale perchè non era disponibile sul benzina e non volevo il diesel

    Voti: 2 2.9%

  • Votatori totali
    68
Avendo provato , sin dal 1994, i cambi automatici montati sulle auto americane e , in particolare, sulla Chrysler Le Baron Convertibile, il mio pregiudizio su tali cambi era diventato praticamente irreversibile.

Inoltre, salendo sulle auto dei miei amici del gruppo VW e Mercedes, la convinzione che queste auto ritardassero notevolmente nella risposta si era proprio consolidata portandomi a scegliere, ove possibile, il cambio manuale.

Essendo, inoltre , motociclista da una vita con 5 moto in scuderia tra naked, sport e custom, l' idea di un cambio che decidesse da solo era assolutamente radiata.

Ed ecco che esce la Giulia.

L' idea di possedere una benzina manuale era tra le mie ambizioni ma, pur attendendone l' uscita, questa opzione non era mai disponibile.
Anzi, per me il TOP sarebbe stato un benzina V6 abbinato ad un cambio manuale: sound straordinario, niente vibrazioni , confort e divertimento.

Tuttavia le opinioni che leggevo sul cambio AT8 della Giulia erano talmente positive da pormi qualche interrogativo.

Quando ho scelto di acquistare la mia 2.0 benzina, ero consapevole che le mie aspettative teoriche non venivano soddisfatte ma ero anche abbastanza incuriosito da questa intransigenza tecnica, da parte di Alfa Romeo, a non dotare la vettura almeno del cambio manuale.
Certamente non mi aspettavo la lentezza dei cambi Mercedes , forse qualcosa di meglio.

Ma sin dai primi " passi" ho capito il perche' mamma Alfa sosteneva il suo AT8: e' straordinario, veloce, preciso e silenzioso, oltre che utilizzabile come sequenziale.

Quindi, ad oggi, il mio pensiero si e' modificato: no a CERTI cambi automatici lenti e penosi ma grande lode allo ZF che regala un piacere di guida straordinario e non mi rende nostalgico del cambio manuale , unito a un motore che per silenziosita', assenza di vibrazioni e sound non mi fa rimpiangere un V6.
 
l'ho presa diesel, ma le considerazioni valgono anche per quella a benzina. In linea di principio la volevo con il manuale. Si, c'è la frizione che si consuma e costa, la diesel ha anche il volano bimassa che non è eterno, ma l'automatico ha i lavaggi da fare ogni 50-80.000km secondo l'uso e l'età, se si vule farlo durare tanto, e per "tanto" intendo portarlo almeno 250.000km senza altro che il lavaggio.
Manuale: sulle giulia diesel non ne ho mai letto troppo bene, mi hanno scoraggiato:
- coppia massima del motore ridotta a 380nm (forse non sarebbe stato un problema per le benzina)
- ho letto di spaziatura dei rapporti non ottimale
- ho letto di manovrabilità migliorabile della leva
- inoltre venendo da una 147 alla quale cambiavo la pompa della frizione una volta l'anno, non volevo rischiare

Automatico: mi hanno convinto:
- qualsiasi recensione parla di eccellente rapportatura
- 8 rapporti contro 6
- eccellente programmazione della gestione elettronica, anche legata alle differenti logiche del dna
- disponibilità delle bellissime leve al volante
- 450nm di coppia massima, che si sentono proprio

Alla fine l'ho cercata automatica, ma con la discriminante che avesse le leve al volante, senza di esse non la consideravo.
Avessero fatto un manuale giudicato buono in modo entusiastico come l'automatico, allora l'avrei cercata manuale. ma fra un manuale mediocre ed un eccellente automatico, non c'è storia.
 
Automatico solo ZF... se fosse stato FCA..anche no
 
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ammetto che nelle prime tre marce il manuale è “ignorante “ però non è un auto da buttare via
 
ammetto che nelle prime tre marce il manuale è “ignorante “ però non è un auto da buttare via
È evidente che la tua Giulia ha un problema:
Una volta sistemato cambia totalmente, gli innesti sono molto più dolci e precisi; soltanto la retro rimane piuttosto dura, sul Getrag è così da sempre anche sulle Bmw
 
Ultima modifica:
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Manuale: sulle giulia diesel non ne ho mai letto troppo bene, mi hanno scoraggiato:
- coppia massima del motore ridotta a 380nm (forse non sarebbe stato un problema per le benzina)
Per il benzina era sufficiente, sul diesel la variante ZF montata sul Bmw 320 avrebbe avuto più respiro; al cronometro in accelerazione, non c’è poi molta differenza tra le due varianti

- ho letto di spaziatura dei rapporti non ottimale
Ora non so bene quello che intendi, da parte mia trovo la prima-seconda abbastanza lunghe

- ho letto di manovrabilità migliorabile della leva
Vero, infatti è stato oggetto di intervento: appena la ritirai rimasi abbastanza deluso, gli inserimenti erano più contrastati del normale e presentava vibrazioni anomale. Dopo un mese la portai in officina e mi sistemarono qualcosa, poi scoprì dal forum cos’era (vedi post precedente): posso dire che dopo questo intervento è perfetto, innesti precisi e zero vibrazioni, bastarono poi 10000km per limare tutti le sbavature rimaste. Una volta sistemati questi problemi, ho avuto finalmente la conferma della scelta che avevo fatto


Non possiedo l’AT8 per cui non posso dare giudizi dettagliati dopo un paio di test effettuati su una Giulia ed uno Stelvio, meccanicamente è un gioiello di tecnologia, ma rimane comunque un automatico e non mi è scattata la scintilla.
Avevo poi guidato l’AT8 anche su una Bmw dove il veleggio era sempre attivo e mi aveva fatto semplicemente schifo: per fortuna sulle prime Giulia non era così, ma sulle Euro 6d mi risulta che sia uguale anche in N, per me sarebbe davvero inaccettabile, la venderei il giorno dopo.

Costi di manutenzione, penso che anche qui dipende dall’utente: con l’AT8 può scegliere di non farla fino ai 200000km e poi di sbarazzarsi dell’auto per evitare un salasso, oppure di farla e di renderlo quasi eterno; con il manuale dipende molto da come viene trattato, anche se prima o poi almeno la frizione tocca farla.
 
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Tanto per fare due chiacchiere
Mi sono sforzato di vederlo fino alla fine e ha detto un sacco di inesattezze... Mi viene a parlare di piacere di guida con una Jeep Renegade... Stendiamo un velo pietoso... Evidentemente non ha mai provato lo ZF8HP su una Giulia, e tantomeno lo ha provato in pista. Anche a me piace il manuale, ma dovessi tornare indietro la Giulia la riprenderei automatica.
 
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Mi sono sforzato di vederlo fino alla fine e ha detto un sacco di inesattezze... Mi viene a parlare di piacere di guida con una Jeep Renegade... Stendiamo un velo pietoso... Evidentemente non ha mai provato lo ZF8HP su una Giulia, e tantomeno lo ha provato in pista. Anche a me piace il manuale, ma dovessi tornare indietro la Giulia la riprenderei automatica.
Io tornerei a prenderla manuale e con più cavalli, per fortuna non ho a che fare tutti i santi giorni con code e traffico.
Ho provato tutto il fior fiore della gamma Alfa Romeo a Varano de Melegari, esperienza esaltante per le potenze in gioco, il sound e le prestazioni, ma indubbiamente il coinvolgimento è inferiore, è un po’ come guidare in un videogames, peggio ancora poi se non si usano le palette come ho provato a fare con lo Stelvio QV.
Solo la 4C è davvero un’altro mondo, la sua pesantezza e direzionalità di sterzo non richiedono distrazioni per cui l’automatico è sensato, il soffio delle turbine poi va a compensare quel poco che manca al coinvolgimento.
 
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