Sondaggio: Giulia Benzina 2.0 MT6, quanti l'avrebbero comprata?

Avresti comprato una Giulia Benzina 2.0 con cambio manuale?

  • No, ho preferito Giulia con cambio automatico

    Voti: 41 59.4%
  • Ho scelto il Benzina AT8 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 9 13.0%
  • Ho scelto il Diesel MT6 perchè il manuale Benzina non era disponibile

    Voti: 17 24.6%
  • Ho comprato un'altra auto manuale perchè non era disponibile sul benzina e non volevo il diesel

    Voti: 2 2.9%

  • Votatori totali
    69
Ne discutevo proprio ieri, ma se c’è chi come me la Giulia la usa soltanto sabato e domenica con poco traffico e piace guidare così...cosa se ne fa della comodità dell’automatico? Per me acquistare un’auto con il cambio automatico avrebbe significato passare la giornata a usare le palette... per quanto lo si fa? Ovviamente solo una volta ogni tanto anche perché chi trascorrerebbe ore a salire/scalare ben 8 rapporti?...La verità è che chi lo vuole automatico, poi nel 90% dei casi non usa le palette un po’ perché passa ore nel traffico ed un po’ perché 8 rapporti sono tanti da smanettare in manuale, si “gioca” un po’ per qualche curva ma vorrei vedere se c’è almeno un utente che si è fatto 40km in montagna con le palette ignorando che il cambio avrebbe fatto tutto lui.
Verissimo e lo dico da possessore (soddisfatto) del cambio automatico. E' proprio per questo (come dicevo in un mio vecchio posto) che l'automatico per chi ama e vuole assolutamente il manuale, non è una scelta soddisfacente. L'automatico usato in manuale non è comunque paragonabile ad un cambio manuale tradizionale: troppi rapporti e feeling di guida troppo diverso. Non sto dicendo "peggiore" ma "diverso".
 
Devo anche dire che da amante del manuale, il cambio automatico di Giulia è stato il primo fra tutti quelli che ho provato, a non farmi rimpiangere un manuale.
 
Penso che quando si passa ad un automatico (ZF o DSG) non si torna più indietro...tanto è la comodità anche se si usa poco la vettura...ti dimentichi proprio del cambio, ma all'occorrenza quando vuoi divertirti sai che lo puoi fare !

Per il mio stile di guida uso molto le palette specie in scalata per rallentare (ed usare meno il freno), quando vado in montagna/lago e devo fare salite/discese/tornanti uso sempre le palette, me la godo troppo !
Il fatto degli 8 rapporti non mi pesa per niente, è questione di un "click" al volante, è chiaro che in autostrada o in caso di guida tranquilla metto il manettino in "A" e lascio fare tutto al cambio...

E' proprio la massima versatilità che può darti un cambio automatico di ultima generazione che non mi fa rimpiangere minimamente il cambio manuale...

Credo che gli amanti del manuale se avessero l'opportunità di utilizzare la Giulia AT8 per un mesetto o due non tornerebbero più indietro...provare per credere ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Provato...passerei domani mattina all'AT8...e' goduria pura...
 
Unica grossa pecca x me della Q e' proprio il cambio manuale....MPP sa di cosa parlo.... Mi spiace dirlo ma il manuale della mia ex BMW 123 era una goduria....idem il manuale della BMW M3 E36.... Idem il manuale della audi R8 4.2 V8....cambi secchi...click- clack...senza impuntamenti....morbidi e precisi anche a freddo...con frizione che non staccava troppo in alto....neanche parenti dello ZF MT6 di alfa....
 
Non sto dicendo che lo ZF S6-53 sia perfetto, anzi!
Ma, anche avendo provato l'automatico, mi diverte di più il manuale.
Meno efficiente, meno veloce, meno...
Nonostante sia una ciofega a freddo e rumoroso a caldo.
Nonostante sia al limite della coppia prodotta dal V6.
E spesso cambio idea ma poi ritorno al manuale, come Idelfonso nel romanzo di Tobino che oscilla tra l'amore per il vino bianco e per quello rosso.
:D
 
Ultima modifica:
E spesso cambio idea ma poi ritorno al manuale, come Idelfonso nel romanzo di Tobino che oscilla tra l'amore per il vino bianco e per quello rosso.
Alla fine conta la " botte" da 510 cv....:p:D:rolleyes::eek: prosit....:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Stryder
...per pura curiosità, e sapendo che non si tratta di una statistica significativa, su autoscout ci sono in vendita 224 Giulia manuali (ovviamente post 2016) e 993 automatiche. Direi che i numeri del manuale non sono poi percentualmente così insignificanti...

E restringendo alle sole Q siamo 23 a 25
 
Per la Q all’inizio (2016 fino al 2017) era solo manuale.
Poi MT e AT fino a che hanno cessato il manuale ed esaurite le scorte.
Vendono le più vecchie, probabilmente...

Comunque 48 in vendita non sono poche.
Forse sono finanziamenti triennali restituiti o compratori “sorpresi” dai costi di manutenzione, leggi “superbollo” (anche se si sapeva da prima).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Stryder e ziopalm
X