Fatemi andare a contro corrente per una volta... Alfa Romeo, ha già macchine a gasolio o GPL e nessuno o pochi si imbarazzano di tale scelta. Personalmente, penso che un Alfa Romeo debba essere solo a benzina, ma capisco che altri tipi di carburante possano essere "tollerati". Come prova , la mia prima 145, tempi un cui non avevo lo stesso reddito di oggi la montai a GPL e ne andavo fiero...
In futuro, purtroppo, l'elettrico sarà la norma, una minchiata totale, autonomia che farà ridere, una marea di gente che si ritroverà lungo l'autostrada con la macchina scarica e un incidenza sul numero di infarti dovuti allo stress della colonnina... Senza contare che purtroppo vogliono imporre macchine elettriche in città dove la maggior parte dei cristiani non hanno box e ci sarà una vera e propria caccia alla colonnina con relative risse e accoltellate... Insomma una minchiata enorme... Però... O si passa da lì o si sparisce, se vogliamo guidare le ultime Alfa Romeo (marchio) dobbiamo opporci categoricamente all'idea. Opporci? A chi? Tanto del nostro parere non frega niente a nessuno. Il gruppo stellantis ha un marchio che ha un certo prestigio, non lo butteranno al cassonetto perche 4 ***** (io incluso) sono convinti che l'elettrico vada bene per altri ma non per Alfa. I dirigenti stanno lì per vendere quello che vuole il mercato, non quello che vogliono i 4 che stanno su questo forum... Lo stesso è successo quando hanno messo il gasolio sulle prime Alfa (se non ricordo male era la Alfa 6 ad inaugurare la versione gasolio). Il mercato chiedeva un motore diverso, più attento ai consumi.
Cosa sarà in futuro Alfa? Boh... Spero di trovare in futuro questi elementi anche se la macchina sarà elettrica:
- design
- tenuta di strada e guida sportiva
- tecnologie pionieristiche
- status symbol
Il tutto deve esprimere il marchio Alfa, l'esclusività e la sportività delle auto. Se riescono a farlo bene, farò, perché ne saremo obbligati, pure io il grande passo verso l'elettrico, ma lo farò rimanendo in alfa, attaccato al marchio che mi fa venire la pelle d'oca quando vedo il logo. Sennò, una qualsiasi auto elettrica andrà bene, anzi male, ma sarà o quello o a piedi tra qualche anno... purtroppo...
Non lo vuole il mercato degli acquirenti a parte qualche fanboy, lo vuole la finanza che ci ha investito tutto (come poteva stare in piedi Tesla altrimenti con perdite durate anni?) e lo vuole la politica che lo sta imponendo a qualsiasi costo economico per il nostro paese.
Sono molto interessanti i punti che citi, in proposito la penso così:
- lo ammetto, potrebbero riuscire a fare qualcosa di valido, ma con Stellantis il design sarà appannaggio dei francesi
- Guida sportiva? Con una lavatrice con il finto sound del V6 Busso dalle casse? Meglio andare piano altrimenti si rimane a piedi. Ecco cosa mi evoca il motorsport elettrico, altro che Tazio Nuvolari e la sua Alfa bimotore:
Una regola spesso efficace nel preservare la variabile strategica ha condizionato il finale di gara, ponendo delle domande in vista del futuro
www.formulapassion.it
Tra l’altro la triade ha appena abbandonato in blocco questo carrozzone, per quale motivo se per molti deve rappresentare il futuro del motorsport?
- Tecnologie? Tipo quelle che non mi fanno guidare ma lo fanno fare all’auto? L’intrattenimento? Le batterie? Tesla è già più avanti di tutti, subito dopo i tedeschi in Europa, i cinesi invece lanceranno la prima auto con batterie a stato solido già da questo settembre.
- Status Symbol: non lo si crea dall’oggi al domani, Ferrari e Porsche non hanno sbagliato un colpo in 70 anni tra motorsport ed auto che lo evocano, Tesla 20 anni come prima produttrice di auto elettriche sportive, Apple con 20+20 anni di tecnologie fruibili, Mercedes 100 anni di lusso ed innovazione, Audi 40 anni di finiture ricercate, Rolex 100 anni e oltre di lusso, innovazioni e sponsorizzazioni sportive.
Alfa? Un sacco di alti e bassi e negli ultimi 40 anni tante critiche sulla qualità, ricerca delle prestazioni, tante innovazioni in campo meccanico che sono il suo vero patrimonio che verranno inesorabilmente buttate nel WC: già adesso qualcuno con un minimo di interesse in più mi chiede della Giulia “wow, ma è vero che l’hanno fatta a TP come le Bmw?”, dell’Alfa nessuno ricorda più nulla a parte chi la compra, figuriamoci in futuro quando evocherà tecnologia Peugeot con il serpente e la croce...
Paradossalmente penso che Lancia potrebbe avere qualche chance in più seppur meno conosciuta nel mondo:
-zoccolo duro di clientela femminile
-conosciuta negli ultimi anni per il lusso ad un prezzo umano, senza essere uno status symbol potrebbe quindi vedere bene
-una parte consistente della clientela meno attenta all’aspetto emozionale, escludendo ovviamente gli orfani delle Lancia Rally.
Se vorrò spendere poco andrò dai cinesi che forniranno quasi completamente la tecnologia ed i materiali a TUTTI (andate a vedere chi produce la wallbox originale della 500 elettrica, le batterie delle VW ID o le Tesla vendute attualmente in Europa), oppure dai giapponesi per la loro ricerca di qualità ad un prezzo non troppo elevato. Se davvero vorrò spendere e cercherò uno status symbol, riconosciuto anche dagli altri e non solo da qualche appassionato che non avrà più nulla di cui essere orgoglioso, mi rivolgerò alla Germania, tanto allo stato attuale delle cose non so se saranno più loro o Stellantis a dare lavoro nel paese in cui vivo e lavoro io.