(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


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Hanno le batterie con impianto di raffreddamento e riscaldamento e le batterie rendono bene a una certa temperatura se più bassa o più alta vanno fatte andare in giusta temperatura per non rovinarsi e rendere ovviamente questo processo richiede energia… la soluzione migliore e idrogeno che produce corrente con batteria tampone piccola.. però chissà quando arriva questa soluzione…
 
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Tutte le batterie, sopratutto quelle al litio, soffrono (e rendono meno) sia con il caldo (sotto sforzo possono surriscaldare ed esplodere) che con il freddo (le batterie Tesla montate negli impianti di accumulo fotovoltaico, almeno fino ad un paio di anni fa necessitavano di un sistema di protezione dalle basse temperature che si possono raggiungere in inverno all'aperto)
La differenza di carica in ribasso, dalla sera alla mattina, raffreddandosi, è abbastanza normale, dipende di quanto si è abbassata...
Hai confermato quello che avevo presupposto, ma che non sapevo, infatti credo che quello delle temperature di esercizio delle batterie è un problema che i costruttori si siano posti fin da subito
 
Hanno le batterie con impianto di raffreddamento e riscaldamento e le batterie rendono bene a una certa temperatura se più bassa o più alta vanno fatte andare in giusta temperatura per non rovinarsi e rendere ovviamente questo processo richiede energia… la soluzione migliore e idrogeno che produce corrente con batteria tampone piccola.. però chissà quando arriva questa soluzione…
Arriverà quando il processo produttivo costerà poco e ci possono lucrare sopra al 100%!!!! Prima no ovvio, mica possono avvantaggiare anche se provvisoriamente noi poveri morti di fame!!!!
 
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Reactions: Cristian. S
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A me sta a cuore il tema ecologico, sono d'accordissimo che si può e si deve inquinare meno e avere più rispetto del pianeta. I motori elettrici non mi convincono quale risposta ecologica giacche' quelle megabatterie dovranno pur essere smaltite.
 
e già sei andato oltre.. il problema immediato è la ricarica.. come produrre l'energia che servirà alal ricarica?
Come produrre l’energia?
Il marketing Audi ha già la risposta:
metti un motore endotermico per ricaricare le batterie e poi dichiari alla stampa che l’auto è elettrica:

Tra l’altro, con 680cv elettrici, appare piuttosto improbabile la dichiarazione di soli 300cv erogati dal 2000TFSI (declassati dai 600 della versione da pista): ma come farebbero altrimenti ad avere il coraggio di chiamarlo “range extender”? Forse in Audi avranno scoperto una nuova legge della fisica…o del marketing 😁
 
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in pratica un gruppo elettrogeno montato sull'auto... e quale problema dell'inquinamento abbiamo risolto così?
e c'è pure chi si incazza se li chiami gretini...
 
in pratica un gruppo elettrogeno montato sull'auto... e quale problema dell'inquinamento abbiamo risolto così?
e c'è pure chi si incazza se li chiami gretini...
Che vuoi, siamo nell’epoca del politicamente corretto, a questo punto passiamo a chiamarli semplicemente “creduloni”
 
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Reactions: ziopalm
Hanno le batterie con impianto di raffreddamento e riscaldamento e le batterie rendono bene a una certa temperatura se più bassa o più alta vanno fatte andare in giusta temperatura per non rovinarsi e rendere ovviamente questo processo richiede energia… la soluzione migliore e idrogeno che produce corrente con batteria tampone piccola.. però chissà quando arriva questa soluzione…
Non solo porta via energia la climatizzazione utilizzata per la migliore resa della batteria, ma non dobbiamo dimenticare la climatizzazione dell'auto, che oramai è sempre automatica, e ci fa dimenticare che in inverno usiamo il calore del motore endotermico, (che, tanto... va disperso!)
Ma alla batteria porta via molta energia.
E questo lo scopriamo in estate, dove il climatizzatore ci fa consumare più combustibile!

P.S. avevo citato le batterie Tesla usate negli impianti di accumulo fotovoltaico...
In realtà sono le stesse usate nelle auto (a parità di parita di potenza in KW) e sembra che (unico lato positivo) quando sono diventate inutilizzabili per l'autotrazione, ancora possono dare energia per applicazioni fotovoltaico.
 
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Non solo porta via energia la climatizzazione utilizzata per la migliore resa della batteria, ma non dobbiamo dimenticare la climatizzazione dell'auto, che oramai è sempre automatica, e ci fa dimenticare che in inverno usiamo il calore del motore endotermico, (che, tanto... va disperso!)
Ma alla batteria porta via molta energia.
E questo lo scopriamo in estate, dove il climatizzatore ci fa consumare più combustibile!

P.S. avevo citato le batterie Tesla usate negli impianti di accumulo fotovoltaico...
In realtà sono le stesse usate nelle auto (a parità di parita di potenza in KW) e sembra che (unico lato positivo) quando sono diventate inutilizzabili per l'autotrazione, ancora possono dare energia per applicazioni fotovoltaico.
Le future Tesla come la Model 2 avranno la batteria integrata, è da vedere se potrà ancora essere utilizzata a fine vita dell’auto
 
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