(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


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Al momento sulle elettriche sostituire batterie è veramente complicato bisogna smontare praticamente tt auto.. Comunque almeno per il momento cercano di usare batterie che durano abbastanza nel tempo vedremo se con nuove tecnologie migliorerà qualcosa…
 
Al momento sulle elettriche sostituire batterie è veramente complicato bisogna smontare praticamente tt auto.. Comunque almeno per il momento cercano di usare batterie che durano abbastanza nel tempo vedremo se con nuove tecnologie migliorerà qualcosa…
Si, ho un amico a Montreal che fa il meccanico, mi ha riferito che per smontare le batterie bisogna sventrare l'auto, e la spesa è 30.000 dollari!!!! Già lo hanno fatto più volte....
Confermo quello che dici!
 
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La soluzione è semplice: Basta aumentare la quantità di tritolo.
Ma allora non vi ha insegnato niente il tizio del video?🤣🤣🤣🤣
 
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ma non sarebbe meglio e molto più green se invece di colonnine di ricarica si studiasse un sistema di dinamo in modo da ricaricare le batterie sfruttando il movimento? come succedeva con le luci delle vecchie bici .. ovviamente va ottimizzato e potenziato ma il principio mi pare valido
 
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ma non sarebbe meglio e molto più green se invece di colonnine di ricarica si studiasse un sistema di dinamo in modo da ricaricare le batterie sfruttando il movimento? come succedeva con le luci delle vecchie bici .. ovviamente va ottimizzato e potenziato ma il principio mi pare valido
Il principio esiste è il recupero quando freni. Quello che proponi tu zio Palm porterebbe ad aumentare le forze di attrito e calore emesso per produrre elettricità minima. Alla fine l'attrito sarebbe superiore alla quantità di elettricità prodotta. L'unica soluzione rimane quello che ho spiegato all'inizio di questo post se ricordo bene o in un altro, un sistema di batterie standard (din), sotto il pianale, vai dal benzinaio o elettraio e ti cambia le batterie che non sarebbero di tua proprietà ma una specie di affitto. Solo vantaggi, i benzinai non chiudono, il proprietario dell'aspirapolvere non si accolla i costi delle batterie e non devi più ricaricare le batterie visto che quando vai dal benzinaio ti mette un pack ricaricato. Certo vuol dire che tutte i produttori di aspirapolveri devono accettare di avere uno standard... E lì..
buona notte al secchio...
 
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ma non sarebbe meglio e molto più green se invece di colonnine di ricarica si studiasse un sistema di dinamo in modo da ricaricare le batterie sfruttando il movimento? come succedeva con le luci delle vecchie bici .. ovviamente va ottimizzato e potenziato ma il principio mi pare valido
Si può fare ma solo in frenata e nei rallentamenti più o meno prolungati. Non si può fare nella marcia a velocità costante e tanto meno nelle accelerazioni.
Considera che le vetture ibride questo recupero di energia già lo fanno usando il motore come dinamo/generatore/alternatore.
Addirittura le vetture normali benzina/diesel dotate di sensore IBS sulla batteria, sono il medioevo di questa tecnologia che cerca di recuperare di un po di energia.

Peccato che a mio avviso su quest'ultime vetture il gioco non vale la candela per il consumatore finale, mentre ci fa una bella figura solo il costruttore davanti l'ispettore della motorizzazione, perché può omologare valori di CO2 e di consumi su strada, che poi si riveleranno farlocchi a tutti i consumatori.
 
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Il principio esiste è il recupero quando freni. Quello che proponi tu zio Palm porterebbe ad aumentare le forze di attrito e calore emesso per produrre elettricità minima. Alla fine l'attrito sarebbe superiore alla quantità di elettricità prodotta. L'unica soluzione rimane quello che ho spiegato all'inizio di questo post se ricordo bene o in un altro, un sistema di batterie standard (din), sotto il pianale, vai dal benzinaio o elettraio e ti cambia le batterie che non sarebbero di tua proprietà ma una specie di affitto. Solo vantaggi, i benzinai non chiudono, il proprietario dell'aspirapolvere non si accolla i costi delle batterie e non devi più ricaricare le batterie visto che quando vai dal benzinaio ti mette un pack ricaricato. Certo vuol dire che tutte i produttori di aspirapolveri devono accettare di avere uno standard... E lì..
buona notte al secchio...
Anche io questa la vedo come la soluzione migliore tra le tante possibili.
Si tratta solo di educare i consumatori che la benzina non viene sostituita dalla sola elettricità alla colonnina , ma da tutto il pacco batterie.
Purtroppo sappiamo bene che tra mille strombazzamenti mediatici che inneggiano una mobilità verde, in realtà comandano gli solo interessi economici, quindi è normale che ogni costruttore ha le sua batterie, il suo sistema di installazione ecc.
Insomma una Babilonia che non ci porterà a migliorare il pianeta.
 
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Anche io questa la vedo come la soluzione migliore tra le tante possibili.
Si tratta solo di educare i consumatori che la benzina non viene sostituita dall'elettricità alla colonnina , ma dal pacco batterie.
Purtroppo sappiamo bene che tra mille strombazzamenti mediatici che inneggiano una mobilità verde, in realtà comandano gli solo interessi economici, quindi è normale che ogni costruttore ha le sua batterie, il suo sistema di installazione ecc.
Insomma una Babilonia.
Si ma vedrai che la commissione europea quando avrà finito di creare norme sul colore e curvatura delle banane si interesserà anche a questa questione, almeno spero...
 
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non capisco il perchè solo in frenata... non si può mettere una cinghia come c'è oggi per l'alternatore?
poi io ho detto dinamo ma pure alternatore andrebbe bene credo. se funge per ricaricare le batterie normali....
 
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