non capisco il perchè solo in frenata... non si può mettere una cinghia come c'è oggi per l'alternatore?
poi io ho detto dinamo ma pure alternatore andrebbe bene credo. se funge per ricaricare le batterie normali....
Scusa, ma, quando pedali con l'alternatore mosso dalla ruota, fai meno/ uguale/ o più fatica che pedalare senza l'alternatore (veniva chiamata dinamo, ma non lo era...) ?
Io credo che si fa più fatica, e questo è normale, perché in fisica nulla si crea e nulla si distrugge, ma solo si trasforma (scusa la citazione da scienziato che in realtà non sono...) Se ottieni energia da un determinato movimento, questo movimento consuma.energia, sotto altra forma, magari, ma consuma!
Se fosse possibile fare ciò che ipotizzi, vuol dire che si è inventato il moto perpetuo, e questo è ben lungi dall'essere possibile, perché, al momento, tra l'energia prodotta e quella immagazzinata c'è di mezzo la dissipazione termica, che è.la.parte di energia che viene persa e non permette il moto perpetuo.
L"alternatore "intelligente" è un modo per alleggerire un motore piccolo dall'energia che l'alternatore toglie al motore sopratutto durante le accelerazioni, permettendogli di avere un pochino di energia in più da disporre, per poi dare il massimo carico possibile all'alternatore quando si rallenta togliendo acceleratore o ancora di più, frenando, ma le batterie spesso scariche mostrano che questo "giochino" ha molti intoppi....