(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


  • Votatori totali
    124
non capisco il perchè solo in frenata... non si può mettere una cinghia come c'è oggi per l'alternatore?
poi io ho detto dinamo ma pure alternatore andrebbe bene credo. se funge per ricaricare le batterie normali....
Perché come ci hanno insegnato a scuola, le perdite sono sempre maggiori del guadagno, quindi con la cinghia come dici tu, tutta l'energia del motore sarebbe utilizzata per ricaricare la batteria, e la cosa bella che tutto ciò non basterebbe, perché come detto prima le perdite sono sempre maggiori...
 
e com'è che la batteria della macchina non si scarica o meglio si ricarica?
 
e com'è che la batteria della macchina non si scarica o meglio si ricarica?
Perché la forza per dare il moto alla cinghia la da il motore termico e non la batteria. È una questione di perdita di forza (tensione, resistenza e attrito). Come ha detto Walterx09 alla fine ci guadagni nulla a mettere tale congegno per recuperare elettricità su un motore elettrico. L'unica è lavorare sull' elettrostatica proveniente dallo sfregamento sull'asfalto... Ma anche lì ho i miei dubbi che si recuperi qualcosa che valga la pena (rapporto guadagno/peso marchingegno)
 
  • Like
Reactions: Walterx09
- Informazione Pubblicitaria -
e com'è che la batteria della macchina non si scarica o meglio si ricarica?
Perché c'è l'alternatore, ma ti garantisco che ti ruba un po di cavalli del tuo motore, ma non ti accorgi perché il motore è molto più potente di quello che serve alla piccola batteria per ricaricarsi, discorso diverso è per le batterie grandi delle macchine elettriche, ovviamente come puoi ben intuire più è grande e più serve potenza per ricaricare.... ora trai tu le conclusioni!
 
e com'è che la batteria della macchina non si scarica o meglio si ricarica?
Semplificando, per farlo utilizza energia dal motore, se non ci fosse la ricarica il motore consumerebbe meno, infatti il sensore IBS serve proprio a disattivare la ricarica quando la batteria è piena e consumare un po’ meno


Approfondimento sull’Audi da Dakar, l’unica elettrica al mondo con un serbatoio da 300 litri di benzina😁, chiamarla semplicemente ibrida avrebbe “sporcato” il brand e-tron, la batteria serve solo per il recupero-sfruttamento nei transitori e per far bella figura con i giornalisti ai bivacchi, per il resto si tratta della vecchia tecnologia delle locomotive diesel-elettriche con l’endotermico funzionante a regime costante:
Come accaduto con la Mercedes in F1, regolamenti ad Hoc anche per lei: so già come andrà a finire
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e ziopalm
Semplificando, per farlo utilizza energia dal motore, se non ci fosse la ricarica il motore consumerebbe meno, infatti il sensore IBS serve proprio a disattivare la ricarica quando la batteria è piena e consumare un po’ meno
sarò ignorante, anzi quasi certamente, io ma non capisco perchè non si possano applicare 4 dinamo agli assi per generare la corrente necessaria per ricaricare la batteria
 
- Informazione Pubblicitaria -
Unico sistema vantaggio per pianeta e che non si devono caricare le batterie.. magari si ricarica da ferma con sole ecc ma la tecnologia ancora non è sufficiente idrogeno sarebbe soluzione molto più praticabile visto autonomia e velocità di riferimento ma per ora produzione idrogeno e molto più dispendiosa che caricare batterie
 
sarò ignorante, anzi quasi certamente, io ma non capisco perchè non si possano applicare 4 dinamo agli assi per generare la corrente necessaria per ricaricare la batteria
Perché qualsiasi dinamo o congegno creerà resistenza attrito e calore che sarà superiore al beneficio che può produrre.
 
Perché qualsiasi dinamo o congegno creerà resistenza attrito e calore che sarà superiore al beneficio che può produrre.
ecome azzo è che la lampadina funzionava nella bicicletta??
 
- Informazione Pubblicitaria -
non capisco il perchè solo in frenata... non si può mettere una cinghia come c'è oggi per l'alternatore?
poi io ho detto dinamo ma pure alternatore andrebbe bene credo. se funge per ricaricare le batterie normali....
Scusa, ma, quando pedali con l'alternatore mosso dalla ruota, fai meno/ uguale/ o più fatica che pedalare senza l'alternatore (veniva chiamata dinamo, ma non lo era...) ?
Io credo che si fa più fatica, e questo è normale, perché in fisica nulla si crea e nulla si distrugge, ma solo si trasforma (scusa la citazione da scienziato che in realtà non sono...) Se ottieni energia da un determinato movimento, questo movimento consuma.energia, sotto altra forma, magari, ma consuma!
Se fosse possibile fare ciò che ipotizzi, vuol dire che si è inventato il moto perpetuo, e questo è ben lungi dall'essere possibile, perché, al momento, tra l'energia prodotta e quella immagazzinata c'è di mezzo la dissipazione termica, che è.la.parte di energia che viene persa e non permette il moto perpetuo.
L"alternatore "intelligente" è un modo per alleggerire un motore piccolo dall'energia che l'alternatore toglie al motore sopratutto durante le accelerazioni, permettendogli di avere un pochino di energia in più da disporre, per poi dare il massimo carico possibile all'alternatore quando si rallenta togliendo acceleratore o ancora di più, frenando, ma le batterie spesso scariche mostrano che questo "giochino" ha molti intoppi....
 
X