reaction84
Super Alfista
Sono molto d'accordo.
Hai citato la parola magica "SOFTWARE" se saremo svegli abbastanza potremo diventare un polo di attrazione per lo sviluppo, la manutenzione e gestione di tali sistemi.
In realtà i veicoli elettrici dovrebbero avere meno assistenza rispetto alle auto di ora al massimo aggiornamenti e queste cagate che qui.
Secondo me tutto l'indotto che c è oli lubrificanti pastiglie dischi e tutti altri ricambi spariranno.. Non so se tutti saranno d'accordo con questa strada,poi queste batterie quanti cicli di carica potranno sopportare senza deteriorarsi??
A mio avviso, il motivo di calo delle vendite Alfa Romeo è solo ed esclusivamente legato al fatto che l'Infotainment è di vecchia generazione. Come si fa a preferire una XC60 ad una Stelvio? Semplice la prima ha un pseudo ipad con una miriade di funzioni e sembra di stare su un'astronave. Che piaccia o no all'utente medio questo importa molto più che la guida sportiva.
Stessa cosa vale per IBRIDO ed ELETTRICO. Quasi tutte (se non tutte) le altre case automobilistiche hanno auto almeno ibride o stanno investendo su quel settore. FCA = non pervenuta!
Non che questo sia un male visto che potrà sfruttare le esperienze degli altri, però nel breve periodo ne paghi lo scotto.
Non so se la spinta all'elettrico venga dalla Cina, credo che venga più dall'idea di rispettare gli accordi di Parigi. La Cina è uno dei mercati più importanti per i modelli premium delle case Tedesche (e non solo) che come si diceva prima non sono ancora pronte al 100%.
Però se si cominceranno a installare colonnine da 450KW che in 3 minuti ti ricaricano x100KM, vorrà dire che nel tempo di bere un caffè si potrà ripartire con 400KM di ulteriore autonomia.
Per concludere se "in medio stat virtus" allora la scelta ibrida è la più azzeccata.
Anche io penso all'ibrido, il full elettrico non farebbe guadagnare più come ora ricambisti e riparatori senza contare il non aver bisogno di olio e lubrificanti.
Un auto elettrica avrà bisogno di meno assistenza perché durerà meno di queste di ora quanti cicli di carica potranno sopportare le batterie? Se le batterie saranno poi inefficienti converrà all'utente sostituirle?