non puoi ignorarlo... visto che equivale a grossomodo 150-250 mila km percorsi di emissioni con un automobile a combustione interna dai valori di consumo "normali"
ma sei ingenuo o solo un sognatore?
credi che il litio cresca sugli alberi? che le miniere dei vari minerali non inquinino? che per produrre acciaio e plastica NON si usi energia?
produzione di 1.5-2.5 tonnellate di metallo, minerali, plastiche, vero e componentistica varia e la parola ecologico nella stessa frase è assolutamente ridicolo
Quoto e sottoscrivo tutto.
...E c'è sempre da considerare, come detto sopra, tutta l'energia e l'inquinamento prodotto da un smaltimento "ecologico" (millantato) delle batterie (e non sto a considerare il costo della sostituzione delle stesse).
Non mi capacito di come non si capisca che, in nome di una "menzogna scientifica assoluta", questa "pseudo-parte di continente di vicini-coltelli" si vada a schiantare mettendosi a pecora davanti ai cinesi, con tutto quel che ne consegue. Proprio non ci riesco. È come la barzelletta di quel tale che si taglia gli attributi che per fare dispetto alla moglie, solo che non fa ridere, perché è una tragedia biblica, sia in termini economici, politici che di inquinamento del pianeta.
E poi diciamocela tutta: macchine ad idrogeno e distributori di idrogeno già esistono. Estrarre l'idrogeno sarà pure costoso, ma almeno il residuo è acqua, vivaddio. Se si ostinano a puntare sulla trappola dell'elettrico a batteria ci deve essere una ragione, e per me può essere solo una: la malafede.
PS: se davvero si vuol bene al pianeta, allora si fanno durare tutti gli ammennicoli moderni, incluse le auto, una ventina d'anni almeno. Per esempio, qualcuno di voi ha visto cambiamenti dal passaggio dal dvb-t a dvb-t2? io no. Eppure hanno forzato questa "pseudo-parte di continente di vicini-coltelli" a cambiare TV oppure ad acquistare un decoder.
Il pianeta ringrazia sentitamente.