In effetti il ponte sullo Stretto mi sembra proprio difficilissimo da realizzare, proprio per la campata che potrebbe essere la più lunga al mondo (maree, venti, torsione...). Il discorso terremoti invece mi preoccupa meno.
Ma non sono un tecnico quindi la mia opinione vale 'na cippalippa. Mi piacerebbe però che si facesse.
Invece per quanto riguarda l'argomento proprio di cui parliamo, mi sembra ormai che in tanti, e molto autorevoli, abbiano evidenziato critiche (i vari ceo di tutti i più grandi gruppi automobilistici, per esempio).
Per me, il problema alla lunga non si pone, scoppierà da solo, soprattutto se è vero che non ci sono abbastanza risorse per tutti neanche adesso (litio, metalli rari ecc.).
È impellente però evitare la catastrofe economico-occupazionale prima che si arrivi a quel punto; ed in questo senso è più se ne parla, anzi, più si strilla ai quattro venti e meglio è. Ricordo che questa fuffa ce l'abbiamo solo nella ue. Gli altri se ne impipano allegramente (questo lo compravo al posto della Panda
Abarth Pulse, debutta in Brasile il SUV da 185 CV )
PS: se la cara Gretina è arrivata a sponsorizzare il nucleare, è segno ineccepibile che il problema sussiste, eccome.