(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


  • Votatori totali
    121
bob non ho letto tutto qll che hai scritto.. per adesso mi sono fermato al nucleare però ho da obiettarti subito che i divieti ci sono già oggi non tra 7 anni (sul fatto che ci vorranno circa 7 anni per iniziare ad avere dai 3? ai 7? mili). tu oggi in pratica costringi la gente a comprare auto che non oggi non riesci ad alimentare. la transizione, come scrivi, non avviene in 1 giorno ma proprio per qst non puoi dire "da oggi solo elettrico" quando l'elettrico non ce l'ha una grossa parte e di fatto escludi la quasi totalità.
oltretutto mi parli di gradualità e tempi lunghi e poi scrivi che già dal 2023 la pressione si farà sentire. la pressione c'è già oggi. oggi che, ti ripeto, non hai i mezzi per imporre l'elettrico. abbiamo i blckout coi condizionatori....
una imposizione la si può dare quando ci sono le condizioni per poterla ottemperare. sennò è un sopruso a favore di pochi
 
La notizia della svizzera rilegettela sul Sole24ore, che è un minimo più serio;

In svizzera stanno ipotizzando, in caso di necessità per poche scorte energetiche,
- di limitare l'uso delle elettriche tranne che per lavoro, spesa e questioni mediche
(in pratica di evitare di andarci in giro per usi ldi svago, piuttosto usare i mezzi pubblici)
- di limitare la velocità a 100km/h delle auto termiche in autostrada,
per utilizzare nelle centrali la benzina ripsarmiata per farne corrente per usi indispensabili

è una situazione di emergenza in cui ogni risparmio puo servire,
solo la Gazzette Motori ( ma và? ) e quattro criticoni
potevano citarla ripetizione facendoci la figura dei trolloni :)
praticamente un lockdown delle macchinine elettriche
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
caprio espriatoro= fai sfogare le persone tra di loro e le distrai dall'occuparsi di controlare le scelte politiche importanti dei loro delegati politici

se usassimo lo stesso metro di giudizio (di cercare i disastro connessi ad ogni prodotto) con le auto termiche, che sono al centro di un sistema ancora più di sprechi in tutto, sarebbero il diavolo e dovremmo tutti girare con super-utilitarie come le keycar giapponesi di 3,4m e motori da 600cc, o in bicicletta e treno, o vivere nelle capanne e con le pezze al c... per non consumare risorse
le auto endotermiche sono appunto il capro espiatorio per l'inquinamento. ci sono tante altre fonti di inquinamento (sia co2 che pm) ma non se ne parla perchè l'indice è da tutti puntato sulle auto a motore a scoppio.
proprio durante il lockdown s'è visto che ad auto praticamente ferme l'inquinamento non è sceso se non di uan parte risibile. che significa?
 
bob non ho letto tutto qll che hai scritto.. per adesso mi sono fermato al nucleare però ho da obiettarti subito che i divieti ci sono già oggi non tra 7 anni (sul fatto che ci vorranno circa 7 anni per iniziare ad avere dai 3? ai 7? mili). tu oggi in pratica costringi la gente a comprare auto che non oggi non riesci ad alimentare. la transizione, come scrivi, non avviene in 1 giorno ma proprio per qst non puoi dire "da oggi solo elettrico" quando l'elettrico non ce l'ha una grossa parte e di fatto escludi la quasi totalità.
oltretutto mi parli di gradualità e tempi lunghi e poi scrivi che già dal 2023 la pressione si farà sentire. la pressione c'è già oggi. oggi che, ti ripeto, non hai i mezzi per imporre l'elettrico. abbiamo i blckout coi condizionatori....
una imposizione la si può dare quando ci sono le condizioni per poterla ottemperare. sennò è un sopruso a favore di pochi

Bho..
non so se ti rendi conto, affermazioni che non ho fatto e che mi metti in bocca, riscrivi le mie frasi forzandole;
poi ci fai sopra na polemica, cioè polemizzi con le cose che tu scrivi al posto mio.. una polemica al cubo :)

la "transizione in 1 giorno" era un paradosso per far capire a quelli che dicono che non si possono alimentare tante auti elettriche che anche in questo caso irrealistico in realtà si potrebbe, però vero ho scritto molto, e magari non si capisce il filo del discorso: riassunto: in pratica ti serve circa metà benzina per alimentare le stesse auto in elettrico ( la benzina la bruci in una centrale, cioè con alta efficenza a circa 50%, per farci la corrente, che poi usi su un'auto elettrica che è 4 volte più efficente di una termica, alla fine dle giro ti rimane un guadagno di metà della benzina risparmiata)

"pressione" credevo si capisse nel senso che uno preferisce scegliere l'elettrico man mano che costa meno e arrivano prodotti sempre più avanzati anche come autonomia, mica che ci sono le guardie a fartelo comprare

Nessuno costringe nessuno, ma ti pare che sia anche solo pensabile in europa? tra molti anni vietranno prima la vendita di alcvune tipologie e ci saranno poi ancor anni per usarle, avrremo già canbiato auto un paio di volte..

mi sembra che fate le vittime per poter lamentarvi , polemizzare, anche aggredire chi usa un'elettrica, o sbaglio?
non siete capaci di convivere senza accapigaliarvi?

Ps.: se ci ragioni un momento, le "macchinine" sone quelle endotermiche, per chi ha bisogno di sentire brum brum, le vibrazioni, i trafilaggi di olio, i casini conl'assistenza, per convincersi che la guida sia "vera" e "piacevole",
quando invece un elettrica specie nel traffico ti lascia concentrare meglio su ogni possibile dettaglio, rumore esterno, rischio di altri veicoli, una guida più precisa, attenta, anche tecnica, ti suona strano per un fatto di abitudine avendo guidatotermico da un avita, secondo me dovrestri fare una prova per apprezzare anche l'elettrico :)
 
Ultima modifica:
"pressione" credevo si capisse nel senso che uno preferisce scegliere l'elettrico man mano che costa meno e arrivano prodotti sempre più avanzati anche come autonomia, mica che ci sono le guardie a fartelo compare
no bob
la pressione c'è e non è qll della convenienza economica degli incentivi (che ripeto pago anche io la macchinina elettrica di chi guadagna più di me) coem dici tu ma qll dei divieti di circolazione. è chiaro che se non posso usare l'auto che ho sono COSTRETTO a prendere l'auto che può circolare. e se non è pressione questa...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
L'articolista che hai citato (Carlo bellati di auto moto) ho aperto un paio di suoi articoli (tipo quello sul prezzo delle batterie, dove fa grossa confusione) ed è disinformato, non è un giornalista, probabilmente scrive notizie in 20 minuti a tono scandalistoco a pochi euro a notizia senza avere tempo ne interesse nel fare più ricerca.. non ti fidare troppo.. ci va un po di senso critico nella scelta delle fonti.. e il nikel si usava già in quantità in siderurgia

lo scrivevo sopra, i produttori stanno già da un anno virando per grosse produzioni verso le batterie LFP (contengono Litio, Ferro Fosfato, talora con aggiunta di un po' di Manganese che non è metallo raro o costoso).. le stano scegliendo per motivi di costi produttivi ed anche etici (soprattutto il Cobalto); persino parte dei modelli premium le sta usando ( la nuova tesla model Y standard range );
inoltre LFP sono più robuste, spossono caricare sino al 100% senza degardarle, difficile che brucino negli incidenti, e pare faciano 4000 cicli (oltre 1 milione di km) prima di ridurre la capacità del 20%

altre chimiche non ancora pronte sono ad alto tenorere di manganese ed altro ancora, ma per quando la richiesta di auto salirà ci saranno chimiche sostenibili e adatte ai volumi produttivi

le batterie LFP nelle auto in vendita a inizio 2023 hanno raggiunto una densità energetica di cella pari a 200Wh/kg ( entro due anni arriveranno a 230 ), in pratica come le batterie premium (quelle con ad es. cobalto) di pochi anni fa (che nel frattempo sono migliorate anche loro in densità ma hanno ridotto le quanttà di metalli rari) ma con costo inferiore;

LFP 2022-2023, permettono di avere una capacità di 50-55 KWh in 350kg di pacco batteria,
esiste di meglio ( nel 2023 arriveranno anche le prime batterie a stato semisolido da 1000km di autonomia), ma già è sufficente per fare una elettrica che pesa solo 200kg più di una termica ed ha un autonimia reale di 350km

poi che l'estrazione di una risorsa specie se estratta in paesi arretrati può generare devastazione e sfruttamento purtroppo è vero

ma lo è per ogni risorsa mineraria o energetica e tipicamentre per il petrolio, paesi che ne hanno, spesso hanno anche guerre e devastazione sociale, ci si instaurano regimi invece di democrazie, guarda anche solo alle guerre negli ultimi 30 anni

e anche in paesi moderni qualche disastro più leggero lo fanno anche li ( il fraking in America )

per questo si punta a tecnologie più sostenibili e meno energivore, una tecnologia va comparata all'altra (anche nei costi ambientali sociali), non puoi fare l'equazione pesando l'inquinamento di una tecnologia e non l'inquinamento dell'altra alternativa;

l'elettrico, come le rinnovabili, usano meno risorse sul ciclo di vita complessivo, ho postato i grafici di uno studio autorevole, oltre che molta meno energia per muoversi, e quando ne gireranno di più e cominceranno ad essere dismessi in quantità per usura o consumismo (perchè un motore elettrico e relativa batteria LFP potrebbero durare moltissimi km), si attiverà anche il riciclaggio delle materie prime, i centri di riciclaggio anceh in europa diventeranno "miniere" dei materaili e fonte di guadagno; invece va di moda fare dell'elettrico un caprio espiatorio (priva andava di moda il vaccino) di ogni scontentezza;

caprio espriatoro= fai sfogare le persone tra di loro e le distrai dall'occuparsi di controlare le scelte politiche importanti dei loro delegati politici

se usassimo lo stesso metro di giudizio (di cercare i disastro connessi ad ogni prodotto) con le auto termiche, che sono al centro di un sistema ancora più di sprechi in tutto, sarebbero il diavolo e dovremmo tutti girare con super-utilitarie come le keycar giapponesi di 3,4m e motori da 600cc, o in bicicletta e treno, o vivere nelle capanne e con le pezze al c... per non consumare risorse

invece ci piace lo stile di vita consumistico, avere degli sfizi, è normale, anche auto sportive, grandi o piccole, ora la tendenza è d renderle più sostenibili a parità di uso o di sfizio/divertimento, o se la sostenibilità non ci interessa, renderle più comode e meno costose da mantenere
Carlo Bellati? Non è solo un giornalista, è stato capo redattore con decine di anni di esperienza, cerca il suo curriculum prima di screditarlo, è tutto pubblico
 
se non c'è pressione perchè è pieno di gente che vende l'auto dicendo che lo fa perchè ci sono le restrizioni nella sua città?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sull'inquinamento si cerca di ridurre tutte le fonti, mica solo le auto;

le auto hanno un significato immediato nei certi urbani inquinati
e come consumo complessivo di Co2 in generale

Un po vi piace sentirvi martiri ? eroi antagonisti ?

Sulla storia del lock down e polverei sottoili è una discussione che abbimo giò fatto, tu hai messo un link ad un articolo che dice di no, io posso fare il contraio ( con tanto di foto satellitari, che non prvano che ho ragione ma fanno molto effetto),
ma gli effetti a milano quando girano meno auto ci sono, misurati dalle centraline di rilevamento,
banalmente a volte si vede già quando si fanno i weekend senza macchine
o c'era stato un periodo anche delle targhe alterne,
peraltro gabbato con ogni trucco da una parte dei milanesi
 
E il cliente che crede di decidire!!! In realtà la decisione le prende gli atri e ti fanno illudere di scegliere!! E molto difficile andare contro corrente il più delle volte…
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Carlo Bellati? Non è solo un giornalista, è stato capo redattore con decine di anni di esperienza, cerca il suo curriculum prima di screditarlo, è tutto pubblico
Decine di anni in "auto moto"?

Ho aperto un paio di articoli e scriveva bestialità tecniche, il giudizio lo ho dato su questo, o ci è o ci fa (nel senso che di moda strizzare l'occhio al pubblico antagonista, contro le elettriche o contro i vaccini, fai molte più visualizzazioni on line se triggeri un po di polemica)

EDIT: vedo che era in Quattroruote, magari si intende in modo competente di termiche;
ps Quattroruote è famoso per aver negli anni fatto da megafono alle varie e più disparate campagne dei costruttori auto,
gli stessi che ora stanno tardando a rivolgersi all'elettriche

poi mi citi il nikel, e la produzione di massa si sta spostando su chimiche LFP

siete polemici all'infinito, mi state trollando a scrivere tutto il pomeriggio.. eh..
 
Ultima modifica: