(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


  • Votatori totali
    121
ma non dovrebbero essere a tenuta stagna e isolati?

Sicuramente gli impianti sono a tenuta e debitamente isolati, questo in condizioni "normali".
Se l'auto viene travolta dalla piena e sbattutta contro ostacoli fissi è plausibile che le tenute "elettriche" possano venir meno e consentire l'ingresso di acqua. Questo a maggior ragione se l'acqua raggiunge livelli proibitivi.
Le prove di "guado avanzato" che si trovano in rete presumo si siano svolte con la carrozzeria integra pertanto a tenuta d'acqua (le auto elettriche non dovrebbero avere prese d'aria comunicanti con la batteria dal momento che il raffreddamento avviene a liquido).
Un urto contro un ostacolo può spaccare i cristalli o scardinare una portiera, la successiva permanenza sotto acqua può fare il resto.
E' consolante che le auto elettriche coinvolte saranno state diverse ma poche si sono incendiate (per quanto ne sò).
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
ma non dovrebbero essere a tenuta stagna e isolati?
Oltre a quanto spiegato da @M@urizio, c’è anche da aggiungere che alcune parti dell’impianto potrebbero non essere protette da un’immersione costante di ore ma per un tempo più breve o chissà, alcune parti come quelle in bassa tensione soltanto dagli spruzzi


nessuna presa in giro per sviare l'attenzione dalla inesistente manutenzione del territorio ma semplice curiosità
Che la manutenzione del territorio sia scarsa è effettivamente comune un po’ a tutto il nostro paese, considerando poi che sono gli stessi ambientalisti contrari alla rimozione degli isolotti di detriti in mezzo ai fiumi.
È altrettanto chiaro che la quarantena è stata richiesta dai vigili del fuoco dopo quanto accaduto, personalmente non ho dubbi sulla loro competenza in materia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao, (ok Zio Palm lasciamo perdere l'effetto serra, discorso serioso, cazzeggiamo (in senso buono) tra di noi di auto più in leggerezza)
-----

Si le auto elettriche sono impermeabilizzate (praticamente come i fuoristrada allestiti per i guadi) per motivi di sicurezza e per poter gestire anche situazioni di emergenza; non sapevo sino a che livello, sono rimasto sorpreso dai video di cui ieri ho postato immagini, non saranno a prova di tutto ma come tolleranza all'acqua alta sembra facciano già meglio delle termiche

pare la normativa europea richieda come requisito minimo che le auto elettriche non abbiano infiltrazioni se immerse in 1 metro di acqua per 30 minuti ( la parte notevole è 1 metro di profondità ); non so i requisiti esatti per USA e Cina;
e non so se anche una Fiat e500 possa fare il "submarine-mode" (guado profondo) come le tesla, ma a questo punto potrebbe essere

poi ci sono vari gradi di resistenza nel tempo o di profondità, come per tutti gli oggetti definiti impermeabili

se costruisci un'auto e non una barca, non è detto che tutti gli esemplari possano mantenere l'impermeabilità dopo giorni di immersione, uno degli esemplari di questo concessionari ha ceduto, magari sarà esaminato da tecnici Nissan per migliorarsi;
la batteria nell'involucro esterno sigillato ha dei punti di uscita (tubi per il circuito di raffreddamento e cavi vari con relativi connettori) che immagino anche se a loro volta sigillati possono alla lunga diventare i punti più deboli

a me colpisce più il fatto opposto, cioè che ci fossero altre Nissan Leaf rimaste immerse nell'alluvione e che potrebbero (?) risultare funzionanti al termine della quarantena di sicurezza nel parcheggio

Se l'acqua è abbastanza alta, da arrivare al cofano motore o quasi per capirsi, si tratta di situazioni estreme in cui di norma i veicoli (termici) che non riescono ad allontanarsi prima che l'acqua diventi troppo alta per loro e li spenga, si rovinano se poi non puoi toglierli dall'acqua entro poco tempo, l'acqua può infiltrare gli accessori, l'impianto elettrico, il motore stesso

se parliamo di interi giorni in ammollo profondo, non lo so se una elettrica, pur più semplice nella costruzione, possa in generale fare meglio, continuando poi a funzionare da subito o con interventi minimali di pulitura sulle parti accessorie, cioè anche se il powertrain potrebbe aver mantenuto l'isolamento dall'acqua (da questo punto di vista che si allaghi anche l'abitacolo non gli cambia niente), penso invece poi alla plancia, ai sensori esterni ed al resto; bisognerebbe leggere qualche racconto dall'america, o vedere se usciranno notizie dall'emilia sulle altre elettriche alluvionate dopo che escono dalla quarantena

2023-05 Ravenna.png



----------------

qualche appunto che ho letto per rispondere con più cognizione:

- il problema della impermeabilizzazione se lo posero già anni fa:
la Tesla Roaster del 2006 fu la prima testata per funzionare immersa in acqua salata (all'epoca si "accontentarono" di 50cm di profondità )
- in caso di incidenti gravi o perdita di impermeabilità, se la batteria rileva delle dispersioni anomale si scollega tramite interruttore dedicato automatico dall'impianto elettrico (per capirsi, come il salvavita in casa), impedisce la fuoriuscita di elettricità

- anche la Nissan Leaf messa in quantena e poi andata in corto avrà staccato l'alimentazione, è uno standard di sicurezza per gli utilizzatori dell'auto; questo pare non sempre protegge da danni l'auto stessa, in questo caso non ha impedito di sviluppare un cortocircuito all'interno della batteria stessa, generando ossigeno e facendo salire le temperature lentamente sino a generare l'incendio

- sino a un paio di anni fa gli incendi sono stati uno spauracchio/tormentone sui giornali, riportati in evidenza uno per uno dando la percezione di eventi frequenti; andandoli poi a contare, quantificare, però già allora erano molto più rari che sulle auto termiche, e si sviluppano lentamente, si ha tempo per allontanarsi e chiamare i vigili

studio statistico di una compagnia assicurativa americana del 2020, cioè già vecchiotto rispetto alle auto elettriche attuali:

car-vehicle-fires-chart.jpg


- gli incendi delle batterie NMC prodotte negli anni passati anche se rari, hanno lo svantaggio che sono molto lunghi da spegnere, con grande consumo di acqua; nel tempo i vigili hanno cercato di creare delle procedure più efficaci, e i costruttori negli anni hanno modificato i pacchi batteria per facilitare gli spegnimenti con innovazioni che si stano diffondendo sul parco auto ( con questa Leaf hanno risolto l'incendio in 15 minuti ):

> una presa di collegamento apribile sul paccobatteria, posta sotto al sedile posteriore, ad uso dei vigili del fuoco, per soffocare da lì direttamente l'incendio allagando di schiuma o acqua la batteria dall'interno

> alcuni costruttori testano sistemi già inclusi nella batteria che la allagano di schiuma antincendio dall'interno, sottraendo l'ossigeno

> sono migliorati la progettazione termica della batteria ed i software di gestione delle batteria per non arrivare al surriscaldamento

> passaggio a batterie LPF, dal 2021, nel 2023 circa il 60-70% della produzione di auto elettriche dovrebbe essere con batterie con chimica LPF ( Litio Ferro Fosfato) e chimiche derivate (aggiungendo un po' di manganese o alluminio), estremamente difficili da incendiare, non sviluppano ossigeno e non bruciano sino a temperature di 300-500 gradi, anche un cortocircuito dovuto a perforazione con una punta da trapano, un test classico, non riesce a innescare una fuga termica con temperature crescenti cosi elevate nel pacco batteria

le batterie LPF sono anche più economiche come materiali usati e energia per costruirle, ed hanno una durata molto lunga, migliaia di cicli di ricarica

come svantaggio LPF hanno densità energetica di cella inferiore rispetto a NCM, ma viene in buona parte compensata a livello di peso del pacco batteria completo, che risulta più semplice e con meno peso aggiunto; inoltre si possono ricaricare al 100% senza accorciarne la vita, anche questo in pratica permette di sfruttarle più a fondo delle NCM; LPF inoltre stanno migliorando velocemente di prestazioni e nel 2023 la differenza di peso tra un pacco batteria LPF e NMC è abbastanza ridotta

- sulle auto immesse nel mercato ad oggi sono di preferenza chimica LPF i pacchi batteria sino a una taglia di 62 Kwh circa;
- il prossimo anno probabilmente anche sino a 75 Kwh circa;
- alle batterie NMC viene lasciata la realizzazione dei pacchi batteria delle versioni di punta dei vari modelli
- almeno sino all'arrivo di nuove chimiche, qualche novità parziale ci dovrebbe essere già nell'anno prossimo

questo post sarà obsoleto nel giro di un anno.. è una parte interessante dell'elettrico, il rapido sviluppo tecnologico

2021-contenuto-materiali-batterie-litio-auto-elettriche.png
 
Ultima modifica:
se è tenuta stagna è tenuta stagna.. anche perchè non parliamo di fondali marini con pressioni forti ma di 1 mt(?) d'acqua..

bob ma sti 50 cm sono dal suolo o dal tettuccio dell'auto? perchè se è da terra parliamo di scarsa metà portiera

dovrebbero entrare nell'auto in fiamme e spruzzare la schiuma nella batteria?
 
Che rimangono indenni, parliamone...
Tutte le auto se l'acqua arriva solo all'altezza dei langheroni - seduta sedili, te la cavi con poco tranne le elettriche che hanno le batterie in quelle zone, ma se raggiunge i finestrini o oltre, ha tutta l'elettronica a mollo.
Dopo se è temporanea, cioè ci entri e esci, nella termica devi entrare lanciato e col motore in folle e spento, quella elettrica se non ha infiltrazione l'inverter ma solo il motore non succede niente.
 
Bho non ho provato e non penso sia una scienza esatta :)

a me dalle foto/video di youtube sembra ci siano esempi di guadi sino a 1 metro,
vano anteriore completamente sommerso, e senza preoccuparsi di andare piano per non smuovere l'acqua;

oltre 1 metro devi allagare l'abitacolo o zavorrrare l'auto (qualche yuotuber scemotto ha fatto anche questo), sennò l'auto galleggia e al massimo la usi come barca, aspettando di arrivare in un punto dove tocca il fondo di nuovo e procedi di nuovo come un'auto;

una termica la vedo male di motore già a 50cm, ma anche meno,
a parte il Maggiolino VW modificato con cui attraversavano lo stretto di sicilia :)

poi su berlina termica anche preparata per i guadi, se hai il motore e più peso davanti, e un bagagliao sporgente dietro, già a 70-80cm il posteriore galleggia, e l'anteriore no; si salvano solo i fuoristrada e anche questi meglio se vecchia scuola o preparati

Tornado seri solo un momento seri, in caso di alluvioni l'elettrica ti permette di allonanarti tu e l'auto stessa guadando senza spegnersi, prima che la corrente o l'altezza dell'acqua superi il metro; in Cina è un bel valore aggiunto nelle zone con i tifoni stagionali, l'auto deve funzionare, farti superare il tratto allagato durante la tempesta, e non danneggiarsi a ogni stagione se fa questi attraversamenti;
in america anche può tornare utile per togliesi di impaccio;

in italia speriamo di aver più che altro modesti sottopassi allagati, a Milano una volta l'anno i sottopassaggi allagati con 30-40cm di acqua fanno strage di bielle e impianti elettrici, via-vai di carri attrezzi e di pecunia, titoletti sui giornali locali, poi ce ne si dimentica e i tombini non vengono puliti

=================

in questo video ci sono un misto di guadi da 40-60cm (sino a metà portiera, niente di eccezionale ma già con l'elettrico hai la garanzia che non pongono problemi), e poi si vedono anche un paio di guadi più profondi, uno sui 70cm e un altro sui 100cm, cioè la tesla nell'allagamento in geogia a me sembra che nel tratto inziale sta sotto un metro buono:


Uno po' spiritoso è un canale youtube inglese,
dedicato all'avvallamento allagato di Ruterford (penso Inghilterra), gli abitanti e i conducenti sembra lo prendano come un passatempo sportivo e uno spettacolino, a seconda di quale video vedi l'acqua è alta solo 35cm, oppure arriva anche a 80cm;

le tesla qundo sono nei video passano sempre, in tutti video i 100 e passa video, non importa quale è l'altezza;
mentre si vede le termiche si possono bloccare anche con 30cm, penso impianto elettrico bagnato, qualcuna riparte dopo poco, altre no;
a 50cm già sembra che abbiano aspirato acqua nel motore e allora non è più così divertente, a 70cm qualcuna dopo aver danneggiato il motore inzia anche a galleggiare nella corrente


................................

..invece auto abbandonata immersa per giorni senza subire danni è già una "specifica" più tosta, praticamente una specifica da mezzo militare o da mezzo marino, non dai nemnche tempo al calore stesso generato dal uso dell'auto di aiutare a smaltire e far regredire anche le condense e eventuali principi di infitrazioni; non è l'uso normale di un'auto stare immersa per giorni; poi se un'auto elettrica è in grado di fare anche questo ( almeno per il power train completo, batteria, inverter) tanto meglio

chi lo sa se la Leaf abbia avuto un difetto nella sigillatura delle poche aperture del guscio batteria, o se sia il suo standard normale che possano cedere dopo un bel pò di ammollo, come ci sono centianaia di termiche da pressare, mi aspetto che ci siano alche altre elettriche danneggiate, ma forse anche un buon numero che saranno ancora funzionati

questa Leaf e penso anche le altre auto che magari staranno bene al termine della quarantena (parcheggiate fuori dai garage) penso saranno oggetto di indagine dei tecnici, anche a distanza di tempo per vedere se ci sono altri danni non immediati (es. cuscinetti ruote)

possibile anche che ogni tipo di pacco batteria faccia storia a sè per numero di giorni che può stare sottacqua, Dacia, Tesla, etc,
ma alla normativa e anche a me continua a sembrare più utile che garantiscano la specifica che ti permette di guadare e allontanarti per tempo senza rimanere bloccato, un bel passo avanti

...................................

PS: solo per cazzeggio, la definizione di impermeabilità, senza infiltrazioni, al limite il rafforzativo a tenuta stagna,
tu hai in mente il settore subaquo, con tenuta all'acqua ad alte prestazioni, dove la prestazione si misura in atmosfere (la pressione, la profondità), e gia anche qui conta il tempo di immersione, ma in altri settori come l'elettronica può essere un termine non cosi assoluto, è rapportato anche al tempo di immersione, provare per credere con un device elettronico impermeabile, a lasciarlo in ammollo per giorni
potrebbe resistere oppure no, se gli dai molto tempo per agire l'acqua può entrare anche per capillarità o tensione di vapore da punti che invece tengono perfettamente l'acqua liquida per brevi periodi, o potrebbe anche indebolire i sigilli
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Praticamente dobbiamo sperare nel riscaldamento globale e negli allagamenti per poter dire che un’elettrica è meglio perché ti consente di muoverti con l’acqua?
I pedali che inviano segnali elettrici non vanno ammollo?

Ad ogni modo, se i VF hanno voluto così non è di certo per fare un torto agli influencer dell’elettrico ma per una necessità oggetiva
 
  • Like
Reactions: M@urizio

Io continuo a essere convinto che è una tecnologia che ha letteralmente fallito 100 anni fa, quando le condizioni per il suo sviluppo erano certamente più favorevoli, e non si comprende il perchè dovrebbe avere successo di questi tempi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto