Sondaggio per piccolo progetto

Rispondo ad arkimede


Alla domanda ma ogni volta che metto in quella marcia non continuano ad aprirsi e chiudersi le porte ???? rispondo subito!!!! No se si è capaci di usare i rele e di eseguire collagamenti logici adeguati...ed il tutto richiede un micro interruttore e 2 rele a doppio scambio ed il gioco è fatto...

Puoi anche sbagliare ad inserire la marcia quante volte vuoi ma basta spare collegare 2 rele insieme e tutto si risolve con pochi euro...( meno di 10. . )
 
Tuononero, a che punto sei tu con il marchingegno?

Hoy scusatemi tutti se non mi sono fatto sentire per un pò ma non è stato proprio un periodo felice.

Dunque il progetto l'ho accantonato per un pò in quanto il mio rivenditore di parti elettroniche non aveva due componenti FONDAMENTALI al fine della realizzazione di questo circuito che poi è SEMPLICISSIMO.

Dunque, di soluzioni, come hanno scritto altri utenti del forum, ce ne sono... bisogna scegliere quella più adatta alla propria vettura.

invece di premere l'acceleratore non faccio prima a premere il pulsante di chiusura delle portiere?
Costo zero euro
Dipende dalla vettura. Ad esempio la 146 (così come la 145) ha la sicura vicino la maniglia interna, quindi basta stendere la mano per chiuderla (eppure l'idea di quel circuito sulla 146 mi stuzzica) mentre la 156 ha la sicura sul lato opposto (praticamente sotto il gomito se appoggio il braccio sul bordo del finestrino).
Questo vorrebbe dire che o lo spingo col gomito (e mi faccio male perchè entrando dentro rispetto al suo bordino-sede mi si tira tutta la pelle e se invece porto i vestiti rischio di non riuscire a spingerlo fino in fondo a dovere) oppure devo dolcemente "abbracciarmi" con il braccio destro alla ricerca "cieca" della famigerata sicura mentre guido.
Essì perchè vorrei ricordare (e che nessuno me ne voglia) che questo circuito è più che altro un toccasana per i distrattoni come me che appena chiudono la portiera mettono in moto e sgommano. Quindi una dimenticanza che può essere superata da un circuitino innocente.

Mi si diceva di un relè collegato al cambio... beh non che sia impossibile ma innanzitutto piazzare un interruttore di quelli a leva con il click (il più adatto allo scopo) è un lavoro davvero allucinante e che in termini di fatica non è vantaggioso (preferirei spendere 30 euro in più personalmente piuttosto che modificare la macchina per un pulsantino sotto il cambio).
Poi ricordo che la 146 quando arriva a temperatura attiva continuamente un relè sotto la scatola servizi per l'attivazione della ventola motore.... e solo io so le bestemmie che butto ogni volta che sento quel relè attivarsi da solo... figuriamoci sulla seconda... nel traffico tra prima seconda e terza impazzirei... certo si potrebbe ovviare mettendo il relè nel vano motore o nel vano bagagli... ma vale la pena smontare mezza auto per il passaggio dei relativi fili?

Poi si accennava ad un interruttore sotto il pedale... carina come idea ma il pensiero di avere qualcosa sotto l'acceleratore non mi fa viaggiare tranquillo...
Attualmente ho due fili che passano per il pedale (accessorio che ho montato io ::cop::) e ogni volta mi sento male... e poi puntualmente mi dimentico di trovare una soluzione... figuriamoci ad avere un interruttore... nah non è per me anche se in effetti è una soluzione mooooolto economica.

E per chi non ritiene sia una cosa saggia prendere il segnale del contagiri dal sistema.... beh... calcolando che lo fa la landi sui suoi impianti a gas (e anche gli altri)... perchè non posso farlo io? non faccio del male a nessuno ;)


Oh un'ultima puntualizzazione... il segnale per la chiusura e il segnale per l'apertura delle sicure sono due segnali completamente separati... apertura e chiusura con un solo pulsante richiede un circuito formato da due diodi (eheh lo feci sulla punto mk1... che genio che sono stato), quindi qualunque metodo menzionato si usi... se si interviene sul segnale della chiusura... al ripetersi dell'input su quel segnale la sicura resta chiusa.

Spero di aver chiarito un pò le idee a tutti.

P.S. Sono davvero felicissimo che questo progetto abbia suscitato l'attenzione di molti!!!!
 
Oh un'ultima puntualizzazione... il segnale per la chiusura e il segnale per l'apertura delle sicure sono due segnali completamente separati... apertura e chiusura con un solo pulsante richiede un circuito formato da due diodi (eheh lo feci sulla punto mk1... che genio che sono stato), quindi qualunque metodo menzionato si usi... se si interviene sul segnale della chiusura... al ripetersi dell'input su quel segnale la sicura resta chiusa.


E per chi non ritiene sia una cosa saggia prendere il segnale del contagiri dal sistema.... beh... calcolando che lo fa la landi sui suoi impianti a gas (e anche gli altri)... perchè non posso farlo io? non faccio del male a nessuno



P.S. Sono davvero felicissimo che questo progetto abbia suscitato l'attenzione di molti!!!!



.:blink:.Figurati, quando si smanetta penso che siamo in tanti ad appassionarci.

:eek: dunque...puntualizzavi sul fatto che ci siano 2 segnali, uno per l'apertura e uno per la chiusura, dal programma (Dte) che ho non riesco a trovare gli schemi, tu ne hai??? Il pulsantino sulla plancia è 1, quindi è al centralina che decide se dar l'impulso di apertura o l'impulso di chiusura ...(oggi devo smontare la centralino di controllo del clima e indago un po sul pulsante)...


:cool001:Come ho spiegato in un post precedente c'è un segnale discreto proporzionato alla velocità e che va dalla centralina dell'ABS dal pin 37 al pin 7 del body computers...:rolleyes: si potrà catturare questo segnale ed il gioco è fatto.
 
no non ho schemi ma perdendo una mezz'oretta dovrei riuscire a trovare i fili che mi servono.
La mia 156 non ce l'ha il pulsantino che dici tu :(

La punto ricordo che aveva il positivo e il negativo per azionare il motorino e poi due cavi (segnali).
In base a come davi il negativo così si regolava il motore della sicura.
Se davi negativo al segnale C (chiaiamolo C come CHIUSURA) il motorino chiudeva la sicura e restava permanente il negativo sul segnale C. Se poi si dava negativo anche al segnale A (APERTURA) il motorino apriva la sicura e toglieva il negativo dal segnale C lasciandolo fisso su A.
Chiaramente lasciando il segnale negativo fisso su A e C allo stesso tempo è un pò come chiudere le porte a chiave quando si lascia una porta aperta, ovvero le sicure iniziano a scattare su e giù per 30 secondi e poi il relè va in protezione e rimangono tutte aperte.

Su per giù le alfa dovrebbero adottare lo stesso sistema... casomai in questi giorni controllo, ti faccio sapere con più esattezza.

L'idea del segnale dall'airbag è ottima, bisogna vedere se il pin 7 è uguale per tutte le centraline o solo per la tua 147
 
Ultima modifica:
L'idea del segnale dall'airbag è ottima, bisogna vedere se il pin 7 è uguale per tutte le centraline o solo per la tua 147

Scusa non era l'AIRBAG ma la centralina dell'ABS;)

Comunque più tardi smonto la pulsantiera centrale e posto alcune fotine per rendersi conto e magari seguendo le piste , forse riuscire a fare un piccolo schemino.:fragend013:ci proviamo.
 
Infatti non riesco ad accedere.
Cmq scusami per il lapsus... ho capito airbag per abs e ti spiego subito il motivo.
Giusto un paio di giorni fa ho visto una puntata di CSI dove parlavano di un airbag non scoppiato perchè la macchina andava sotto i 25kmh... ho fatto 2+2 e....
Cmq secondo me tracciare i fili del pulsantino serve a poco... a noi serve trovare il modo di dare un impulso ad una certa velocità... Addirittura pensavo che se la macchina converte i segnali di velocità in una scala voltaica (per far alzare la lancetta del tachimetro) allora il tutto potrebbe essere ancora più semplice.
Ma vuol dire che devo smontare il tachimetro e farmi qualche giro di prova per vedere come viene erogata la corrente per la lancetta ed eventualmente tracciarmi i fili... oppure se c'è qualcuno che è già passato per questo calvario mi farebbe comodo sapere il colore del filo che eroga potenza in base alla velocità (ripeto, per far salire la lancetta del tachimetro) e se è un segnale positivo o negativo.
 
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:decoccio:Si trova proprio attaccata al corpo della pompa dell'ABS.
Dal connettore che vedi trova il pin 37 e vedi che succede.
Io penso che le pompe ABS siano tutte uguali.
 

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