Tuononero, a che punto sei tu con il marchingegno?
Hoy scusatemi tutti se non mi sono fatto sentire per un pò ma non è stato proprio un periodo felice.
Dunque il progetto l'ho accantonato per un pò in quanto il mio rivenditore di parti elettroniche non aveva due componenti FONDAMENTALI al fine della realizzazione di questo circuito che poi è SEMPLICISSIMO.
Dunque, di soluzioni, come hanno scritto altri utenti del forum, ce ne sono... bisogna scegliere quella più adatta alla propria vettura.
invece di premere l'acceleratore non faccio prima a premere il pulsante di chiusura delle portiere?
Costo zero euro
Dipende dalla vettura. Ad esempio la 146 (così come la 145) ha la sicura vicino la maniglia interna, quindi basta stendere la mano per chiuderla (eppure l'idea di quel circuito sulla 146 mi stuzzica) mentre la 156 ha la sicura sul lato opposto (praticamente sotto il gomito se appoggio il braccio sul bordo del finestrino).
Questo vorrebbe dire che o lo spingo col gomito (e mi faccio male perchè entrando dentro rispetto al suo bordino-sede mi si tira tutta la pelle e se invece porto i vestiti rischio di non riuscire a spingerlo fino in fondo a dovere) oppure devo dolcemente "abbracciarmi" con il braccio destro alla ricerca "cieca" della famigerata sicura mentre guido.
Essì perchè vorrei ricordare (e che nessuno me ne voglia) che questo circuito è più che altro un toccasana per i distrattoni come me che appena chiudono la portiera mettono in moto e sgommano. Quindi una dimenticanza che può essere superata da un circuitino innocente.
Mi si diceva di un relè collegato al cambio... beh non che sia impossibile ma innanzitutto piazzare un interruttore di quelli a leva con il click (il più adatto allo scopo) è un lavoro davvero allucinante e che in termini di fatica non è vantaggioso (preferirei spendere 30 euro in più personalmente piuttosto che modificare la macchina per un pulsantino sotto il cambio).
Poi ricordo che la 146 quando arriva a temperatura attiva continuamente un relè sotto la scatola servizi per l'attivazione della ventola motore.... e solo io so le bestemmie che butto ogni volta che sento quel relè attivarsi da solo... figuriamoci sulla seconda... nel traffico tra prima seconda e terza impazzirei... certo si potrebbe ovviare mettendo il relè nel vano motore o nel vano bagagli... ma vale la pena smontare mezza auto per il passaggio dei relativi fili?
Poi si accennava ad un interruttore sotto il pedale... carina come idea ma il pensiero di avere qualcosa sotto l'acceleratore non mi fa viaggiare tranquillo...
Attualmente ho due fili che passano per il pedale (accessorio che ho montato io ::cop:
e ogni volta mi sento male... e poi puntualmente mi dimentico di trovare una soluzione... figuriamoci ad avere un interruttore... nah non è per me anche se in effetti è una soluzione mooooolto economica.
E per chi non ritiene sia una cosa saggia prendere il segnale del contagiri dal sistema.... beh... calcolando che lo fa la landi sui suoi impianti a gas (e anche gli altri)... perchè non posso farlo io? non faccio del male a nessuno
Oh un'ultima puntualizzazione... il segnale per la chiusura e il segnale per l'apertura delle sicure sono due segnali completamente separati... apertura e chiusura con un solo pulsante richiede un circuito formato da due diodi (eheh lo feci sulla punto mk1... che genio che sono stato), quindi qualunque metodo menzionato si usi... se si interviene sul segnale della chiusura... al ripetersi dell'input su quel segnale la sicura resta chiusa.
Spero di aver chiarito un pò le idee a tutti.
P.S. Sono davvero felicissimo che questo progetto abbia suscitato l'attenzione di molti!!!!