Sondaggio per piccolo progetto

Caro Arkimede... io oggi intrallazzando col motore ho trovato la pompa dell'ABS e, come diceva il grande Lubrano, la domanda nasce spontanea: "COME CE LO TRACCIO IL PIN 37???"
Lo spazio è ridotto e non si può operare, i fili sono tutti avvolti nel nastro e per giunta ho anche avuto difficoltà nel rimuovere il connettore... non è meglio puntare sul cablaggio dell'Airbag???
 
io forse un idea semplice ce l'ho!ho notato che il tasto del baule se la macchina è in movimento viene disabilitato,quindi basterebbe credo metter un rele diciam al contrario, cioè che come stacca la corrente vada in posizione di aperto!che ne dite?io cmq avevo montato sulla precendente auto un sistema d'allarme che aveva questa funzione, era però collegata al freno, mi pare una o due pressioni sul freno e si attivava, ed inoltre come toglievo la chiave(la makina era dotata di sottochive)si aprivano le sicure in automatico!
 
io forse un idea semplice ce l'ho!ho notato che il tasto del baule se la macchina è in movimento viene disabilitato,quindi basterebbe credo metter un rele diciam al contrario, cioè che come stacca la corrente vada in posizione di aperto!che ne dite?io cmq avevo montato sulla precendente auto un sistema d'allarme che aveva questa funzione, era però collegata al freno, mi pare una o due pressioni sul freno e si attivava, ed inoltre come toglievo la chiave(la makina era dotata di sottochive)si aprivano le sicure in automatico!

Penso che non si possa fare, il fatto che tutti i consensi e funzioni sono gestite dal Body Computer, quindi per sbloccare il tasto del baule quando la macchina è ferma viene preso in considerazione sempre quel famoso segnale relativo alla velocità sempre proveniente dalla centralina dell'ABS.

Se si riesce a gestire questo segnale della velocità si può fare il tutto, se no penso che non si possa fare niente, ovviamente s si vuole sfruttare l'impianto di serie.:decoccio:

Caro Arkimede... io oggi intrallazzando col motore ho trovato la pompa dell'ABS e, come diceva il grande Lubrano, la domanda nasce spontanea: "COME CE LO TRACCIO IL PIN 37???"
Lo spazio è ridotto e non si può operare, i fili sono tutti avvolti nel nastro e per giunta ho anche avuto difficoltà nel rimuovere il connettore... non è meglio puntare sul cablaggio dell'Airbag???

:rolleyes:Per L'AIRBAG non ho trovate nessun riferimento che mi parlasse di velocità e non penso che ci sia, perchè se la macchina è ferma e ci prendono frontalmente (ovviamente ad una certa velocità) penso che il dispositivo debba funzionare.
Comunque come tutti i connettori, penso che almeno all'interno debbano essere numerati, quindi puoi provare a diesavvolgere il cavo, aprire il connettore e cercare il numero dei pin e poi riavvolgi di nuovo il tutto con il nastro telato.Se proprio non riesci ad aprirlo in allegato c'è l'immagine dei pin del connettore M01A del Body Computer con in evidenza la posizione del pin 7.

Attenzione, tutte le mie informazioni sono riferite all'alfa 147, quindi non so se sono uguali per le altre vetture
 

Allegati

  • Connettore M01A.jpg
    Connettore M01A.jpg
    15.7 KB · Visualizzazioni: 134
Ultima modifica:
Ho notato che non mi sono spiegato bene sui componenti da usare e sul sistema che intendevo usare.
Non interuttore a levetta con click ma microinterruttore della omrom silenziosi senza click e un rele a stato solido che non fa clik nemmeno quello, anzi 2 rele e il sistema è fatto posizionarlo poi non è cosi difficile , se pero questa soluzione non piace allora con una spesa di 20 euro circa si realizza una scheda a microprocessore che analizza il segnale in frequenza che viene mandato al contachilometri e ti fa scambiare 2 rele a stato solido, avendo in uscita Comune,N.C.,N.O., per entrambi i rele da usare come vuoi,un piccolo trimmer per regolare a quale velocita farli scattare e un selettore per decidere se farli solo chiudere o se farli anche riaprire sotto la velocita scelta. . . Ti assicuro che con 20 euro hai tutto questo ...ovvio che servono 2 ore per realizzare la scheda e un ora per realizzare il software per il microprocessore,io questi costi non li considero perche me lo faccio io, nel caso ti debba appoggiare a qualcun altro invece sono da considerare...oppure ci possiamo mettere daccordo.... ( Scherzo, non vorrei mai che la direzione pensi che sto cercando di vendere delle schede, se è per farti un favore ed un prototipo ok ma una produzione in serie no )
 
Wow, la soluzione a microprocessore mi attizza .: Clap :. io non ho l'attrezzatura per programmarli , appena posso ti mando in PM uno schemino e una piccola descrizione dei segnali che mi devi gestire con tanto di connettori e pin per cablaggio. La zona che ti interesserà la identificherò con un rettangolo segnato come CPU con i relativi ingressi e uscite, magari ci sentiamo in PM fra qualche giorno.:decoccio:
Approposito, avrei bisogno del PIU-OUT della CPU e dei componenti che userai con qualche schemino di esempio per poter mettere giuo un circuito stampato e fare il lavoro il più originale possibile, ovviamente senza scopo di lucro
 
Io lavoro spesso con il microcontrollore PIC16F876A ( tra l altro cuore del mio antifurto descritto tra i miei album ) perche ha 22 pin di I/O di cui 6 analogici . . .
Sono tutti programmabili come ingressi o uscite a piacimento . . .
Schemi applicativi li puoi trovare tranquillamente tramite google . .
Lunica cosa importante da ricordare è che va alimentato e lavora a 5 volt quindi tutti i segnali in ingresso devono essere interfracciati nel caso siano piu alti e anche le uscite vanno interfacciate con transistor, comunque trovi tutti in giro..

Programmazione e progettazione gratuita si paga solo il micro allo stesso costo di quello vergine. . .e se preferisci per poche decine di euro( 38 se non ricordo male ) puoi comperare un ( FT650 + FT651 , vedi futura elettronica ) si collega al PC si scarica gratuitamente il software indicato e sei gia pronto per programmare i PIC della microchip ( vedi google ) ovviamente per me sarebbe piu facile aiutarti perche devo solo mandarti un file che tu poi dovrai caricare sul micro mentre spedire un micro programmato non so se arriva sano perche non so cosa emanano i macchinari delle poste e se in qualche modo possano interferire con la eeprom interna... Aspetto notizie . .
 
Ciao, per me è un mondo tutto nuovo, quindi dovrei studiare ed imparare il processore, tu penso che non hai troppi problemi.L'idea mia era che io ti dicevo come lo volevo far funzionare con tutti i vari ingressi e uscite, e se ne discuteva in PM con uno schemino a blocchi, tu mi mettevi giù un schema con i componenti (tipo e valore) così io mi preparo il circuito stampato e tutti gli spinotti che occorrono per un montaggio senza tagliare i fili originali e il gioco è fatto. Per poi proporre il progetto nello shop del forum come accessorio per l'alfa 147.
 
OK però mi devi spiegare cosè il PM perche non sono un esperto di forum e ancora fatico a capire cosa significa " Ti quoto" , spero che almeno non faccia male essere " quaotati ", scherzi a parte seriamente non so cosa intendi per PM .. per quanto riguarda il resto ok mandami tutto e ti rimando schema ...
 
Ultima modifica:
Certo :grinser026: PM sta per Messaggio Privato in grado di leggerlo solo chi lo invia e chi lo riceve ed ogni volta che ne ricevi un ti viene notificato.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi però in realtà questo topic l'ho creato per un circuito che si potesse adattare a tutti i modelli e non solo alla 147 (non so perchè sia stato spostato nella sezione 147)...
Tenetelo presente perchè anche se non dovrebbe cambiare nulla in alcune auto le differenze ci sono ;)