[SoNdAgGiO] Scricchiolii

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A dire la verità non me ne curo molto, solo che da un po di tempo sento un rumorino che proviene dal posteriore sopratutto quando prendo dossi o buche....
Sarà qualke scemenza di sicuro...apeena ho tempo la controllo..
Beh i rimedi non lo so dato che non ho molto tempo da dedicarle e nemmeno sarei capace...
Ogni 6 mesi cmq faccio fare un cechup totale........
 
per tutti i 156isti della prima ora: Scricchiolii in plancia - rimedi -

Ciao a tutti.
Per tutti i possessori di 156 fino al 2000, riporto di seguito la spiegazione di uno strano scricchiolio (quasi un tichettìo) che si sente all'interno della plancia in determinate condizioni.

Innanzitutto la descrizione del fenomeno: a velocità variabile, e con qualsiasi fondo stradale (anche perfetto) si sentono dei rumorini provenienti dalla plancia, orientativamente dalla base del parabrezza, e che di primo acchito pare praticamente impossibile arrestare: anche facendo forza sulla plancia stessa, il rumorino non si arresta.

Spiegazione tecnica: la plancia della 156 per anni è stata decantata come esempio di ingegneria. Come tutti saprete, è realizzata infatti vestendo di materie plastiche varie una "scocca" in magnesio, rigida e leggera. Gran bel lavoro, non c'è dubbio, peccato nelle prime migliaia di unità prodotte il sistema della plancia in magnesio era perfettibile. Infatti, esaminando la struttura della plancia (si può fare se avete tempo da perdere, smontando il vano portaoggetti) si nota che alla struttura di base, in magnesio, sono letteralmente imbullonate varie staffe (presumibilmente in un metallo meno nobile), che completano strutturalmente il complesso. Il fatto che siano materiali differenti, e che siano imbullonati, significa che gli stessi hanno gradi di dilatazione termica differenti, così chè col tempo la struttura e continuamente sottoposta a microstress termici tali che allentano ( e siamo nell'ordine dei decimi di millimetro) i fissaggi tra le varie componenti metalliche. A questo aggiungiamo la totale assenza di materiale assorbente nei punti di contatto (neanche una striscia di scotch) ed ecco che si presenta questo rumoraccio assillante.

Rimedi: o lasciare l'auto al sole..... :aktion060: oppure perdere un paio di giornate, smontare le sovrastrutture della plancia (magari si parte dal portaoggetti e poi ci si sposta verso la console o il vano portafusibili) e con una chiave a snodo serrare il più possibile tutti i bulloni che vi capitano sotto mano. Qualcuno suggerisce anche il totale smontaggio della plancia, così da inserire materiale isolante nei punti di fissaggio con la scocca e aver la possibilità di intervenire al meglio sulla struttura.... ma è da suicidio.

Vi anticipo che io mi sono limitato ad intervenire sulla zona retrostante il portaoggetti (ho smontato anche il coperchio dell'airbag dopo essermi munito di un po' di gancetti nuovi), ho perso una buona mezza giornata ed ha funzionato per un po'... ultimamente con temperature molto basse il difetto si ripresenta... purtroppo : dannaz :

In ogni caso spero di essere stato utile. Saluti.
 
Re: per tutti i 156isti della prima ora: Scricchiolii in plancia - rimedi -

Ciao, questo ticchettio di cui parli lo si avverte anche al momento dell'accensione del motore? e quando dai un colpetto di accelleratore? (naturalmente in marcia) :grinser026:
 
Re: per tutti i 156isti della prima ora: Scricchiolii in plancia - rimedi -

obiettivo ha detto:
Ciao a tutti.
Per tutti i possessori di 156 fino al 2000,[......]In ogni caso spero di essere stato utile. Saluti.

Molto interessante, ho unito il tuo topic con questa discussione che già esisteva :)
 
giovannj ha detto:
Ultimamente ho un fastidioso scricchiolio che sembra provenire dai bocchettoni dell'aria sotto il parabbrezza. Esattamente nella parte destra del lato passeggero. Ho provato a camminare facendo pressione in vari punti sospetti, ma niente. Sembra un ticchettio provenire dall'interno e piuttosto indipendente dalle vibrazioni della macchina. Smontare tutto mi sembra arduo...qualcuno di voi ha lo stesso scricchiolio??

ad esempio, questo è sicuramente il problema che ho descritto nel mio precedente post.

Saluti.
 
Ciao OBIETTIVO..... questo ticchettio di cui parli lo si avverte anche al momento dell'accensione del motore? e quando dai un colpetto di accelleratore? (naturalmente in marcia)  :grinser026:.
 
73billy ha detto:
Ciao OBIETTIVO..... questo ticchettio di cui parli lo si avverte anche al momento dell'accensione del motore? e quando dai un colpetto di accelleratore? (naturalmente in marcia) :grinser026:.

il rumore non si presenta in condizioni particolari... quando l'auto è in movimento, si capisce soltanto che proviene dall'interno della plancia (lato guida o passeggero.. o entrambi contemporaneamente) e che pare indipendente da qualsiasi azione del guidatore...
 
io sto impazzendo per un rumore nel vano bagagli, ho tolto sia la tendina che gli sportellini ma niente, staccato i sedili, ma niente cosa caspita sarà? rumore metallico
 
Non e' che qualcosa si e' staccato sotto il rivestimento e batta direttamente sulla lamiera?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
156Sportwagon ha detto:
Ciao ragazzi, vorrei proporre un sondaggio i cui argomenti sono due e uno conseguente all'altro:

1) Quanto siamo malati per i rumori che le ns Alfa ci fanno sentire ns malgrado

2) Facciamo un censimento dei medesimi rumori e delle eventuali soluzioni per eliminarli (a parte alzare lo stereo!)


Ciao a tutti!

La mia Alfa 156 (restyling Giugiaro) mi sta facendo impazzire con tutti gli scricchiolii...

Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Vivo nelle Marche (MC) e per lavoro ogni giorno faccio 100 Km di curve in salita e discesa.

Il mio ginocchio destro poggia contro la parte centrale del cruscotto (zona appena sopra il posacenere, dove c'è la strisciolina cromata) e genera un "gnek" "gnek" che mette a dura prova i miei nervi. (Basta anche solo toccare la zona e premere col dito per sentirla cigolare come un cardine arrugginito) .: protest :.

Vedi foto

Ho provato a mettergli un po' di spray distaccante, ma il cigolio diminisce solo per 1 o 2 giorni e poi di nuovo come prima. : dannaz :

Il carrozziere dove vado ha liquidato la cosa con: "Gli hai dato il lucida cruscotto! E' per quello. Ora non va più via!"

Ma io non voglio credere che sia una cosa irrimediabile!!! .: sgrat :.

Spesso quando non sanno risponderti ti sparano certe cazzate... :Indiavolato:

Cmq visto che nessun carrozziere/meccanico ha voglia di aiutarmi, ho pensato di farlo io (forse).

Ho sentito che parlate di fogli catramati, silicone... e simili, ma non so nemmeno da dove iniziare.

Io vorrei una soluzione definitiva!!!

Conoscete qualcuno nelle Marche che fa questo servizio di insonorizzazione?

Oltretutto mi scricchiola pure il sedile guidatore nelle curve, manco fosse una sdraio da 4 soldi con le molle arrugginite, e si è piegato verso destra, forse perchè mi poggio spesso sul bracciolo e non sono proprio leggero (90 kg) :D Dovrò sostituire il sedile...

Cmq un appunto...
Queste alfa hanno un ottimo motore ma come finiture fanno davvero pena...
La prossima auto (a malincuore) non credo sarà un'altra Alfa Romeo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.