Sono in possesso di un GT scalino 69, che sto restaurando.

Buongiorno, l'unica cosa che mi viene in mente è che la pompa freno non esegue la corsa completa.

Presupposto che non ha perdite, la pompa deve eseguire una certa corsa in mm, se non la esegue fino in fondo resta in comunicazione con il passaggio di rientro fluido alla vaschetta.

Non so nello specifico della gt scalino, ma molte auto a servofreno hanno un registro tra puntale del servofreno e pompa stessa.

Probabilmente la registrazione è inferiore alla corsa richiesta e perciò il liquido freni rientra in vaschetta invece di venir compresso nel cilindro e quindi mandare in pressione i freni delle 4 ruote.

Altre opzioni non ne vedo.

Io agirei misurando la corsa pompa, la distanza tra puntale e pompa a vuoto e poi la distanza tra puntale e pompa a pedale premuto.

Se la differenza tra le misurazioni più lo spazio libero non è sufficiente a comprimere la pompa hai trovato il problema.

Buon lavoro
 
Per misurare la corsa del servofreno serve un calibro e una barretta di metallo da appoggiare sul supporto pompa del servofreno.

Alle misure detrai lo spessore della barretta.

Poi misuri la pompa dal supporto all'estremità che va dentro il servofreno;

la misura dalla testa della pompa che va dentro il servofreno e la testa dello stantuffo della pompa.

Se la pompa ha lo stantuffo prominente sommi le misure, se invece è incavato le detrai.
 
La mia pompa del gt scalino si trova sotto la macchina nn si trova attaccata al servofreno
 
La mia pompa del gt scalino si trova sotto la macchina nn si trova attaccata al servofreno

Cosa collega il servofreno alla pompa?

Metti qualche foto per capire. Il problema è li
 
Se ti ho chiesto delle foto è per capire qualcosa in più di quel che traspare.
 
Ciao, hai risolto?
 
In fase di montaggio impianto frenante ho riscontrato che la macchina non frena, pure avendo cambiato pompa freni e revisionato le pinze freni anteriori e posteriori, sostituito servofreno, il pedale del freno si indurisce dopo 7 pompate e come lasci il pedale del freno e vado di nuovo a frenare il pedale scende tutto in fondo. Il circuito non presenta bolle d'aria.
Chiedo ora un parere per risolvere questo problema grazie.
Salve Nicola, ho visto che possiedi un'auto come la mia, che è una 1300cc del 1969. Vorrei rappresentarti il mio problema, magari l'hai incontrato e già superato. Il problema insiste sul pedale della frizione. Ho acquistato l'auto nel 2009 ed usata sempre pochissimo. Quando andavo per prenderla , sempre dopo alcuni mesi, trovavo il pedale giù. Lo tiravo indietro con la mano e dopo alcune pompate il pedale lavorava perfettamente. Non ho mai avuto problemi in movimento e le marce si sono sempre inserite regolarmente. Quest'oggi, avendo molto tempo a disposizione, sono andato in garage per accenderla; stranamente ho trovato il pedale su, ma non riesco a spingerlo verso il basso. Sarà un problema di pompa o di pedaliera?Ringrazio anticipatamente per qualsiasi commento o consiglio che potrai fornire. Una buona serata.
 
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usare poco le nostre vecchiette è un male,deperiscono più che ad usarle,a me viene in mente che ci siano i tubi di gomma che collegano pinze e ponte posteriore occlusi internamente.La cosa è comunque da prendere con le pinze,perchè non ci dici se hai controllato eventuali perdite di liquido e se questo è presente nel serbatoio,se il servofreno funzione o no,se la macchina col pedale duro frena comunque un po'.
Devi dirci qualcosa in più.....