Forse dal mio post sembrava che stessi sconsigliando il benzina...non era assolutamente mia intenzione (tanto che io ho il 280 cv e ne sono strasoddisfatto in generale).
Quanto segnalavo era solo che, per chi è abituato al diesel, la (proporzionalmente) minor coppia puó dare un'impressione di minor prontezza.
I video sopra non si riferiscono a situazioni come quelle che descrivevo.
Chiaro che se vado in Dynamic e in più tiro alla morte la macchina è un fulmine, ma normalmente in autostrada si riprende dai 110-120 km/h e si arriva.....dove si puó!
Ecco in quelle situazioni o si fa kick down o si mette in Dynamic o i diesel "partono" prima.
Siccome non è che uno puó stare tutto il tempo a guidare "tirato", suggerivo di verificare su strada le caratteristiche dei due motori, soprattutto considerando che il nostro amico fará molta autostrada.
Io ad esempio terrei il benzina tutta la vita perchè di autostrada ne faccio sì, ma mi diverto molto sul misto e in montagna, e lì le caratteristiche e il sound del motore lo rendono impareggiabile nell'attuale gamma non Quadrifoglio.
In autostrada, secondo me, l'andatura è meno "sciolta" di quanto non sia con diesel di potenza simile, poi la prestazione assoluta non si discute e la piacevolezza complessiva ancor meno.
Tanto un giro di prova sul diesel non costa nulla e al massimo la scelta del benzina sarà stata ancora più consapevole!