Sospensioni adattive Giulia vs Sospensioni Sport

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
1,535
1,448
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
La percezione di "durezza" dipende tanto anche da cerchi e gomme che hai montato
 
  • Like
Reactions: amati35

Stefanoq4

Alfista principiante
3 Agosto 2019
61
67
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtd
Altre Auto
Panda
Si citava una "Veloce" ... direi 19" differenziati e RF.
Se nn hai un assetto così, a che servono le adattive ?
 

amati35

Super Alfista
5 Giugno 2017
597
548
149
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
150CV
La percezione di "durezza" dipende tanto anche da cerchi e gomme che hai montato
tra 16" e 18" ho avvertito una nettissima differenza: molto più morbida con le 16, sia in curva (purtroppo) che sulle sconnessioni della strada (ahi!).
Se poi uno avesse i runflat, credo che risulterebbe ancora più dura...

Forse le sospensioni attive diventano molto molto utili con i 18runflat o coi 19...
 

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
1,535
1,448
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
Io ho le 18" e la differenza c'è e come.
Le 19" sinceramente non mi sento di montarle sapendo le buche che devo affrontare tutti i giorni.. consumerei più cerchi che gasolio
 

Cruise75

Alfista principiante
20 Agosto 2020
37
6
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 250 cv
Se la macchina è in Dynamic e premi il pulsante delle sospensioni, le fai tornarein modalità "soft" sarà forse x questo che non hai percepito differenze? Io ti posso assicurare che in Dynamic le sospensioni sono molto strong e la stradala senti come se ci stessi strisciando sopra con le chiappe.
Può essere che non mi sia accorto e involontariamente l'abbia disinserito. Sia chiaro non è una critica al sistema di sospensioni che ho trovato molto buono per una berlina unito ad uno sterzo molto preciso. Ma ricordo questo particolare. Smanettavo con il pulsantino ma non sentivo cambiamenti epocali. Poi purtroppo i controlli... quelli sono il vero punto debole dell'auto, troppo invasivi a mio avviso. Bastava renderli disinseribili.
 

Stefanoq4

Alfista principiante
3 Agosto 2019
61
67
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtd
Altre Auto
Panda
Poi purtroppo i controlli... quelli sono il vero punto debole dell'auto, troppo invasivi a mio avviso. Bastava renderli disinseribili.
Ma veramente riuscite a far entrare i controlli con tutta questa facilità??? Io faccio la "Cisa" tt le settimane, spesso in maniera aggressiva tanto che le varie Rs che trovo x strada mi tengono lontano solo in accelerazione e tanto che la gente che mi ha superato mentre andavo allegro in questi anni di utilizzo si conta sulle dita di una mano, ma l'intervento dei controlli l'ho percepito una sola volta. Boh!
Poi magari nel parcheggio del supermercato con la neve nn si riesce a driftare, ma nn è materia x me.
 
  • Like
Reactions: Simbiosi e Fede1275

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
1,535
1,448
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
Ma veramente riuscite a far entrare i controlli con tutta questa facilità??? Io faccio la "Cisa" tt le settimane, spesso in maniera aggressiva tanto che le varie Rs che trovo x strada mi tengono lontano solo in accelerazione e tanto che la gente che mi ha superato mentre andavo allegro in questi anni di utilizzo si conta sulle dita di una mano, ma l'intervento dei controlli l'ho percepito una sola volta. Boh!
Poi magari nel parcheggio del supermercato con la neve nn si riesce a driftare, ma nn è materia x me.
Non mi azzardo a mettere in crisi l'assetto in curve veloci, ci tengo a non far del male al mio piccolo grande investimento. E in questo senso ho già commentato: sono contento di avere un'auto che non vuole buttarmi fuori strada se faccio lo *****.
Però sulle classiche rotonde (asfalto levigato e ampie corsie per riprendersi da distrazioni) il taglio di potenza quando parte il dietro è veramente evidente. Anche in D
 
  • Like
Reactions: evo3 e GenTLe
ADVERTISEMENT

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
1,535
1,448
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
Può essere che non mi sia accorto e involontariamente l'abbia disinserito. Sia chiaro non è una critica al sistema di sospensioni che ho trovato molto buono per una berlina unito ad uno sterzo molto preciso. Ma ricordo questo particolare. Smanettavo con il pulsantino ma non sentivo cambiamenti epocali. Poi purtroppo i controlli... quelli sono il vero punto debole dell'auto, troppo invasivi a mio avviso. Bastava renderli disinseribili.
Non è un cambiamento epocale. Cambia la mappa del pedale, cambia la gestione del cambio, cambia il servosterzo, cambia la durezza degli ammortizzatori (se ci sono). Tutti fattori che fanno cambiare impostazione. "leggermente".
Se passi da A a D percepisci di più la differenza. Ma sta di fatto che se schiacci tutto da' tutto in ogni caso
 

RGS1000

Super Alfista
1 Giugno 2020
491
464
119
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Non è un cambiamento epocale. Cambia la mappa del pedale, cambia la gestione del cambio, cambia il servosterzo, cambia la durezza degli ammortizzatori (se ci sono). Tutti fattori che fanno cambiare impostazione. "leggermente".
Se passi da A a D percepisci di più la differenza. Ma sta di fatto che se schiacci tutto da' tutto in ogni caso
In A non da la max potenza anche se schiacci tutto perché la coppia e’ tagliata.
Riguardo ai controlli, quello anticollisione mi è intervenuto in modo inaspettato: mi stavo avvicinando velocemente ad una macchina per superarla all ultimo tipo F1 con DRS attivo e ha iniziato a lampeggiare addirittura frenando. Poco piacevole e sicuro.
I controlli possono aiutare in caso di guida distratta, telefono ecc ma se uno vuole divertirsi un po’ sono conservativi.
 
  • Like
Reactions: danardi

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT