Sospensioni adattive Giulia vs Sospensioni Sport

La percezione di "durezza" dipende tanto anche da cerchi e gomme che hai montato
 
  • Like
Reactions: AlfaQ e amati35
Si citava una "Veloce" ... direi 19" differenziati e RF.
Se nn hai un assetto così, a che servono le adattive ?
 
La percezione di "durezza" dipende tanto anche da cerchi e gomme che hai montato
tra 16" e 18" ho avvertito una nettissima differenza: molto più morbida con le 16, sia in curva (purtroppo) che sulle sconnessioni della strada (ahi!).
Se poi uno avesse i runflat, credo che risulterebbe ancora più dura...

Forse le sospensioni attive diventano molto molto utili con i 18runflat o coi 19...
 
  • Like
Reactions: AlfaQ
Io ho le 18" e la differenza c'è e come.
Le 19" sinceramente non mi sento di montarle sapendo le buche che devo affrontare tutti i giorni.. consumerei più cerchi che gasolio
 
Se la macchina è in Dynamic e premi il pulsante delle sospensioni, le fai tornarein modalità "soft" sarà forse x questo che non hai percepito differenze? Io ti posso assicurare che in Dynamic le sospensioni sono molto strong e la stradala senti come se ci stessi strisciando sopra con le chiappe.
Può essere che non mi sia accorto e involontariamente l'abbia disinserito. Sia chiaro non è una critica al sistema di sospensioni che ho trovato molto buono per una berlina unito ad uno sterzo molto preciso. Ma ricordo questo particolare. Smanettavo con il pulsantino ma non sentivo cambiamenti epocali. Poi purtroppo i controlli... quelli sono il vero punto debole dell'auto, troppo invasivi a mio avviso. Bastava renderli disinseribili.
 
Poi purtroppo i controlli... quelli sono il vero punto debole dell'auto, troppo invasivi a mio avviso. Bastava renderli disinseribili.
Ma veramente riuscite a far entrare i controlli con tutta questa facilità??? Io faccio la "Cisa" tt le settimane, spesso in maniera aggressiva tanto che le varie Rs che trovo x strada mi tengono lontano solo in accelerazione e tanto che la gente che mi ha superato mentre andavo allegro in questi anni di utilizzo si conta sulle dita di una mano, ma l'intervento dei controlli l'ho percepito una sola volta. Boh!
Poi magari nel parcheggio del supermercato con la neve nn si riesce a driftare, ma nn è materia x me.
 
  • Like
Reactions: Simbiosi e Fede1275
Ma veramente riuscite a far entrare i controlli con tutta questa facilità??? Io faccio la "Cisa" tt le settimane, spesso in maniera aggressiva tanto che le varie Rs che trovo x strada mi tengono lontano solo in accelerazione e tanto che la gente che mi ha superato mentre andavo allegro in questi anni di utilizzo si conta sulle dita di una mano, ma l'intervento dei controlli l'ho percepito una sola volta. Boh!
Poi magari nel parcheggio del supermercato con la neve nn si riesce a driftare, ma nn è materia x me.
Non mi azzardo a mettere in crisi l'assetto in curve veloci, ci tengo a non far del male al mio piccolo grande investimento. E in questo senso ho già commentato: sono contento di avere un'auto che non vuole buttarmi fuori strada se faccio lo *****.
Però sulle classiche rotonde (asfalto levigato e ampie corsie per riprendersi da distrazioni) il taglio di potenza quando parte il dietro è veramente evidente. Anche in D
 
  • Like
Reactions: evo3 e GenTLe
Può essere che non mi sia accorto e involontariamente l'abbia disinserito. Sia chiaro non è una critica al sistema di sospensioni che ho trovato molto buono per una berlina unito ad uno sterzo molto preciso. Ma ricordo questo particolare. Smanettavo con il pulsantino ma non sentivo cambiamenti epocali. Poi purtroppo i controlli... quelli sono il vero punto debole dell'auto, troppo invasivi a mio avviso. Bastava renderli disinseribili.
Non è un cambiamento epocale. Cambia la mappa del pedale, cambia la gestione del cambio, cambia il servosterzo, cambia la durezza degli ammortizzatori (se ci sono). Tutti fattori che fanno cambiare impostazione. "leggermente".
Se passi da A a D percepisci di più la differenza. Ma sta di fatto che se schiacci tutto da' tutto in ogni caso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è un cambiamento epocale. Cambia la mappa del pedale, cambia la gestione del cambio, cambia il servosterzo, cambia la durezza degli ammortizzatori (se ci sono). Tutti fattori che fanno cambiare impostazione. "leggermente".
Se passi da A a D percepisci di più la differenza. Ma sta di fatto che se schiacci tutto da' tutto in ogni caso
In A non da la max potenza anche se schiacci tutto perché la coppia e’ tagliata.
Riguardo ai controlli, quello anticollisione mi è intervenuto in modo inaspettato: mi stavo avvicinando velocemente ad una macchina per superarla all ultimo tipo F1 con DRS attivo e ha iniziato a lampeggiare addirittura frenando. Poco piacevole e sicuro.
I controlli possono aiutare in caso di guida distratta, telefono ecc ma se uno vuole divertirsi un po’ sono conservativi.
 
  • Like
Reactions: danardi