Sospensioni posteriori andate?

Purtroppo, anche se dopo tanti anni non riesco ancora a spiegarmelo, devo affermare che gli ammortizzatori di primo equipaggiamento sulle Alfa, si sono sempre rivelati delicati e non duraturi.
Un consiglio, appena terminata la garanzia montate quattro ammortizzatori di qualità.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo, anche se dopo tanti anni non riesco ancora a spiegarmelo, devo affermare che gli ammortizzatori di primo equipaggiamento sulle Alfa, si sono sempre rivelati delicati e non duraturi.
Un consiglio, appena terminata la garanzia montate quattro ammortizzatori di qualità.
Questo sarebbe gravissimo. Ho comprato una macchina da 50.000 euro non una Panda! Anzi, mi correggo, possiedo anche una Panda e non ho mai avuto problemi alle sospensioni.
 
Purtroppo, anche se dopo tanti anni non riesco ancora a spiegarmelo, devo affermare che gli ammortizzatori di primo equipaggiamento sulle Alfa, si sono sempre rivelati delicati e non duraturi.
Un consiglio, appena terminata la garanzia montate quattro ammortizzatori di qualità.
Questo sarebbe gravissimo. Ho comprato una macchina da 50.000 euro non una Panda! Anzi, mi correggo, possiedo anche una Panda e non ho mai avuto problemi alle sospensioni.
Gli ammortizzatori si cambiano se sono scarichi o se si cerca la sportività, non di default alla fine della garanzia, è assurdo aspettare che scada per cambiarseli da sè.
Gli originali sono Sachs-ZF, mi auguro che non siano così pessimi e che questo sia un caso isolato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gli ammortizzatori si cambiano se sono scarichi o se si cerca la sportività, non di default alla fine della garanzia, è assurdo aspettare che scada per cambiarseli da sè.
Gli originali sono Sachs-ZF, mi auguro che non siano così pessimi e che questo sia un caso isolato.
La concessionaria e l'ispettore hanno detto che è il primo caso.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Scusate l'ignoranza, ma di norma dovrebbero essere quelli anteriori eventualmente a cedere prima?
 
Proverò a rispondere un pò a tutti:
1- Innanzitutto non vale dire che cedono prima gli ateriori o prima i posteriori, è solo che l'anomalia si nota
maggiormente sul posterire con l'effetto deriva.
2 - Che gli ammortizzatori di primo equipaggiamento siano di buona marca nessuno lo mette in dubbio ed ecco perchè
dicevo che ancora non riesco a spiegarmi perchè cedono facilmente e addirittura rimontando la stessa marca
acquistati dall'utente, questi durano una vita (esperienza diretta su più auto).
3 - Che gli ispettori abbiano detto che sia il primo caso, è solo perche molti acquirenti sapendo di avere sotto al sedere
una macchina nuova, non pensano che determinati comportamenti dell'auto in curva sia una anomalia, o magari in
officina si sono sentiti dire la classica frafe "è tutto nella norma" e per questo dico un bravo a fedfemia, (noterai un
cambiamento netto in tenuta di strada).
4 - Ho detto di aspettare il termine della garanzia per poi poter sostituire gli ammortizzatori a proprie spese in quanto
sappiamo bene che se si interviene durante, la garanzia non copre ulteriori problemi su altre parti delle sospensioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In linea di massima dovrebbero cedere quasi contemporaneamente in quanto l'usura di un asse si ripercuote inevitabilmente sull'altro oltre al fatto che le asperità incontrate sono le medesime.

Se cede prima un asse dell'altro significa che esiste un'errore di progettazione o che il mezzo è stato impiegato malamente, ad esempio sovracaricandolo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo, anche se dopo tanti anni non riesco ancora a spiegarmelo, devo affermare che gli ammortizzatori di primo equipaggiamento sulle Alfa, si sono sempre rivelati delicati e non duraturi.
Un consiglio, appena terminata la garanzia montate quattro ammortizzatori di qualità.

Pensa che a me, con la GT, invece i componenti originali sono sempre durati di piu'. Addirittura con il primo treno di gomme feci 40.000 km mentre con il secondo treno ne feci circa la meta'. Stessa marca e misura ovviamente. Per gli ammortizzatori non ti posso ancora dire nulla in quanto li ho cambiati 3 anni fa ed i primi li ho cambiati dopo 8 anni. Sempre originali.
Esperienza personale... poi e' un discorso che varia molto....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider