Sospensioni posteriori andate?

Pensa che a me, con la GT, invece i componenti originali sono sempre durati di piu'. Addirittura con il primo treno di gomme feci 40.000 km mentre con il secondo treno ne feci circa la meta'. Stessa marca e misura ovviamente. Per gli ammortizzatori non ti posso ancora dire nulla in quanto li ho cambiati 3 anni fa ed i primi li ho cambiati dopo 8 anni. Sempre originali.
Esperienza personale... poi e' un discorso che varia molto....
Prendo atto di quello che dici ma per quanto mi riguarda gli ammortizzatori originali non sono mai andati oltre i 3 anni mentre i successivi fanno ancora il loro lavoro egregiamente nonostante i 12 annii sulle spalle.
Mi meraviglio sul chilometraggio delle gomme; personalmente arrivo a fare anche 80/90 mila km con buona tenuta di strada fino alla fine.
 
Giulia 2.2 180 cv At8. Da un po' di tempo sull'asfalto irregolare la macchina si scompone e ha degli scarti laterali. Più tempo passa e più diventa inguidabile.
La concessionaria ha allertato un ispettore, vediamo cosa ne viene fuori.



stesso identico problema della mia 156
Del 2001.

Risultato: sospensioni e bracci da rifare completamente

Anteriori e posteriori.
 
Prendo atto di quello che dici ma per quanto mi riguarda gli ammortizzatori originali non sono mai andati oltre i 3 anni mentre i successivi fanno ancora il loro lavoro egregiamente nonostante i 12 annii sulle spalle.
Mi meraviglio sul chilometraggio delle gomme; personalmente arrivo a fare anche 80/90 mila km con buona tenuta di strada fino alla fine.
90.000 km li faccio con 3 treni!!!!
 
Se si tratta di usura del battistrada controlla la geometria dell'auto (un buon gommista attrezzato).
Convergenza, campanatura ed incidenza rientrano nei valori. Il consumo e' uniforme. Ovviamente davanti le consuma di piu' e le inverto ogni 10.000/15.000 ma il consumo e' quello. Anche sull'auto che avevo prima non mi sono mai durate 90.000 km ed avevo le Michelin MXT....
 
Convergenza, campanatura ed incidenza rientrano nei valori. Il consumo e' uniforme. Ovviamente davanti le consuma di piu' e le inverto ogni 10.000/15.000 ma il consumo e' quello. Anche sull'auto che avevo prima non mi sono mai durate 90.000 km ed avevo le Michelin MXT....
Ok, sarà allora lo stile di guida o le strade percorse; certo comunque che tra 90k e 40k c'è una bella diffrenza.
 
Ok, sarà allora lo stile di guida o le strade percorse; certo comunque che tra 90k e 40k c'è una bella diffrenza.
E' si purtroppo c'e' una bella differenza... spendo il triplo di te in gomme.... costassero poco... :(
 
Purtroppo, anche se dopo tanti anni non riesco ancora a spiegarmelo, devo affermare che gli ammortizzatori di primo equipaggiamento sulle Alfa, si sono sempre rivelati delicati e non duraturi.
Mai avuto problemi su ammortizzatori del gruppo Alfa. Su 147 Sono durati oltre 200.000km e sulla mia attuale Giulietta hanno 120.000km e godono di discreta salute.. magari li cambio o li faccio rigenerare attorno ai 150.000km. Comunque li fa sempreb il gruppo ZF, uno tra i migliori. E sono tosti.

Per il problema del Post è più probabile qualche problema agli angoli di assetto. Probabilmente tutto risolvibile con una bella verifica a convergenza / campanatura / incidenza. Se poi gli cambiano per sicurezza i due ammortizzatori posteriori tanto meglio.
 
Il problema persiste e non è stato risolto dalla concessionaria. A fine mese la porto alla Eco Liri di Cassino di cui mi parlano molto bene .
Non ancora risolto neanche il problema del tettuccio apribile bloccato già varie volte e della radio che perde le frequenze in continuazione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sfortunatamente in giro non ci sono persone molto competenti. Il problema in sè da risolvere non è complicato, anzi, basta customizzare gli angoli di assetto (rimanendo sempre nelle tolleranze della casa ovviamente).
Prima si adegua il posteriore e poi l'anteriore. La maggior parte dei gommisti in realtà non sa NIENTE.. si limitano a bilanciare le ruote e ad allineare la convergenza anteriore agendo sui tiranti dello sterzo. STOP.
Invece bisogna regolare, sia all'anteriore che al posteriore, convergenza, campanatura e verificare che tutti i bracci lavorino in modo corretto. Se poi ci sono angoli non registrabili si possono sempre aggiustare lavorando sul gioco della bulloneria o aggiungengo qualche rondella. Ma sono lavori dove bisogna avere pazienza e competenza. Spero che tu riesca a trovare un meccanico competente e paziente che ti possa personalizzare l'assetto secondo le tue esigenze.
 
  • Like
Reactions: kormrider