Sospetta dispersione di corrente

Boxer91

Alfista principiante
8 Settembre 2013
177
2
19
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Vl
Buonasera a tutti ragazzi,

Dopo due anni, due mesi fa ho cambiato la batteria perchè morta nel giro di una settimana.Sostituita con una nuova batteria caricata e ho utilizzato la macchina per circa un mese e poi dopo due settimane di inutilizzo morta anche questa.Sostituita anche questa con una nuova e anche questa dopo due settimane ferma morta completamente. Sospetto ci sia qualcosa che me la butta giù stando ferma a lungo. A qualcuno è mai successo nulla del genere? Cosa potrei controllare? C'era qualcosa di noto ai tempi che disperdeva? Ho controllato le luci i vari interruttori e tutto ok , antifurto su off. La macchina è la 33 1.3 a carburatori.

Grazie
 
Ciao, la 33 V / VL di suo ha poca elettronica,
e ancora meno può rimanere alimentata quando
levi la chiave (es il ramo luci auto e luci del cruscotto,
e forse anche l'accendisigari rimane alimentato,
prova a guardare se è in ordine, idem le chiusure centralizzate
che non ce ne sia una che rimane mezza inceppata),
la mia per dirti posso lasciarla ferma in inverno
anche 3 mesi e la batteria non si rovina e l'auto riparte,

..invece l'auto più recente della compagna ha su un antifurto
e un'autoradio fatti installare dal precedente proprietario
e anche se vengono "spenti" dopo 3 settimane la batteria
è defunta, in quel caso principale sospettato l'antifurto,
allora se so che resta a lungo ferma gli stacco il morsetto
del negativo della batteria..

..per cui per me oltre a possibili guasti/dispersioni, hai 2 primi
sospettabili: antifurto e autoradio funzionanti in modo non ottimale,
perchè abituati alle auto recenti alcuni installatori
considerano accettabili impianti con assorbimenti che
lasciano un'autonomia di poche settimane..

..per dire, l'autoradio la hai alimentata
con un filo normale oppure alimentato "sottochiave"?
(cioè prelevato da sotto il cruscotto e che sta "a valle"
del blocchetto chiave, in pratica quando togli la chiave il filo
non ha tensione e sei sicuro che l'autoradio è davvero "spenta")..

..ad esagerare, sulla 33 ho messo un mini-interruttore
incassato nel pannellino in fianco all'autoradio, con cui decido
se alimentarla sottochiave (quando l'auto resta ferma a lungo)
o normale (se volessi ascoltare la musica a motore spento)..
..poi vabbè c'è anche il filo sempre alimentato per le sole memorie
della radio ma quello dovrebbe avere un assorbimento trascurabile..

..sugli antifurti non me ne intendo, ci vorrebbe qualcuno più esperto,
ma se decidi di indagare per risolvere la prova da fare
sia per l'autoradio (probabilmente innocente) che
per l'antifurto (primo sospettato) è trovare e scollegare fisicamente
il cavo di alimentazione (oppure prendere un tester digitale e misurare
quanti ampere passano anche quando la radio/l'antifurto sarebbero spenti)..
..nel caso misurassi un assorbimento rilevante anche da spenti,
o si cambiano o si inserisce un interruttore meccanico sul filo di alimentazione
per poterlo spegnere quando necessario,
per es. se hai un antifurto che può azionare anche la chiusura
centralizzata con telecomando le cose si complicano,
sennò puoi sempre staccare il negativo della batteria quando sai
che non userai l'auto, lasci una chiavina inglese da 10 nel cruscotto..
(in rete ho visto anche dei morsetti staccabatteria, in pratica hanno
una manopola con cui puoi isolare il morsetto del negativo sulla batteria)

Ps.: se il problema non è di facile individuazione, diventa pane
per l'elettrauto, con il tester segue i vari assorbimenti e trova il colpevole..
 
Ultima modifica:
"Morte completamente"........mmmmmmmh
tutto giusto quello che scrive Bobkelso, aggiungo però che una batteria nuova (cinesate escluse) cmq si riprenderebbe ricaricandola bene, se il problema è solo un assorbimento di settimane. Diverso il discorso se si ha un componente che assorbe sempre molto (anche in moto) o parzialmente in corto circuito oppure se l'alternatore non carica bene.
Invece qui si parla di 3 batterie nuove da buttare in poco tempo.
Quello che fa morire la batteria NUOVA è il forte assorbimento unito alla bassa ricarica.
Io controllerei anche l'alternatore perchè finchè si usa l'auto tutti i giorni e la batteria è nuova, non si avranno problemi anche in presenza di dispersioni/assorbimenti, anche se l'alternatore carica poco, quindi non ci si accorgerà di nulla, ma appena la fermi 1 settimana essendo già bassa di carica, muore precocemente.
 
Ciao, la 33 V / VL di suo ha poca elettronica,
e ancora meno può rimanere alimentata quando
levi la chiave (es il ramo luci auto e luci del cruscotto,
e forse anche l'accendisigari rimane alimentato,
prova a guardare se è in ordine, idem le chiusure centralizzate
che non ce ne sia una che rimane mezza inceppata),
la mia per dirti posso lasciarla ferma in inverno
anche 3 mesi e la batteria non si rovina e l'auto riparte,

..invece l'auto più recente della compagna ha su un antifurto
e un'autoradio fatti installare dal precedente proprietario
e anche se vengono "spenti" dopo 3 settimane la batteria
è defunta, in quel caso principale sospettato l'antifurto,
allora se so che resta a lungo ferma gli stacco il morsetto
del negativo della batteria..

..per cui per me oltre a possibili guasti/dispersioni, hai 2 primi
sospettabili: antifurto e autoradio funzionanti in modo non ottimale,
perchè abituati alle auto recenti alcuni installatori
considerano accettabili impianti con assorbimenti che
lasciano un'autonomia di poche settimane..

..per dire, l'autoradio la hai alimentata
con un filo normale oppure alimentato "sottochiave"?
(cioè prelevato da sotto il cruscotto e che sta "a valle"
del blocchetto chiave, in pratica quando togli la chiave il filo
non ha tensione e sei sicuro che l'autoradio è davvero "spenta")..

..ad esagerare, sulla 33 ho messo un mini-interruttore
incassato nel pannellino in fianco all'autoradio, con cui decido
se alimentarla sottochiave (quando l'auto resta ferma a lungo)
o normale (se volessi ascoltare la musica a motore spento)..
..poi vabbè c'è anche il filo sempre alimentato per le sole memorie
della radio ma quello dovrebbe avere un assorbimento trascurabile..

..sugli antifurti non me ne intendo, ci vorrebbe qualcuno più esperto,
ma se decidi di indagare per risolvere la prova da fare
sia per l'autoradio (probabilmente innocente) che
per l'antifurto (primo sospettato) è trovare e scollegare fisicamente
il cavo di alimentazione (oppure prendere un tester digitale e misurare
quanti ampere passano anche quando la radio/l'antifurto sarebbero spenti)..
..nel caso misurassi un assorbimento rilevante anche da spenti,
o si cambiano o si inserisce un interruttore meccanico sul filo di alimentazione
per poterlo spegnere quando necessario,
per es. se hai un antifurto che può azionare anche la chiusura
centralizzata con telecomando le cose si complicano,
sennò puoi sempre staccare il negativo della batteria quando sai
che non userai l'auto, lasci una chiavina inglese da 10 nel cruscotto..
(in rete ho visto anche dei morsetti staccabatteria, in pratica hanno
una manopola con cui puoi isolare il morsetto del negativo sulla batteria)

Ps.: se il problema non è di facile individuazione, diventa pane
per l'elettrauto, con il tester segue i vari assorbimenti e trova il colpevole..

"Morte completamente"........mmmmmmmh
tutto giusto quello che scrive Bobkelso, aggiungo però che una batteria nuova (cinesate escluse) cmq si riprenderebbe ricaricandola bene, se il problema è solo un assorbimento di settimane. Diverso il discorso se si ha un componente che assorbe sempre molto (anche in moto) o parzialmente in corto circuito oppure se l'alternatore non carica bene.
Invece qui si parla di 3 batterie nuove da buttare in poco tempo.
Quello che fa morire la batteria NUOVA è il forte assorbimento unito alla bassa ricarica.
Io controllerei anche l'alternatore perchè finchè si usa l'auto tutti i giorni e la batteria è nuova, non si avranno problemi anche in presenza di dispersioni/assorbimenti, anche se l'alternatore carica poco, quindi non ci si accorgerà di nulla, ma appena la fermi 1 settimana essendo già bassa di carica, muore precocemente.

Ciao Ragazzi,

ora gli ho montato una nuova batteria e con essa uno staccabatteria. Avevo visto delle prove con il tester per testare se c'erano assorbimenti ma non sono ancora riuscito a guardare in compenso, ho testato l'alternatore con la macchina accesa e il tester segna sui 18 V. Ho fatto lo stesso test anche sulla macchina di famiglia che si usa tutti i giorni e anche quella segna sui 18 V quindi, dovrebbe caricare correttamente no?
 
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Ciao Ragazzi,

ora gli ho montato una nuova batteria e con essa uno staccabatteria. Avevo visto delle prove con il tester per testare se c'erano assorbimenti ma non sono ancora riuscito a guardare in compenso, ho testato l'alternatore con la macchina accesa e il tester segna sui 18 V. Ho fatto lo stesso test anche sulla macchina di famiglia che si usa tutti i giorni e anche quella segna sui 18 V quindi, dovrebbe caricare correttamente no?
Se segna 18 Volt carica sicuramente.... anche di pù! :lol2:

Probabilmente il tuo tester non è particolarmente preciso, dovrebbe segnare valori nell'intorno dei 14 Volt comunque se anche sull'altra auto ti dà gli stessi valori è plausibile che il circuito di carica sia efficiente.


:ernaehrung004: