Sostituzione altoparlanti posteriori e anteriori alfa gtv anno 2004

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Ciao a tutti,
a breve dovrò sostituire gli altoparlanti posteriori e forse quelli anteriori della mia splendida GTV jts del 2004.
Sul libretto d'uso e manutenzione dicono che quelli posteriori si smontano dall'abitacolo, rimuovendo le "reti" dall'alto, in quanto sono ad incastro.
Potete confermarmi tale operazione?
Il diametro dei posteriori è 165mm?

Per quanto riguarda invece gli altoparlanti anteriori, la loro sostituzione implica lo smontaggio del pannello porta? O vale lo stesso discorso dei posteriori? Inoltre, sapete dirmi la misura/tipo degli anteriori?

Grazie mille

Michael
 
Per gli anteriori lavori sicuramente meglio smontando i pannelli porta... visto che si fa presto! Anche perché mi sembra che si smonti, male, solo la cassa sotto ma non i tweeter.
Ci sono le brugole della paratia porta-oggetti, una è vicino alla maniglia, una sotto i pulsanti alzavetro (alzi la pulsantiera con un cacciavite), poi ce ne sono sul lato interno (la parte che si appoggia sul cruscotto quando chiudi la porta.
Smonti il pannello, sganci il filo della maniglia porta (è a sgancio rapido come i freni delle mountain-bike, c'è una T di metallo che tira su una forchettina) ed hai il pannello giù.

Io ho fatto un upgrade tranquillo, che però mi ha dato molte soddisfazioni!
Autoradio ho una Pioneer (media gamma) che mi permette tramite la configurazione di mettere il fronte posteriore come uscita Subwoofer. Davanti ho un kit 2 vie con crossover montato negli alloggiamenti in porta (cassa rotonda con staffettine fatte in casa per andare negli attacchi delle ovali). Tweeter invece sono nell'allogiamento degli originali. Le casse sono delle casse tonde, kit Pioneer 2 vie, che hanno come diametro circa la stessa dimensione dell'altezza maggiore degli ovali che ci sono ora, la cassa quindi non suona totalmente davanti alla rete ma comunque si sente bene...
Dietro invece ho montato 2 subwoofer. Non ho amplificatori.
La resa sonora è aumentata molto con una spesa contenuta e sopratutto non ho minimamente rovinato o stravolto nulla.

Le casse dietro si smontano da sopra, ma comunque ti puoi aiutare arrivandoci dal baule in quanto svitando i pernini sulla moquette le tocchi (una è sopra la batteria, l'altra è sopra lo spazio vuoto a sx nel baule.
 
Grazie Brambil. Ma posteriormente le casse sono da 165mm? Non posso mettere i 2 subwoofer dietro con l'autoradio originale giusto?
 
Con l'autoradio originale per mettere due subwoofer dietro dovresti mettere un filtro, ma comunque è la radio originale che non è di buona qualità e con poca potenza. Con la radio originale anche cambiando le casse il miglioramento non è molto.
Le dimensioni a memoria non le so...mi spiace.
 
Va bene, grazie brambil:)
 
se davanti hai le ovali, potresti acquistare gli adattatori per mettere i 13; con le 16,5 al posteriore avrai l'uscita del suono un pò sproporzionata sul posteriore (a far bene il posteriore non dovrebbe esserci proprio solo anteriore...), ma se monti davanti dei buoni 13 potrai avere un risultato non male.

ricordati l'autoradio, che sia di qualità (jvc, pioneer, alpine).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'unica scocciatura è che cambiando autoradio l'estetica della plancia ne risente... Non trovo nulla che si addica al grigio della consolle centrale!!!