Sostituzione ammortizzatori e molle Nivomat 156

ciao a tutti!!! sono un nuovo iscritto al club e avrei bisogno di qualche buon consiglio per la mia alfetta: ho una 156 1.8 ts del '97 (prima vers.) con impianto a gas (50L); mi piacerebbe rendere la mia Alfa più piantata a terra, per ridurre il rollio e sentirla più sicura e sicuramente più emozionante nella guida, senza però incorrere in errori rendendola inguidabile sugli sterrati (dato che il para-coppa ant. tocca già da parecchie parti). considerando che, al momento, nn ho mai fatto modifiche, e tenendo presente il peso della bombola, COSA MI CONSIGLIATE?

nell'attesa di vostre risposte, ringrazio tutti
Se calcoli che hai un peso al posteriore non indifferente, nel cercare un pò di prestazioni/tenuta, incorrerai sicuramente in uno di questi fenomeni, con la sfiga che migliorando uno, vai a discapito dell'altro: sovrasterzo-effetto pendolo-sussulto del posteriore-rollio...

Io posso dirti la mia esperienza e scelta finale:
Portando l'auto con ammo e molle originali, notai che:
- il posteriore era caricatissimo e quindi gli ammortizzatori (ormai scarichi) mi generavano troppo sussulto, per cui sul rettilineo non era molto pronta ai cambi di direzione e sopratutto imprevedibile sulle sconnessioni;
- Il rollio in curva era scomposto, ovvero, all'avantreno era piatta, ma al posteriore si torceva esageratamente. Ho rischiato anche qualche intraversata.

Per ovviare sia alla tenuta in rettilineo che a quella in curva, io ho operato così:
- ho montato gli ammortizzatori sempre originali ma con una taratura più "dura" (erano di un utente del forum, che montava appunto questi ammortizzatori originali sulla versione Sport), Comportando quindi una risposta alle asperità più pronta, e quindi più stabilità in rettilineo;
- ho montato i classici "anelli di rinforzo" al posteriore, per ridurre anche il rollio in curva: l'anello, comprime la molla, e gli dona una nuova caratteristica di estinzione del rollio, diminuendo il perioro di oscillazione (e quindi l'angolo o ampiezza), mentre la nuova taratura ha diminuito la frequenza dell'oscillazione, smorzando il tutto in anticipo... Sostanzialmente ho ottenuto ciò che volevo senza però richiedere chissà quali prestazioni!!

Come vedi io non ho fatto "assetti" o per meglio dire, abbassamenti del corpo vettura, perchè secondo me, assettare una vettura che ha un carico al posteriore non indifferente come una bombola di gpl, vuol dire abbassare il coefficiente di reazione alla perdita di attrito. Ovvero, con un assetto comerciale, ti accorgeresti di una reattività spaventosa della vettura, con una tenuta spaventosa, che però, ha un inconveniente, ovvero sembra che tiene tiene tiene tiene, e poi, senza un motivo valido ti lascia, e senza accorgerti hai perso aderenza... Questo perchè comunque, il peso al posteriore influenza e non poco l'equilibrio delle forze in gioco rispetto ad una vettura di serie studiata con quel tipo di sospensioni ma senza un peso al posteriore!! Se il settaggio è più morbido, te ne accorgi se stai perdendo aderenza e la macchina è più prevedibile e recuperabile...:decoccio:
 
Grazie mille per la rapidità della risposta alla mia domanda ma soprattutto per la precisione e dettagliatezza dei Tuoi consigli!!
a questo punto vorrei chiederti dove mi consigli di cercare questi articoli(siti web, ebay..) per risparmiare un pò di soldini e se conosci qlk marchio in particolare
 
Per i prodotti ci sono utenti molto più esperti di me, e sopratutto ci sono "esperti del settore" che per queste cose sono dei guru...
Per risparmiare ti posso solo dire di:
- montare gli anelli al posteriore. 50€ circa;
- ritarare gli ammortizzatori originali, "indurendoli" di un buon 25-30%. 40-60€ ad ammortizzatore.

Premetto che già solo con gli anelli sentirai il posteriore più stabile...
Come detto, non consiglio assetto, per cui niente molle ribassate e tantomeno quindi accorciamento dello stelo dell'ammortizzatore... Ma è un mio modesto parere!!

Per prodotti aftermarket, ci sono ammortizzatori Bilstein B4 che appunto hanno taratura più rigida e non hanno stelo accorciato (senza contare la meccanica di cui sono costituiti, forse la migliore in circolazione a sentire dai pareri qui sul forum). Poi ci sono anche molle più rigide, ma non sò se esistono della lunghezza originale o se sono solo per assetti ribassati... Ma comunque 4 molle nuove della H&R o eibach non ti vengono a costare meno di 200€... Le molle Sperco o Simoni Racing ho sentito che alla lunga perdono la loro "durezza" ed alcuni le sconsigliano...

Certo che montare anche 4 molle con K (costante elastica=indice di rigidità della molla. Più è alto K, più è rigida la molla) leggermente maggiore di quello delle molle originali, mantenendo l'altezza originale, sarebbe ottimale...

Se proprio vuoi un leggero assetto mantenendo ammortizzatori originali, non consiglio un abbassamento oltre i 2cm solitamente previsti dal costruttore... Oltre sarebbe dannoso per gli ammortizzatori stessi e, alla lunga, anche per la stabilità del veicolo (rapida scarica degli ammortizzatori ---> "cangureggiamento"--> perdita di stabilità).

P.S.: oltre agli anelli di rinforzo, ci sono in alternativa le "molle compensatrici" (si montano all'interno di quelle originali, e sono più piccole); ma io prima di montare gli anelli, mi sono fatto un giro per preparatori cercando pareri su tali molle, e molti le sconsigliano per impianti gpl e le consigliano solo per assetti estremi per irrigidire di più il posteriore senza caricare la molla originale (già rigida di suo!!), praticamente rendendo la vettura un kart.
 
cosa posso chiederti di più?? mi hai già detto tutto!! nn posso far altro che ringraziarti di nuovo per i tuoi pareri.. adesso devo solo darmi da fare per metterli in pratica!! magari ti farò sapere come come andrà la macchina a modifiche fatte..
ciao grande!!
 
Ciao a tutti.
Possiedo un'alfa 156 SW 1.9 jtd versione Sport con circa 120.000 Km e gli ammo iniziavano ad essere un po un disastro nelle sconnessioni e nelle buche, così non cercando un'estrema sportività, ma un po di confort in più, leggendo sul forum ho optato per i Bilstein B4 (ottimo rapporto prezzo/qualità).
Mi sono fatto fare un preventivo dal gommista ed escludendo che avessi i Nivomat mi ha consigliato anche lui i B4, ma il prezzo era un po altino così li ho acquistati su ebay risparmiandoci circa un 50%.
Ecco il problema: il gommista inizia a smontare i vecchi ammo e mi telefona dicendo che "inaspettatamente" la mia alfa monta i NIVOMAT!!!!
La sua soluzione sarebbe quella di sostituire anche le molle originali con quelle Eibach (circa 200€) che tecnicamente andrebbero bene ma accorcerebbero la durata degli ammo in quanto lavorerebbero un po al limite.
Cosa ne pensate?
Per la durata non sarebbe un problema perchè potrei terere anche gli ammo originali e farli rigenerare quando sarà ora.
Può essere un lavoro fatto bene o potrebbe essere pericoloso, magari in autostrata a pieno carico su una buca?
Come ho già scritto non cerco un'elevata sportività, ma più confort e sicurezza.
Grazie a tutti e scusate la lunghezza della descrizione.
 
Allora gente, sono sicuro di aver risolto la querelle dei Nivomat. Su suggerimento di Dgwolf ho appena contattato Cappelli di Milano il quale mi ha confermato con certezza che i Nivomat possono essere sostituiti con ammortizzatori normali a patto di cambiare anche le molle. Chiaramente se qualcuno ha in mente di montare dei ribassati allora si devono cambiare anche gli anteriori. Quindi mi accingo felice come una pasqua ad acquistare il kit Eibach Prosystem Fahrwerk ribassati di 3 cm. da Alfisti.net a 540+17 euro di spedizione.
E' d'obbligo un rigraziamento a tutti voi ma soprattutto a Dgwolf per il prezioso consiglio che mi ha dato.
Un saluto e alla prossima. :decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:

Che molle consigliereste da accoppiare con gli ammo Bilstein B4?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao caro mi puoi dire
Ciao, purtroppo non ho ancora ricevuto risposta alla mia domanda. Non chiamatemi rompiscatole ma ho veramente fretta di cambiare gli ammortizzatori perchè la macchina mi serve per lavoro e non riesco a capire se i Nivomat possono essere sostituiti con ammortizzatori normali. Sono appena tornato da una concessionaria Alfa dove ho fatto vedere la macchina ma il capofficina non mi ha saputo dare una risposta (ho avuto l'impressione che volesse per forza farmi montare i Nivomat al modico prezzo di 620 Euro più le molle e la manodopera). Almeno qualcuno mi può confermare che al posto degli ammortizzatori autolivellanti Nivomat si possono montare quelli normali senza problemi o bisogna fare qualche modifica?
Grazie
come hai risolto anche io ho questo problema è vorrei risolvere cambiando