xxyachtboyxx
Alfista principiante
Se calcoli che hai un peso al posteriore non indifferente, nel cercare un pò di prestazioni/tenuta, incorrerai sicuramente in uno di questi fenomeni, con la sfiga che migliorando uno, vai a discapito dell'altro: sovrasterzo-effetto pendolo-sussulto del posteriore-rollio...ciao a tutti!!! sono un nuovo iscritto al club e avrei bisogno di qualche buon consiglio per la mia alfetta: ho una 156 1.8 ts del '97 (prima vers.) con impianto a gas (50L); mi piacerebbe rendere la mia Alfa più piantata a terra, per ridurre il rollio e sentirla più sicura e sicuramente più emozionante nella guida, senza però incorrere in errori rendendola inguidabile sugli sterrati (dato che il para-coppa ant. tocca già da parecchie parti). considerando che, al momento, nn ho mai fatto modifiche, e tenendo presente il peso della bombola, COSA MI CONSIGLIATE?
nell'attesa di vostre risposte, ringrazio tutti
Io posso dirti la mia esperienza e scelta finale:
Portando l'auto con ammo e molle originali, notai che:
- il posteriore era caricatissimo e quindi gli ammortizzatori (ormai scarichi) mi generavano troppo sussulto, per cui sul rettilineo non era molto pronta ai cambi di direzione e sopratutto imprevedibile sulle sconnessioni;
- Il rollio in curva era scomposto, ovvero, all'avantreno era piatta, ma al posteriore si torceva esageratamente. Ho rischiato anche qualche intraversata.
Per ovviare sia alla tenuta in rettilineo che a quella in curva, io ho operato così:
- ho montato gli ammortizzatori sempre originali ma con una taratura più "dura" (erano di un utente del forum, che montava appunto questi ammortizzatori originali sulla versione Sport), Comportando quindi una risposta alle asperità più pronta, e quindi più stabilità in rettilineo;
- ho montato i classici "anelli di rinforzo" al posteriore, per ridurre anche il rollio in curva: l'anello, comprime la molla, e gli dona una nuova caratteristica di estinzione del rollio, diminuendo il perioro di oscillazione (e quindi l'angolo o ampiezza), mentre la nuova taratura ha diminuito la frequenza dell'oscillazione, smorzando il tutto in anticipo... Sostanzialmente ho ottenuto ciò che volevo senza però richiedere chissà quali prestazioni!!
Come vedi io non ho fatto "assetti" o per meglio dire, abbassamenti del corpo vettura, perchè secondo me, assettare una vettura che ha un carico al posteriore non indifferente come una bombola di gpl, vuol dire abbassare il coefficiente di reazione alla perdita di attrito. Ovvero, con un assetto comerciale, ti accorgeresti di una reattività spaventosa della vettura, con una tenuta spaventosa, che però, ha un inconveniente, ovvero sembra che tiene tiene tiene tiene, e poi, senza un motivo valido ti lascia, e senza accorgerti hai perso aderenza... Questo perchè comunque, il peso al posteriore influenza e non poco l'equilibrio delle forze in gioco rispetto ad una vettura di serie studiata con quel tipo di sospensioni ma senza un peso al posteriore!! Se il settaggio è più morbido, te ne accorgi se stai perdendo aderenza e la macchina è più prevedibile e recuperabile...:decoccio: