Si EFB, il tipo che vende le batterie mi ha detto che per Giulia/Stelvio le ha vendute quasi tutte AGM 80ah 800 e non si è mai lamentato nessuno, gli è capitato 2 volte che gli cheidessero la AGM 95ah (la casa della batteria di Bastia Umbra, gentilissimo)Quelle che ti indicano loro sono EFB per questo la 95ah è una 800A.
Monta una AGM 80ah 800A e vai tranquillo
Ora vedo, in realta la Fiamm cambiano 2 €, 173 la 80ah 800, 175 la 95h 850 entrambe AGM.. Bisognerebbe metterne una che pesa 10 kg in meno, non 5 in più, tipo le Power Queen al litiomonta un agm 95ah e vai ancora di più tranquillo
unica nota negativa che costa un pò di più e pesa sui 5kg in più
Questa cosa non si capisce.. Ho ci sono optional diversi.. Io ho volante e sedili riscaldati e ho una 80ah 680La mia ha il pack clima freddo e monta ancora (per poco ) la 95ah originale
Concordo, l'idea che mi sono fatto io, leggendo vari post in tema e guardando i vecchi listini AR, è che in origine vi fosse il pack clima freddo che comprendeva: sedili e volante riscaldati, ugelli lavavetro riscaldati, batteria 95ah ed alternatore maggiorato (mi sembra 180A invece di 150A). Le auto dotate quindi del pack hanno batteria 95ah. Poi però mettevano come dotazione di serie, sulla veloce ad esempio, sedili, volante ed ugelli riscaldati ma senza tutto il resto e quindi con normale batteria da 80ah.Questa cosa non si capisce.. Ho ci sono optional diversi.. Io ho volante e sedili riscaldati e ho una 80ah 680
impossibile 10Ora vedo, in realta la Fiamm cambiano 2 €, 173 la 80ah 800, 175 la 95h 850 entrambe AGM.. Bisognerebbe metterne una che pesa 10 kg in meno, non 5 in più, tipo le Power Queen al litio
La mia è una veloce TI del 2019.. Come fai a sapere quale alternatore hai?Concordo, l'idea che mi sono fatto io, leggendo vari post in tema e guardando i vecchi listini AR, è che in origine vi fosse il pack clima freddo che comprendeva: sedili e volante riscaldati, ugelli lavavetro riscaldati, batteria 95ah ed alternatore maggiorato (mi sembra 180A invece di 150A). Le auto dotate quindi del pack hanno batteria 95ah. Poi però mettevano come dotazione di serie, sulla veloce ad esempio, sedili, volante ed ugelli riscaldati ma senza tutto il resto e quindi con normale batteria da 80ah.
In seguito, credo dal MY19, hanno invece proposto direttamente di serie su alcune versioni, ad esempio sempre la veloce, il pack clima freddo, e quindi è presente anche batteria 95ah con alternatore da 180A.
Questo è quello che mi pare di aver capito, ma la certezza non ce l'ho.
Io ad esempio ho una MY18 veloce, con sedili, volante e ugelli riscaldati con batteria efb da 80ah, che sostituirò la prossima settimana con una AGM 80ah 800A...
Non lo so, in teoria ho il 150A "base" perché ho la batteria da 80 ah. Però come ti dicevo sono ipotesi fatte in base a codici ricambio ed allestimenti, che in un'altra discussione avevo letto. Magari quando ho un po' di tempo la cerco. Comunque se tu hai una veloce TI my19 con una 80ah, viene meno quanto ho detto io sul pack clima freddo ecc. Perché tu dovresti avere una 95ah.La mia è una veloce TI del 2019.. Come fai a sapere quale alternatore hai?
non dimenticare che, se non ci sono problemi nell'impianto, con l'EFB di serie da 80 non è sottodimensionata, si vive tranquilli per diversi anni, avviamenti al gelo compresi... quindi l'AGM 80ah/800A è veramente tanta roba!Non lo so, in teoria ho il 150A "base" perché ho la batteria da 80 ah. Però come ti dicevo sono ipotesi fatte in base a codici ricambio ed allestimenti, che in un'altra discussione avevo letto. Magari quando ho un po' di tempo la cerco. Comunque se tu hai una veloce TI my19 con una 80ah, viene meno quanto ho detto io sul pack clima freddo ecc. Perché tu dovresti avere una 95ah.
Come abbiano gestito le batterie, resta un discreto mistero .
In ogni caso credo che una 80ah 800A agm di buona qualità, sia la scelta giusta se uno non ha bisogno di corrente extra. Sicuramente un buon upgrade rispetto alla efb di serie..
Si è vero, e la mia batteria che è originale del 2018 e ha 145k km lo testimonia (sta avendo qualche segno di vecchiaia in questi giorni, e preferisco prevenire). Però onestamente credo anche che la scelta di aver messo una EFB invece di una AGM, sia stata dettata solo da ragioni di risparmio, non vedo altri motivi. Con una buona AGM 80ah 800A si è più che a posto.non dimenticare che, se non ci sono problemi nell'impianto, con l'EFB di serie da 80 non è sottodimensionata, si vive tranquilli per diversi anni, avviamenti al gelo compresi... quindi l'AGM 80ah/800A è veramente tanta roba!
EsattoNon lo so, in teoria ho il 150A "base" perché ho la batteria da 80 ah. Però come ti dicevo sono ipotesi fatte in base a codici ricambio ed allestimenti, che in un'altra discussione avevo letto. Magari quando ho un po' di tempo la cerco. Comunque se tu hai una veloce TI my19 con una 80ah, viene meno quanto ho detto io sul pack clima freddo ecc. Perché tu dovresti avere una 95ah.
Come abbiano gestito le batterie, resta un discreto mistero .
In ogni caso credo che una 80ah 800A agm di buona qualità, sia la scelta giusta se uno non ha bisogno di corrente extra. Sicuramente un buon upgrade rispetto alla efb di serie..