Sostituzione batteria

Ciao a tutti. Questa mattina ho vissuto un'esperienza un po' insolita con la mia Giulia e volevo condividere la storia con voi per vedere se qualcun altro ha mai affrontato una situazione simile.
Quando ho acceso la mia auto, ho notato subito che la spia della batteria era accesa (premetto che la batteria ha meno di un anno e prima di accendere il motore l'ho scollegata dal Ctek). Un po' preoccupato, ho deciso comunque di fare un breve giro per vedere se riscontravo problemi. Sorprendentemente, tutto sembrava funzionare perfettamente. Non un singolo problema!
Deciso a capire cosa stesse succedendo, ho optato per scollegare il cavo dell'IBS. Ho acceso il motore e, magia, la spia della batteria si è spenta e nessuna segnalazione di IBS scollegato è apparsa. Ancora più felice, ho fatto un altro giro e tutto sembrava a posto.
Tuttavia, quando sono tornato a casa e ho parcheggiato la macchina nel mio box, ho spento il motore e ho deciso di provare a riaccendere il quadro. A sorpresa, nessuna spia si è accesa, ma una voce dall'auto mi ha avvertito con un "attenzione, IBS scollegato".
Vi è mai capitata una situazione del genere? Qualcuno ha una spiegazione o una soluzione? Sono curioso di sentire le vostre esperienze e consigli!
 
Quando si accende la spia della batteria, indica che l‘alternatore non carica. Ti consiglio di ricollegare il sensore ibs e monitorare il tutto
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Quando si accende la spia della batteria, indica che l‘alternatore non carica. Ti consiglio di ricollegare il sensore ibs e monitorare il tutto
Concordo. Il fatto che non si accenda più la spia potrebbe derivare dall'aver staccato il sensore ibs che quindi non controlla più il sistema e non fa accendere la spia. In pratica un po' come rompere il termometro quando si ha la febbre e pensare di essere guarito
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti,

Grazie per i vostri preziosi consigli, VURT e CIOMAURO. Dopo aver ricevuto i vostri messaggi, ho deciso di misurarmi la temperatura e posso confermare di non avere la febbre🤣. In ogni caso ho fatto qualche ulteriore verifica e volevo condividere i risultati con voi.

Ieri, ho effettuato un giro di prova con la mia Giulia 150 2018. Prima di partire, ho verificato la tensione della batteria, che segnava 13V. Durante il giro di 20 minuti con luci, clima e lunotto termico accesi, la tensione è scesa a 12.7V al momento dello spegnimento dell'auto.
1709548163468.png

Al ritorno a casa, dopo altri 20 minuti di viaggio, ho misurato una tensione di 12.6V.
1709548225965.png

La cosa interessante è che nonostante questa diminuzione di tensione, non ho riscontrato alcuna spia di segnalazione errore per l'IBS scollegato, e la vocina che mi avvisava di prestare attenzione all'IBS scollegato non si è più fatta sentire. Strano, vero?

Durante la marcia, la tensione rimaneva stabile tra 13.9V e 14.1V. Questo mi ha portato a pensare che l'assorbimento della batteria potrebbe essere influenzato da altri fattori. Infatti, dopo un ulteriore giro di 10 minuti con tutti i dispositivi accesi, la tensione è rimasta relativamente alta, segnando 12.9V.
1709548325955.png

Quindi, mi chiedo: è possibile che ci sia un assorbimento così basso da parte della batteria? Qualcuno ha mai affrontato una situazione simile? Accetto volentieri nuovi consigli e suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Se misuri in viaggio con IBS attaccato vedrai che (se fa come la mia versione) in rilascio la tensione salirà ancora a ricaricare ancora di più.

Purtroppo misurare la tensione della batteria collegata all'auto senza sapere quanto l'auto sta assorbendo non ha valenza.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ormai sono quasi pronto a cambiare batteria, dopo quasi 7 anni, nonostante riesca ancora a gestire quella originale con cicli di carica col mantenitore 2-4 volte al mese solo per riuscire a mantenere funzionante lo sbrinatore del lunotto. Qualcuno ha provato queste batterie:
Banner Running Bull 58001 da 80Ah 800, trovata su un sito tedesco a 163€. Non so se posso mettere il link ma con google si trova subito.
 
Ormai sono quasi pronto a cambiare batteria, dopo quasi 7 anni, nonostante riesca ancora a gestire quella originale con cicli di carica col mantenitore 2-4 volte al mese solo per riuscire a mantenere funzionante lo sbrinatore del lunotto. Qualcuno ha provato queste batterie:
Banner Running Bull 58001 da 80Ah 800, trovata su un sito tedesco a 163€. Non so se posso mettere il link ma con google si trova subito.
Sono di qualità, la montai sulla mia precedente Giulia e andava e va ancora bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo s&s può disattivare? Come??
Con il pulsante sotto la manopola per accendere i fari. Ad ogni accensione devi disattivarlo perché si riattiva in automatico