Sostituzione batteria

🤷‍♂️ a ciascuno il suo :) Tenete conto che io sto in area extraurbana, a Milano ci vado coi mezzi proprio per evitare il casino, quindi non mi cambia granché in ogni caso :)
 
1) in realtà no, è una strategia già prevista dal costruttore e quello che dici tu vale solo per il primo avviamento a freddo.
2) vero ma non è un problema, l'olio in realtà è già andato in pressione in precedenza e non è che "cada istantaneamente" per cui la lubrificazione delle parti in moto è comunque garantita.
3) in parte è vero ma il concetto è relativo in quanto la batteria se è carica e la vettura viene usata non per brevi spostamenti continui in realtà continua a caricarsi ed il problema non sussiste. Del resto si usano batterie EFB proprio per questo motivo anche se sarebbe meglio usare le AGM.


Circa 1.5 km/l di differenza come consumo urbano constatato da me in 1 pieno con S&S attivo o spento. Ovviamente a favore dello S&S attivo.

In termini pratici, con S&S attivo copro tranquillamente sui 15 km/l in urbano. Con S&S non attivo scendo a 13.5 km/l.
1,5 km/l non sono pochi... In che contesto urbano ti muovi? quando lo S&S entra in funzione i periodi di fermo sono significativi?
Vero che l'avviamento a freddo è "più grasso" in automatico, soprattutto da quando hanno smesso di usare i carburatori a favore dell'iniezione elettronica (che infatti ha visto scomparire la leva dello starter), ma credo che il carburante utilizzato con motore al minimo sia proprio... minimo e comunque inferiore a quello che serve per la messa in moto (anche a caldo). Quindi con un fermo di 2/3 secondi (che è il mio caso) non giurerei che si produca un risparmio di carburante (ma sarei felice del contrario dato che io lo S&S lo lascio attivo)
 
Percorso al mattino

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Percorso la sera al ritorno

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Il percorso mattutino comprende parecchio traffico e numerosi semafori.
Il percorso serale altrettanto traffico, meno semafori ovviamente.
 
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Il percorso mattutino comprende parecchio traffico e numerosi semafori.
Il percorso serale altrettanto traffico, meno semafori ovviamente.
Credo che siano i semafori a fare la differenza...
 
Beh ma è ovvio, voglio dire, durante la marcia mica interviene lo start&stop.

Certo se in un tragitto di 15 km ti trovi solo 2-3 volte ad arrestare la marcia la differenza è pressoché nulla.
 
Beh ma è ovvio, voglio dire, durante la marcia mica interviene lo start&stop.

Certo se in un tragitto di 15 km ti trovi solo 2-3 volte ad arrestare la marcia la differenza è pressoché nulla.
Intendevo che non dipende tanto dal numero delle soste, ma dal fatto che le soste siano sufficientemente prolungate, cosa che capita quasi solo in presenza di semafori.
 
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Ordinata Varta F21 AGM.

Ormai la batteria (originale) non riusciva più a garantire il funzionamento dello Start&Stop. Se qualcuno vuole una batteria buona dove il mancato funzionamento dello Start&Stop è garantito faccia un fischio, gliela cedo volentieri :D
 
Ordinata Varta F21 AGM.

Ormai la batteria (originale) non riusciva più a garantire il funzionamento dello Start&Stop. Se qualcuno vuole una batteria buona dove il mancato funzionamento dello Start&Stop è garantito faccia un fischio, gliela cedo volentieri :D
Link della Varta?
 
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Intendevo che non dipende tanto dal numero delle soste, ma dal fatto che le soste siano sufficientemente prolungate, cosa che capita quasi solo in presenza di semafori.
A meno che non incappi in un maxi ingorgo come solo sulla Tangenziale sanno fare :D
 
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