sostituzione cambio motore 1.3 con cambio 1.7 Q.V

giusto per informazione: sull'eper l'ingranaggio della II e III risultano ancora ordinabili, ma preferisco non dirvi il prezzo di listino.
 
Non so cosa ti hanno chiesto, ma se il prezzo non supera i 250 euro per l ingranaggio della seconda e gli 80 euro per il sincronizzatore facci un pensiero, dato che gli originali non sono piu disponibili e i prezzi che ti ho detto sono quelli del listino ufficiale.
Per sostituirli poi se ne puo parlare.
 
all'incirca dovremmo essere su qulle cifre, il problema è che vorrei essere sicuro della loro usura, e questo dovrei verificarlo
 
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Queste sono due foto che ho trovato nel pc una come puoi vedere è il cambio come si presenta non appena togli il coperchi, l'altra e l'albero primario con gli ingranaggi (escluso quello della seconda che sto ancora cercando).

Come puoi notare dalla foto, nella parte centrale dell'albero c'è una corona (che serve per rendere solidale l'albero alla presa motrice del motore) che a dx e a sx spostandosi si trova prima il famigerato sincronizzatore (fonte di tutti i guai) e dopo l'ingranaggio della rispettiva marcia con dei dentini, questi sono i vari pezzetti di metallo che ti trovi sul fondo del cambio, quando si rompono.
Romperli non e per niente difficile, infatti nel momento in cui il sincronizzatore non rallenta piu la corona e provi ad inserire la marcia i vari denti della corona stessa e dell'ingranaggio della marcia corrispondente girano a velocita diverse fornendo quel rumore fastidiosissimo chiamato "grattata". A questo punto i denti nella migliore delle ipotesi cominciano ad arrotondarsi, nella peggiore cominciano a saltare, per esempio in questo cambio la seconda aveva solo 3 denti (probabilmente inserivano la marcia a calci).
Ora adambr non ti resta che sollevare l'auto e aprire il coperchio, come scritto nei post precedenti con una torcia e facendo girare le ruote controlli gli ingranaggi che siano ancora tutti interi, se lo sono e non sono fortemente consumati (previo un innesto piu difficile della marcia) vanno sostituiti i sincronizzatori.
PS una volta smontati ti accorgi che da un lato i sincronizzatori sono perfetti e nuovi dato che in quella posizione non lavorano, quindi basterebbe girarli sul loro asse e rimontarli e ti ritroveresti il lato nuovo all'esterno.Visualizza allegato 90143Visualizza allegato 90144
asset.php
asset.php
 
Ultima modifica:
revisione sincronizzatori cambio alfa 33

Gran belle dritte Stefano, molto chiare, grazie! :cool:

Poi hai provato anche in pratica a rimontare girato un sincronizzatore?
Cioè non ci sono controindicazioni? Perchè di solito nei forum parlano di scambiali
tra 5-4° e 2-3° in caso di necessità ma sei il primo che propone questo sistema.

(ps.: al momento non visualizzo le foto di questa e di alcune altre discussioni)
 
Re: revisione sincronizzatori cambio alfa 33

anch'io non riesco a visualizzare le foto
 
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Re: revisione sincronizzatori cambio alfa 33

Si scusate mi sono accorto che non si vizualizzano, hanno una risoluzione troppo alta per il forum, domani vedo come posso fare per renderle visibili.
 
Re: revisione sincronizzatori cambio alfa 33

Ho visto nella sezione comunicazioni che il problema foto
è generalizzato per tutto il forum..molte foto non si vedono più..
immagino stiano lavorando al problema..
 
Re: revisione sincronizzatori cambio alfa 33

Purtroppo non riesco ancora ad inserire le foto, anche ridotte di peso, speriamo che si sistemi il tutto al piu presto.

Comunque tornando alla tua domanda bobkelso l'espediente mi era stato consigliato da un vecchio meccanico nell'eventualita di sistemare il cambio senza spendere tantissimi soldi.
Dato che spesso mi diletto nel fai da te, ho smontato il sincronizzatore e rimontato al contrario, teoricamente non ho visto controindicazioni anche perche il sincronizzatore stesso e elastico (anella aperta) quando lo rimonti essendo che viene tenuto leggermente stretto dai denti dell'ingranaggio della marcia, il sincro rimane piu largo (data l'usura) che va a compensare il consumo dei denti della corona esterna (con le foto sarebbe piu semplice).
A questo punto quando la corona incontra il sincronizzatore inizzia prima la sua azzione frenante evitando la grattata.
Questo e quello che succede, ma al lato pratico non ho ancora rimontato il cambio e utilizzandolo non posso dirti se ci sono inconvenienti, sulla carta direi di no.
 
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