Queste sono due foto che ho trovato nel pc una come puoi vedere è il cambio come si presenta non appena togli il coperchi, l'altra e l'albero primario con gli ingranaggi (escluso quello della seconda che sto ancora cercando).
Come puoi notare dalla foto, nella parte centrale dell'albero c'è una corona (che serve per rendere solidale l'albero alla presa motrice del motore) che a dx e a sx spostandosi si trova prima il famigerato sincronizzatore (fonte di tutti i guai) e dopo l'ingranaggio della rispettiva marcia con dei dentini, questi sono i vari pezzetti di metallo che ti trovi sul fondo del cambio, quando si rompono.
Romperli non e per niente difficile, infatti nel momento in cui il sincronizzatore non rallenta piu la corona e provi ad inserire la marcia i vari denti della corona stessa e dell'ingranaggio della marcia corrispondente girano a velocita diverse fornendo quel rumore fastidiosissimo chiamato "grattata". A questo punto i denti nella migliore delle ipotesi cominciano ad arrotondarsi, nella peggiore cominciano a saltare, per esempio in questo cambio la seconda aveva solo 3 denti (probabilmente inserivano la marcia a calci).
Ora adambr non ti resta che sollevare l'auto e aprire il coperchio, come scritto nei post precedenti con una torcia e facendo girare le ruote controlli gli ingranaggi che siano ancora tutti interi, se lo sono e non sono fortemente consumati (previo un innesto piu difficile della marcia) vanno sostituiti i sincronizzatori.
PS una volta smontati ti accorgi che da un lato i sincronizzatori sono perfetti e nuovi dato che in quella posizione non lavorano, quindi basterebbe girarli sul loro asse e rimontarli e ti ritroveresti il lato nuovo all'esterno.
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