Sostituzione catadiotro posteriore

kolo80

Alfista principiante
28 Luglio 2020
223
67
39
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 200cv
Ragazzi scusate, per sostituire uno dei catadiotri posteriori (quelli sul paraurti) si procede tranquillamente con semplice incastro dall'esterno o si montano dall'interno e si deve smontare il fascione (vorrei sperare di no) ? Ho una stelvio my2019.

Grazie
 
Ragazzi scusate, per sostituire uno dei catadiotri posteriori (quelli sul paraurti) si procede tranquillamente con semplice incastro dall'esterno o si montano dall'interno e si deve smontare il fascione (vorrei sperare di no) ? Ho una stelvio my2019.

Grazie
Si procede tranquillamente con semplice incastro dall'esterno
 
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Ragazzi scusate, per sostituire uno dei catadiotri posteriori (quelli sul paraurti) si procede tranquillamente con semplice incastro dall'esterno o si montano dall'interno e si deve smontare il fascione (vorrei sperare di no) ? Ho una stelvio my2019.

Grazie
Se non si stacca non sforzare, potrebbe avere una vite che li tiene come è su Giulia
 
è che me lo sono trovato ammaccato, qualcuno si sarà appoggiato in parcheggio. Oggi ho lasciato la macchina in officina per risolvere qualche problemino e ho chiesto di sostituirmi anche quello. Il capo officina mi ha ventilato l'ipotesi che si dovesse smontare tutto il paraurti ma doveva verificare. Al di là del fatto che non ne fosse certo, cosa di per se ridicola trattandosi di ufficiale alfa (neanche ci fossero 20 modelli in commercio) mi ha fatto rabbrividire l'eventualità, sia dal punto di vista progettuale (spero di no) che dal punto di vista del costo potenziale per sosituire un pezzo di plastica che costa 14 euro di listino..
 
è che me lo sono trovato ammaccato, qualcuno si sarà appoggiato in parcheggio. Oggi ho lasciato la macchina in officina per risolvere qualche problemino e ho chiesto di sostituirmi anche quello. Il capo officina mi ha ventilato l'ipotesi che si dovesse smontare tutto il paraurti ma doveva verificare. Al di là del fatto che non ne fosse certo, cosa di per se ridicola trattandosi di ufficiale alfa (neanche ci fossero 20 modelli in commercio) mi ha fatto rabbrividire l'eventualità, sia dal punto di vista progettuale (spero di no) che dal punto di vista del costo potenziale per sosituire un pezzo di plastica che costa 14 euro di listino..
Se vogliamo le macchine costruite bene, non dobbiamo rabbrividire difronte ad un fissaggio eccellente completato da una vite altre al classico incastro. In teoria va smontato il paraurti, in pratica con un po’ di manualità e un piccolo cacciavite si riesce a svitare la vite senza smontare il paraurti.
 
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Se lo devi cambiare se è come quello di Giulia con la vite lo rompi completamente e lo togli. Quello nuovo puoi metterlo senza la vite perché sta dentro perfettamente nell incastro. Eviti lo smontaggio paraurti.
 
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Se vogliamo le macchine costruite bene, non dobbiamo rabbrividire difronte ad un fissaggio eccellente completato da una vite altre al classico incastro. In teoria va smontato il paraurti, in pratica con un po’ di manualità e un piccolo cacciavite si riesce a svitare la vite senza smontare il paraurti.
in linea generale ti seguo ma non per sostituire un catadiottro dove basta pensare ad un sistema ad incastro decente. Con la stessa logica anche cambiare il vetrino luce bagagliaio implicherebbe smontaggio di mezzo baule.. invece con un cacciavite lo togli e paghi 10 euro di plastica come deve essere. Onestamente in certe situazioni ti viene da pensare che sia fatto apposta per esporre conti salati in officina anche su cagate del genere.
 
in linea generale ti seguo ma non per sostituire un catadiottro dove basta pensare ad un sistema ad incastro decente. Con la stessa logica anche cambiare il vetrino luce bagagliaio implicherebbe smontaggio di mezzo baule.. invece con un cacciavite lo togli e paghi 10 euro di plastica come deve essere. Onestamente in certe situazioni ti viene da pensare che sia fatto apposta per esporre conti salati in officina anche su cagate del genere.
Il vetrino del bagagliaio non è esposto ad urti, quindi una vite non avrebbe senso. in ogni caso puoi essere accontentato. Basta dire, a chi effettua il lavoro, di non rimettere la vite e di toglierla anche all’altro. Così se dovesse ricapitare sarà tutto più semplice
 
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Se vogliamo le macchine costruite bene, non dobbiamo rabbrividire difronte ad un fissaggio eccellente completato da una vite altre al classico incastro. In teoria va smontato il paraurti, in pratica con un po’ di manualità e un piccolo cacciavite si riesce a svitare la vite senza smontare il paraurti.
Chi progetta dovrebbe anche pensare all eventuale smontaggio manutenzione e quella vite è proprio lì per rompere i co....
senza una giustificata motivazione.
Io le viti non le ho più messe!
 
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