Sostituzione Catalizzatore 200 celle Giulietta QV

Si, sono differenti, non c'è in realtà una enorme differenza a vederle sembrano quasi uguali, differiscono per l'azionamento della wastegate e conformazione delle giranti eppure basta per guadagnare, a parità di motore, circa 20cv ed un maggiore tiro in alto.

Con la turbina del 235cv si ha più schiena sotto, forse anche troppo, tira su bene già dai 1500 giri e pare un diesel però attorno ai 5500 - 5800 giri comincia a sedersi. Con la turbina del 241cv si riesce a tirare bene fino a 7000 giri, sulla mia il limitatore è addirittura a 7100 giri anche se in realtà il massimo del rendimento è tra i 5000 ed i 6700 - 6800 giri, oltre è inutile insistere.

Infatti se vedi il mio video del 100-200, cambio appena prima dei 7000.

Penso che la tua mappa sia fatta molto bene, il grafico postato da riderforever se è reale invece vedendo la potenza massima a 5800 e poi scendere in maniera abbastanza importante (strano per il tipo di turbina) penso che una 3/4* andare oltre 6300/6400 non sia redditizio. Valium75 invece potenza
Massima a 5300 ma abbastanza stabile, ogni mappatore lavora a suo modo... Comunque la tua 1,55 bar di pressione non è neanche esageratissima... Con la turbina del 241 fino a che pressione si può arrivare secondo voi? 1,7/8 ci si può andare?
 
Sopra a 1,6 fissi si compromette l’affidabilità
 
Se la frizione tiene, la K04 che abbiamo tiene anche 2 bar di picco a medio regime, mentre in alto bisogna scendere fino ad un massimo di 1.55 - 1.6 a limitatore (7000 rpm).

Il miglior compromesso però, anche per la sfruttabilità su strada, è di non esagerare con la coppia a medio regime e sfruttare l'allungo, quindi valori di pressione attorno ad 1.7-1.8 bar a medio regime ed 1.6 a limitatore.

Ovviamente poi c'è tutto il contorno ed in casi spinti bisognerebbe mappare misurando anche EGT e Lambda.

La mia gira a 0.82 di lambda a pieno carico con EGT massime di 920 gradi in sesta.
 
Egt in quarta e quinta a limitatore invece?
 
Capito..in genere in sesta i giri raggiunti sono più bassi e le temperature pure..chiaramente se tiri la sesta a quelle velocità i giri salgono come le altre marce
 
È l’esatto contrario....in sesta il carico motore resta elevato per più tempo rispetto ai rapporti inferiori.
 
Non condivido, in 10 anni di motore turbo con sonda egt le temperature maggiori le ho sempre e solo viste in 4 marcia e non in quinta. In 4 prendevo il limitatore a 7300 circa con temperature intorno ai 980 in quinta non superavo i 6000 e stavo sui 910-920
 
Beh stai parlando di un veicolo elaborato dove chi ti ha fatto la mappa probabilmente non ha ingrassato abbastanza vero i regimi più elevati. Capisco che riporti un esperienza personale e ti credo ma quello che ti accadeva non è proprio la norma. Avevi sonda AFR o verificato da diagnosi/strumentazione lo stechiometrico?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non condivido, in 10 anni di motore turbo con sonda egt le temperature maggiori le ho sempre e solo viste in 4 marcia e non in quinta. In 4 prendevo il limitatore a 7300 circa con temperature intorno ai 980 in quinta non superavo i 6000 e stavo sui 910-920
ma a 980 non spacchi? Con la vecchia Punto (va beh era un po' spinta 300 cv in 1.4) il preparatore mi diceva di non superare i 960 e il motore è comunque durato solo 15k km