Ciao ragazzi.
Tra una cosa e l'altra ho montato soltanto ieri il cat 200cpsi, ed ho aspettato a fare qualche km prima di dare delle impressioni.
Il prodotto è validissimo, ed anche sottoposto a visione di personale del settore è risultato di ottima fattura (a livello di saldature).
Montabilità PERFETTA, si sposa preciso a tutti gli attacchi, tant'è che ci abbiamo messo 1 ora e mezza per fare tutto, compreso lo smontaggio del cat vecchio. Per tot 2 ore di manodopera (perché ho fatto fare anche un altro paio di piccolezze) €80, in linea coi prezzi dei meccanici della mia zona.
Cerco di essere esaustivo quanto più possibile nelle accortezze da adottare, in modo che chi in futuro voglia procedere con questa modifica abbia a disposizione qualcosa che io avrei voluto avere:
Assieme al cat vanno cambiate anche le guarnizioni
I codici delle guarnizioni sono
51823708
51896690
La prima è quella che va tra turbo e cat, la seconda tra cat e flessibile.
Vanno presi anche i bulloni attacco cat->flessibile, e servono da 8mm e lunghezza 30mm circa, 3 sono quelli "flangia cat->flangia flessibile" e 2 "flangia cat->staffa sostegno", quindi 5 in totale.
(Le guarnizioni sopracitate sono INTROVABILI, ed alfa per ordinarmi la prima mi vendeva l'intero pacco da 10 (roba da matti)
Soprattutto la prima, la seconda si trova su internet, la prima è veramente molto difficile, io sono stato fortunato che in alfa fuori citta la avevano, la seconda l'ho ordinata online
Per quanto poi riguarda gli effetti post sostituzione, il suono ora è a dir poco "ridicolo", sembra una 458, e non scherzo.
Prima della sostituzione montavo centrale stock e finale libero MM SS900R, che già faceva il suo nei limiti del passabile, ora già a 2000 giri urla da matti, a 5000 pare di sta letteralmente su un aereo (ripeto, non scherzo)
Note positive:
Fluidità aumentata moltissimo, a freddo non "saltella" ed i cambi marcia sono molto più lisci.
Non "mura" più a 6500 impuntandosi completamente, ma continua a salire seppur si sente il decremento di coppia.
Perdita ai bassi praticamente pari a 0 (ma anche fosse stato si sarebbe corretta post mappa).
Se si è leggermente sensibili sulla QV un piccolo aumento di potenza lo si sente. (Dico QV perché a livello percentuale su 235cv è più "semplice" accorgersene).
Queste le cose che si sentono, ma sappiamo che chi ne beneficia di più è il turbo.
Unica nota negativa:
Il sound, non fraintendete, ma è veramente esagerato, e la risonanza è al limite del sopportabile. Problema che grazie a
@ZioDaedrico so già come risolvere (rimontare il finale stock o affini).
Post mappa vi darò ulteriori impressioni, spero per il momento di aver aiutato nello specifico chi vuole procedere con questa sostituzione.