Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,506
3,829
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
metti i fermi negli appositi alloggiamenti, molli il tenditore e lo togli, cambi il tutto e tiri la cinghia. Niente dinamometrica o altro saranno giusto 2 o 3 chiavi.........:blink:. :decoccio:
per i fermi penso che tu ti riferisca agli attrezzi specifici che nel mio caso (motore TS 2,0) consistono in due falsi supporti alberi a camme e un comparatore da inserire al posto della candela n° 1 e che serve per valutare con precisione il PMS.:D
Magari sul Diesel è diverso....:rolleyes:
 

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_
per i fermi penso che tu ti riferisca agli attrezzi specifici che nel mio caso (motore TS 2,0) consistono in due falsi supporti alberi a camme e un comparatore da inserire al posto della candela n° 1 e che serve per valutare con precisione il PMS.:D
Magari sul Diesel è diverso....:rolleyes:

per fermi intendo 2 attrezzi che tengono gli alberi bloccati, del comparatore da mettere al posto della prima candela non ce ne facciamo niente è diesel.:blink:......... poi per il resto non cambia niente il procedimento è quello:decoccio:
 

rudy68

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2008
5
0
1
53
ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 GTA
Motore
3200
Guarda non è difficilissimo: fai coincidere le tacche delle pulegge, metti i fermi negli appositi alloggiamenti, molli il tenditore e lo togli, cambi il tutto e tiri la cinghia. Niente dinamometrica o altro saranno giusto 2 o 3 chiavi........ovviamente devi togliere tutti i carterini che coprono la cinghia o catena che sia poi per il resto. l importante è non far muovere le puleggie dalla loro posizione ma se metti i fermi non vanno da nessuna parte .:blink:. :decoccio:

hemmmm non è propio così ,sul suo motore la puleggia dell'asse a camme è il meno in quanto il riferimento è sul lato superiore dx e lo si vede chiaramente (tacca su puleggia e dentino su carter ) il problema è sulla puleggia albero motore che ci vuole il suo atrezzo(non ci sono segni o riferimenti ,anzi 1 segno e una tacca ci sono ma non centrano niente) ma se tu metti prima in fase il camme e ti segni un riferimento sulla puleggia albero motore sei abbastanza tranquillo poi esiste il problema del tenditore della cinghia che con un po di impegno riesci a tenderlo senza atrezzo NB in fase di tiraggio vedrai una freccia del tenditore muoversi quella deve collimare con una tacca e abbastanza intuitivo , altra cosa la puleggia della pompa non a importanza se si muove non a nessun riferimento:decoccio:
 

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
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Sardegna
Alfa
Motore
_
hemmmm non è propio così ,sul suo motore la puleggia dell'asse a camme è il meno in quanto il riferimento è sul lato superiore dx e lo si vede chiaramente (tacca su puleggia e dentino su carter ) il problema è sulla puleggia albero motore che ci vuole il suo atrezzo(non ci sono segni o riferimenti ,anzi 1 segno e una tacca ci sono ma non centrano niente) ma se tu metti prima in fase il camme e ti segni un riferimento sulla puleggia albero motore sei abbastanza tranquillo poi esiste il problema del tenditore della cinghia che con un po di impegno riesci a tenderlo senza atrezzo NB in fase di tiraggio vedrai una freccia del tenditore muoversi quella deve collimare con una tacca e abbastanza intuitivo , altra cosa la puleggia della pompa non a importanza se si muove non a nessun riferimento:decoccio:

io su un Alfa non lo ho mai fatto, ma se metti l albero a camme in fase e blocchi tutto in questa posizione, come hai detto tu non ci sono problemi. attrezzo per tendere la cinghia non ne possiedo quindi faccio......all antica:aktion086:
la pompa dell' acqua non ha certo nessun interesse a restare ferma come tutti gli altri accessori collegati li:decoccio:
P.S.io ho fatto una spiegazione veloce e generale non sono meccanico quindi scusata le castronerie
 

er-toni985

Alfista principiante
17 Febbraio 2008
38
0
6
37
Rm
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Lazio
Alfa
156
Motore
jtd
a mio parere per fare la distribuzione ci vuole già una buona esperienza...
non è complicato ma servono degli attrezzi specifici che bloccano i relativi ingranaggi, la puo fare anche segnando i punti con pennarello ma devi calcolare che la cinta ha subito un usura e perciò nn coincideranno mai come dovrebbero. ti servono sempre gli attrezzi...
se ce la fai ti ricordo di ricontrollare sempre la cinta con i relativi punti prima di richiudere tutto
 

mirko87

Nuovo Alfista
26 Agosto 2008
9
0
1
34
ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv 85kw
si, esatto... ma la cinghia fatela prima dei 95.000 senno si rischia di brutto (non date retta al libretto alfa) :decoccio:
 

er-toni985

Alfista principiante
17 Febbraio 2008
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Alfa
156
Motore
jtd
si, esatto... ma la cinghia fatela prima dei 95.000 senno si rischia di brutto (non date retta al libretto alfa) :decoccio:
infatti anche a 90000 i nostri motori infatti soffrono con la pompa dell'acqua che tende a gripparsi portando alla rottura della cinta
 

LUINXXX

Nuovo Alfista
29 Agosto 2008
1
0
1
62
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1600
Ho fatto sostituire la cinghia distribuzione a luglio km 90.000 spesa euro 300.00 tutto ok.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,506
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VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Premetto che non conosco il motore diesel, comunque sul mio TS 2,0 ho sostituito la pompa a 125.000 e posso dire, dai giochi e visivamente che avrebbe percorso altrettanti chilometri...dal momento che ce l'avevo in mano non ho resistito a cambiarla!:rolleyes:
Sui due Ducato Diesel aziendali non l'ho mai fatta sostituire in circa 200.000 km, probabilmente la farò sostituire alla prossima cinghia. (210.000 km).:grinser002:
 

Sailor

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2008
1
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 T.S.
Ciao Angelo.Ammiro la gente come te che vuole fare, certi meccanici non ci marcerebbero su! Io credo che niente sia impossibile, io non posso aiutarti, ma quando la mia macchina A.R 156 2.0 TS del 2001 avrà bisogno di questo intervento cercherò tutte le istruzioni possibili e poi lo farò "my self". La soddisfazione poi sarà proporzionata alle difficoltà incontrate. Ciao complimenti !!! Sailor
 

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