Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

metti i fermi negli appositi alloggiamenti, molli il tenditore e lo togli, cambi il tutto e tiri la cinghia. Niente dinamometrica o altro saranno giusto 2 o 3 chiavi.........:blink:. :decoccio:
per i fermi penso che tu ti riferisca agli attrezzi specifici che nel mio caso (motore TS 2,0) consistono in due falsi supporti alberi a camme e un comparatore da inserire al posto della candela n° 1 e che serve per valutare con precisione il PMS.:D
Magari sul Diesel è diverso....:rolleyes:
 
per i fermi penso che tu ti riferisca agli attrezzi specifici che nel mio caso (motore TS 2,0) consistono in due falsi supporti alberi a camme e un comparatore da inserire al posto della candela n° 1 e che serve per valutare con precisione il PMS.:D
Magari sul Diesel è diverso....:rolleyes:

per fermi intendo 2 attrezzi che tengono gli alberi bloccati, del comparatore da mettere al posto della prima candela non ce ne facciamo niente è diesel.:blink:......... poi per il resto non cambia niente il procedimento è quello:decoccio:
 
Guarda non è difficilissimo: fai coincidere le tacche delle pulegge, metti i fermi negli appositi alloggiamenti, molli il tenditore e lo togli, cambi il tutto e tiri la cinghia. Niente dinamometrica o altro saranno giusto 2 o 3 chiavi........ovviamente devi togliere tutti i carterini che coprono la cinghia o catena che sia poi per il resto. l importante è non far muovere le puleggie dalla loro posizione ma se metti i fermi non vanno da nessuna parte .:blink:. :decoccio:

hemmmm non è propio così ,sul suo motore la puleggia dell'asse a camme è il meno in quanto il riferimento è sul lato superiore dx e lo si vede chiaramente (tacca su puleggia e dentino su carter ) il problema è sulla puleggia albero motore che ci vuole il suo atrezzo(non ci sono segni o riferimenti ,anzi 1 segno e una tacca ci sono ma non centrano niente) ma se tu metti prima in fase il camme e ti segni un riferimento sulla puleggia albero motore sei abbastanza tranquillo poi esiste il problema del tenditore della cinghia che con un po di impegno riesci a tenderlo senza atrezzo NB in fase di tiraggio vedrai una freccia del tenditore muoversi quella deve collimare con una tacca e abbastanza intuitivo , altra cosa la puleggia della pompa non a importanza se si muove non a nessun riferimento:decoccio:
 
hemmmm non è propio così ,sul suo motore la puleggia dell'asse a camme è il meno in quanto il riferimento è sul lato superiore dx e lo si vede chiaramente (tacca su puleggia e dentino su carter ) il problema è sulla puleggia albero motore che ci vuole il suo atrezzo(non ci sono segni o riferimenti ,anzi 1 segno e una tacca ci sono ma non centrano niente) ma se tu metti prima in fase il camme e ti segni un riferimento sulla puleggia albero motore sei abbastanza tranquillo poi esiste il problema del tenditore della cinghia che con un po di impegno riesci a tenderlo senza atrezzo NB in fase di tiraggio vedrai una freccia del tenditore muoversi quella deve collimare con una tacca e abbastanza intuitivo , altra cosa la puleggia della pompa non a importanza se si muove non a nessun riferimento:decoccio:

io su un Alfa non lo ho mai fatto, ma se metti l albero a camme in fase e blocchi tutto in questa posizione, come hai detto tu non ci sono problemi. attrezzo per tendere la cinghia non ne possiedo quindi faccio......all antica:aktion086:
la pompa dell' acqua non ha certo nessun interesse a restare ferma come tutti gli altri accessori collegati li:decoccio:
P.S.io ho fatto una spiegazione veloce e generale non sono meccanico quindi scusata le castronerie
 
a mio parere per fare la distribuzione ci vuole già una buona esperienza...
non è complicato ma servono degli attrezzi specifici che bloccano i relativi ingranaggi, la puo fare anche segnando i punti con pennarello ma devi calcolare che la cinta ha subito un usura e perciò nn coincideranno mai come dovrebbero. ti servono sempre gli attrezzi...
se ce la fai ti ricordo di ricontrollare sempre la cinta con i relativi punti prima di richiudere tutto
 
si, esatto... ma la cinghia fatela prima dei 95.000 senno si rischia di brutto (non date retta al libretto alfa) :decoccio:
 
si, esatto... ma la cinghia fatela prima dei 95.000 senno si rischia di brutto (non date retta al libretto alfa) :decoccio:
infatti anche a 90000 i nostri motori infatti soffrono con la pompa dell'acqua che tende a gripparsi portando alla rottura della cinta
 
Ho fatto sostituire la cinghia distribuzione a luglio km 90.000 spesa euro 300.00 tutto ok.
 
Premetto che non conosco il motore diesel, comunque sul mio TS 2,0 ho sostituito la pompa a 125.000 e posso dire, dai giochi e visivamente che avrebbe percorso altrettanti chilometri...dal momento che ce l'avevo in mano non ho resistito a cambiarla!:rolleyes:
Sui due Ducato Diesel aziendali non l'ho mai fatta sostituire in circa 200.000 km, probabilmente la farò sostituire alla prossima cinghia. (210.000 km).:grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Angelo.Ammiro la gente come te che vuole fare, certi meccanici non ci marcerebbero su! Io credo che niente sia impossibile, io non posso aiutarti, ma quando la mia macchina A.R 156 2.0 TS del 2001 avrà bisogno di questo intervento cercherò tutte le istruzioni possibili e poi lo farò "my self". La soddisfazione poi sarà proporzionata alle difficoltà incontrate. Ciao complimenti !!! Sailor