@andrea-cesenat > grazie delle info, sicuramente tenterò la procedura (anche se credo fuori dalla mia portata, non dispongo nemmeno del garage ma di un posto auto e d'inverno ho pochissima autonomia) Ho grande curiosità di vedere questa cinghia servizi (o dell'alternatore)
@Blackjack > tagliando appena fatto in Alfa (170.000 km), sostituito olio, sostituiti tutti i filtri presenti sulla 156, sostituiti i due ammortizzatori anteriori, sostituito l'olio del cambio, sostituita la batteria, pulita la EGR (intasatissima), sostituita la batteria. Tutto materiale originale montato - spero - con la dovuta attenzione da parte dei meccanici dell'officina della concessionaria Alfa Romeo di Perugia. Insomma, avendo preso la macchina usata - con l'intenzione di tenerla "tutto il tempo possibile" - sto cercando di allinearla il più possibile allo standard di manutenzione della casa madre, poi, tracciata una linea certa di manutenzione mi potrò rivolgere ad una officina, sempre autorizzata Alfa, ma con costi - sopratutto - di mano d'opera più ragionevoli!
Avendoci già investito molto sulla 156, mi trovo a dover fare delle scelte "in generale"
Avete idea di quanto potrebbe venire a costare la sostituzione della cinghi di distribuzione, dei servizi, della pompa dell'acqua, cuscinetti ed annessi e connessi?
prezzo finito "chiavi in mano"del materiale più m.d'o.... La differenza di prezzo tra l'intervento effettuato direttamente in Alfa e quello di una officina autorizzata ma non annessa alla concessionaria a quanto potrebbe ammontare?
Per un ultimo, la domanda da UnMilioneDiDollari: c'è verso di capire - a parte i consigli generali del piano di manutenzione programmata - se uno dei componenti sopra citati stia per rompersi? Chiaramente non da parte di un principiante della manutenzione
ma da un meccanico di esperienza.
Grazie per la pazienza nella lettura...e nelle risposte/consigli che potrete suggerire