Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

OK! Grazie mille per i consigli.
Saluti
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Io aspetterei i 120.000 visto che la cinghia è nuova ! E' generalmente più raro che ceda un tendicinghia !

Meno di quello che pensi, il tendicinghia è un pezzo critico e spesso cede lui invece che la cinghia.

Proprio per questo motivo, spesso, sono venduti come ricambio in kit unico.

:decoccio:
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Allora penso che il meccanico lo evesse cambiato completamente tutto il kit, adesso mi informo e vi farò sapere!
Grazie
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Ciao ragazzi un consigli da amico e da alfista....non aspettate ASSOLUTAMENTE i 120.000 km per cambiare la cinghia!!!!!!
io l'ho fatto ed avrei dovuto sostituirla a giorni (forse dopo ferragosto) ma l'altro ieri mentre andavo a lavorare la mia 156 si è spenta e non è più ripartita...il meccanico mi ha dato il triste verdetto....ROTTURA DELLA CINGHIA!!!! le conseguenze annesse ancora non le so perchè non sono tornato in officina a vedere....
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Ciao ragazzi, sono appena arrivato e vi saluto tutti!
Sono pompista e mi è capitato di vedere una povera 156 jtd a cui il giorno prima di quando aveva appuntamento per cambiare la cinghia, si è rotta!aveva 120000 km!!non conviene assolutamente arrivare a quei km
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Ciao ragazzi, sono appena arrivato e vi saluto tutti!
Sono pompista e mi è capitato di vedere una povera 156 jtd a cui il giorno prima di quando aveva appuntamento per cambiare la cinghia, si è rotta!aveva 120000 km!!non conviene assolutamente arrivare a quei km

122.171 Km:mecry::mecry::fragend013:
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Le cinghie vanno sostituite ogni 4 anni o 100.000 km.
I 120.000 km erano una previsione ottimistica dell'Alfa Romeo. Che però poi ha modificato con una circolare interna. Anche la vecchiaia della cinghia comunque incide molto.
Ocio perchè una cinghia rotta fa danni notevoli.

Quangtri78, per quel prezzo (52 €) non può aver cambiato tutto il kit cinghia e tendicinghia.
Vedi quali sono le altre voci in fattura. Inoltre rimane il problema della cinghia servizi. Possibile che abbiano fatto la distribuzione senza fare i servizi???
Ciao
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Confermo l'assoluta importanza del tendicinghia, e aggiungo che conviene utilizzare il ricambio originale, vista la mia esperienza :
il tendicinghia contenuto in un kit di una famosa marca, montato dal concessionario che mi ha venduto l'auto ha ceduto dopo solo 8.000 :mad:km, per fortuna senza danni. In pratica si avvertiva un forte ticchettio metallico nella parte destra della testata, sulle prime sembrava un iniettore difettoso, poi il meccanico ha smontato il carter e ....:eek: il dente che tiene in tensione il tendicinghia si era spezzato, e il cuscinetto libero di ruotare urtava contro l'anello esterno causando il rumore metallico. La cinghia e' stata tirata fuori senza attrezzi......probabilmente la tensione era sufficiente perche' non si sfilasse in moto....meno male...:)Il mio meccanico da sempre utilizza solo tendicinghia originali, il risparmio rispetto al non originale non vale il rischio.
:decoccio:
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Si prendono gli originali oppure quelli della stessa marca degli originali.
L'Alfa non produce tendicinghia :)
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Il kit Dayco credo vada più che bene o anche SKF ,ma per quello che costa l'originale conviene prenderlo alfa, circa 60€, prezzo scontato per i meccanici e nel kit c'è la cinghia, un rullo dentato e un rullo liscio. Comunque per toglierti il dubbio puoi sempre smontare il carter che copre la cinghia ed effettuare un controllo visivo se ci sono crepe, screpolature o roba del genere.