Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Ciao...mi dispiace molto per quelo che ti è capitato! Ho la tua stessa macchina, ricordo che sul libretto c'è scritto di cambiare la cinghia a 120.000 km oppure ogni 5 anni (e non 3 com'è stato detto prima).
A quota 84.000 l'ho fatta cambiare, la mia 156 è del 7/2003 e il lavoro l'ho effettuato a settembre 2008. La "vecchia" cinghia era come nuova, provai anche a piegarla con forza per vedere se c'era qualche crepa invece NULLA. Da un esame visivo, secondo me, i 100.000 km li avrebbe superati senza problemi.
Hai avuto veramente sfortuna!
Dal momento che sei di Bari come me, potresti dirmi chi ti sta facendo il lavoro???
Ciao e in bocca al lupo!
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

successo a me il 27 aprile... cinghia che teoricamente ha 4 anni e 10 mesi e 88 mila km... sul libretto segnano 120mila.. ma ora salta fuori che dicono di farla a 60mila.. alfa non ha nemmeno spedito una lettera di richiamo, come invece avevano fatto per il cofano..

147 1.6 ts 105cv

spesa superiore ai 1500 euro.. sono senza parole, cercherò di avere un contributo da parte del gruppo fiat, come successo

Cinghia rotta a 82.500 Km: sì al risarcimento - Jugo

leggi qui..

cercherò di seguire lo stesso percorso.
 
Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Ciao a tutti,
scusate per la domanda stupida: :confused:
volevo chiedervi se c'è la possibilità di controllare se la cighia di distrubuzione è stata sostuita?
Aprendo il cofano c'è la possibilità di vedere la cinghia?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Saluti :decoccio:

PS: ho una 156 SW JTD
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

...non mi sembra una domanda stupida,anzi...ho una 156sw Mjet 150cv presa da poco,ancora non è giunto il momento di cambiare la cinghia da quello che prevede il piano manutenzione,e mi chiedevo anche io se è possibile controllare lo stato di usura della cinghia per sapere in che condizioni si trova...

Saluti da Roma
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Ciao a tutti,
scusate per la domanda stupida: :confused:
volevo chiedervi se c'è la possibilità di controllare se la cighia di distrubuzione è stata sostuita?
Aprendo il cofano c'è la possibilità di vedere la cinghia?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Saluti :decoccio:

PS: ho una 156 SW JTD

Aprendo il cofano non vedi la cinghia che è protetta da un carter.

Di solito i meccanici quando sostituiscono la cinghia lo scrivono sul carter stesso. Se vedi scritto per es come sulla mia 79 significa che a 79mila km è stata fatta. Se non vedi scritto nulla e non hai ricevute che accertino il lavoro penso che sia difficile sapere se il lavoro è stato fatto.
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Grazie mille alexmed, ho trovato la fattura in cui c'è scritto che la cinghia di distribuzione costa 52,22 euro con lo sconto del 10%, altri lavori vari e 120 euro di mano d'opera.
Secondo voi è un prezzo onesto per la cinghia?
Per il carter controllerò!
Saluti
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

ciao quangtri78,penso ke quel prezzo sia piu ke onesto
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

non avranno cambiatom solo la cinghia e ignorato i tendicinghia??!! Passi la pompa dell'acqua che si può correre il rischio, ma i tendicinghia no! Vanno cambiati!
 
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Grazie Fox77. ;)
Questo è bel dilemma, che faccio? Lo riporto dal meccanico e me lo faccio cambiare secondo te?A 65.000KM dici che ne vale la pena?La cinghia me lo aveva sostituito perchè il concessionario me lo ha messo nel contratto. Io non me ne intendo.:confused:
Aspetto vostri consigli.:)

Grazie ancora

Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita

Io aspetterei i 120.000 visto che la cinghia è nuova ! E' generalmente più raro che ceda un tendicinghia !