Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv

Ragazzi grazie per i consigli. In realtà devo fare solo la distribuzione con pompa acqua e tutto il kit ma il variatore non lo devo sostituire in quanto va ancora bene. A quanto so mio padre ha sempre fatto senza dime sui motori delle auto che abbiamo avuto in famiglia. Ma non avevano variatore di fase. Mi chiedevo appunto se, avendo il variatore di fase quando estrai la cinghia c'è il rischio che l'albero aspirazione faccia qualche movimento che non deve. Non mi sto improvvisando io su un lavoro che non ho mai fatto ma lo deve fare mio padre che fa la manutenzione delle nostre auto da sempre. Mi è solo venuto io dubbio del variatore di fase. Se è possibile volevo sentire l'esperienza di qualcuno che lo ha già fatto di persona. Grazie mille.
Il variatore potrebbe muoversi, il trucco sta nel portarlo a fine corsa prima di rimontare e serrare la cinghia...
 
Il TS è particolare...tantè che il mio meccanico di fiducia non si era fidato degli strumenti generici che aveva e prima di mettere mano alla mia Spider ha comprato le dime e la chiave per smontare il variatore in Alfa
 
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Il variatore potrebbe muoversi, il trucco sta nel portarlo a fine corsa prima di rimontare e serrare la cinghia...
Ok, potresti spiegarmi meglio la procedura che dici? Se posso fare a meno delle dime e di smontare nuovamente il coperchio punterie (visto che ho appena cambiato la guarnizione) sarebbe l'ideale.
 
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Il mio meccanico che fa il preparatore me l'ha fatta senza dime, ma il coperchio punterie è meglio smontarlo per comodità per smontare le pulegge...
In sostanza va controllato dalla parte del volano per azzeccare il pms del primo cilindro...
 
Buonasera! Vi aggiorno sui lavori fatti sulla mia 147. Dopo un mese finalmente torna in strada molto meglio di prima.
Abbiamo fatto la distribuzione e confermo che è possibile farla senza dime a patto di non smontare le due pulegge scarico e aspirazione (non ho sostituito il variatore di fase). Mi sono prima consultato con un meccanico di lungo corso che di Alfa ne ha viste tante e poi abbiamo proceduto. Tutto senza tecniche da meccanico di Nuova Delhi :) ci siamo autocostruiti l'attrezzo per mettere in tiro la cinghia che agisce sul tenditore mobile e che di solito è in dotazione insieme alle dime. C'è stato un unico inconveniente della filettatura della vite del tenditore fisso parzialmente sfilettata da qualche meccanico che ci ha lavorato precedentemente e risolto con il montaggio di un Helicoil. Poi abbiamo risolto il problema del gioco della leva cambio che affligge quasi tutte le 147 con una modifica (poi vi metto le foto), sostituito il silenziatore terminale che era abbastanza marcio (con qualcosa di più libero) e sostituiti i trapezi superiori anteriori che erano fonte di rumori ad ogni buca. Per ora sono soddisfatto.
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Oggi finalmente son riuscito a spegnere anche la spia airbag che aveva accesa da quando l'ho acquistata a maggio. Ho eliminato i due connettori degli airbag a tendina che davano problemi e poi ho cancellato gli errori con Multiecuscan.
 
Che terminale hai messo ?
 
Che terminale hai messo ?
L'idea iniziale era solo di sistemare il terminale originale che era un po' ammaccato e arrugginito. Poi una volta preso in mano gli ho costruito un terminale diretto utilizzando le curve originali e eliminando quasi tutta la carcassa. Resta solo una parte metallica che non lascia intravedere nulla. Non volevo fare tanto casino ma avere leggermente più suono e penso di esserci riuscito. Ha un suono più cupo sopratutto ai bassi regimi e per niente fastidioso quando si va ad alta velocità. Per quello che volevo io va più che bene.
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Scarico libero, quindi non fa tanto rumore, e ti sembra che renda di più? Te lo chiedo perché ho preso da poco una blackline Montecarlo 105 cv e sto iniziando a fare qualche lavoretto
 
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