Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv

Alfixedda

Alfista principiante
31 Maggio 2018
88
51
19
28
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 cv
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire la distribuzione (ho già acquistato tutto il kit). Vi chiedo se qui nel forum c'è qualcuno che ha eseguito in autonomia il lavoro e può dirmi se c è qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione per via del variatore di fase (che invece non c'è sul 105 cv). Ho notato che alcuni svolgono il lavoro con le dime per le camme e che altri ne fanno a meno. Potete riportarmi vostre esperienze?.
 
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire la distribuzione (ho già acquistato tutto il kit). Vi chiedo se qui nel forum c'è qualcuno che ha eseguito in autonomia il lavoro e può dirmi se c è qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione per via del variatore di fase (che invece non c'è sul 105 cv). Ho notato che alcuni svolgono il lavoro con le dime per le camme e che altri ne fanno a meno. Potete riportarmi vostre esperienze?.


8786.jpg


SCONTO DEL 35% SU MESSA IN FASE MOTORI ALFA ROMEO TWIN SPARK

distrib-.jpg


camme.jpg




perno.jpg


dime blocca camme e comparatore assolutamente necessari.

Così come la sostituzione del variatore di fase che con la chiave estrattore apposito USAG può anche essere rimosso con ancora l'albero a camme d'aspirazione montato sulla testata.


0_VARIATORE_DI_FASE_ORIGINALE_FIAT_LANCIA_ALFA_ROMEO_55202772__MzIzMzU3MjY2ODY2_medium.jpg


altrimenti va rimosso l'albero a camme, avvolto per bene in due strati di gomms spessa e stretto in morsa.

ma prima va segnata la posizione al millesimo sulla testata.

Consiglio kit rigenerazione variatore fase ts



Variatore di Fase non lavora non funziona correttamente







 
ti servono assolutamente gli strumenti specifici Alfa come ha detto Andrea.
senza è impossibile farlo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il meccanico bravo che sa cosa siano i motori lo fa anche senza dime...[emoji23]
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ragazzi grazie per i consigli. In realtà devo fare solo la distribuzione con pompa acqua e tutto il kit ma il variatore non lo devo sostituire in quanto va ancora bene. A quanto so mio padre ha sempre fatto senza dime sui motori delle auto che abbiamo avuto in famiglia. Ma non avevano variatore di fase. Mi chiedevo appunto se, avendo il variatore di fase quando estrai la cinghia c'è il rischio che l'albero aspirazione faccia qualche movimento che non deve. Non mi sto improvvisando io su un lavoro che non ho mai fatto ma lo deve fare mio padre che fa la manutenzione delle nostre auto da sempre. Mi è solo venuto io dubbio del variatore di fase. Se è possibile volevo sentire l'esperienza di qualcuno che lo ha già fatto di persona. Grazie mille.
 
i blocchi per le camme e il comparatore da infilare nella candela del 1° cilindro li hai?
 
  • Like
Reactions: kormrider
i blocchi per le camme e il comparatore da infilare nella candela del 1° cilindro li hai?
No appunto non li ho. Sapevo che però vari meccanici lo fanno senza e anche noi su altri motori non ne abbiamo mai avuto bisogno. Quindi le dime vanno messe proprio per il discorso variatore di fase?
 
No appunto non li ho. Sapevo che però vari meccanici lo fanno senza e anche noi su altri motori non ne abbiamo mai avuto bisogno. Quindi le dime vanno messe proprio per il discorso variatore di fase?


assolutamente sì
 
No appunto non li ho. Sapevo che però vari meccanici lo fanno senza e anche noi su altri motori non ne abbiamo mai avuto bisogno. Quindi le dime vanno messe proprio per il discorso variatore di fase?
sono obbligatori, senza il motore non sarà in fase.

non starai pensando di cambiare la distribuzione facendo i segni col pennarello sulla vecchia cinghia e riportarli sulla nuova vero.....
406d7b683260cb4168126039ccd47d68.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cioè cose da meccanici dell'india di terza scelta quando proprio la concessionaria di nuova delhi è chiusa in agosto...
 
  • Like
Reactions: kormrider