Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da Alfixedda, 28 Luglio 2018.

1. Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire la distribuzione (ho già acquistato tutto il kit). Vi chiedo se qui nel forum c'è qualcuno che ha eseguito in autonomia il lavoro e può dirmi se c è qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione per via del variatore di fase (che invece non c'è sul 105 cv). Ho notato che alcuni svolgono il lavoro con le dime per le camme e che altri ne fanno a meno. Potete riportarmi vostre esperienze?.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sostituzione liquido antigelo Guide Fai da te 10 Novembre 2016
    Sostituzione Faro 147 restyling Guide Fai da te 26 Agosto 2014
    Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 147 Guide Fai da te 1 Dicembre 2013

3. foto Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv - 1

SCONTO DEL 35% SU MESSA IN FASE MOTORI ALFA ROMEO TWIN SPARK

foto Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv - 5

foto Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv - 4

foto Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv - 2

dime blocca camme e comparatore assolutamente necessari.

Così come la sostituzione del variatore di fase che con la chiave estrattore apposito USAG può anche essere rimosso con ancora l'albero a camme d'aspirazione montato sulla testata.

foto Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv - 3

altrimenti va rimosso l'albero a camme, avvolto per bene in due strati di gomms spessa e stretto in morsa.

ma prima va segnata la posizione al millesimo sulla testata.

Consiglio kit rigenerazione variatore fase ts

Variatore di Fase non lavora non funziona correttamente

4. ti servono assolutamente gli strumenti specifici Alfa come ha detto Andrea.
    senza è impossibile farlo.

A kormrider piace questo elemento.
  5. Il meccanico bravo che sa cosa siano i motori lo fa anche senza dime...

A Camionaro piace questo elemento.
  6. Ragazzi grazie per i consigli. In realtà devo fare solo la distribuzione con pompa acqua e tutto il kit ma il variatore non lo devo sostituire in quanto va ancora bene. A quanto so mio padre ha sempre fatto senza dime sui motori delle auto che abbiamo avuto in famiglia. Ma non avevano variatore di fase. Mi chiedevo appunto se, avendo il variatore di fase quando estrai la cinghia c'è il rischio che l'albero aspirazione faccia qualche movimento che non deve. Non mi sto improvvisando io su un lavoro che non ho mai fatto ma lo deve fare mio padre che fa la manutenzione delle nostre auto da sempre. Mi è solo venuto io dubbio del variatore di fase. Se è possibile volevo sentire l'esperienza di qualcuno che lo ha già fatto di persona. Grazie mille.

7. i blocchi per le camme e il comparatore da infilare nella candela del 1° cilindro li hai?

8. No appunto non li ho. Sapevo che però vari meccanici lo fanno senza e anche noi su altri motori non ne abbiamo mai avuto bisogno. Quindi le dime vanno messe proprio per il discorso variatore di fase?

9. assolutamente sì

10. sono obbligatori, senza il motore non sarà in fase.

non starai pensando di cambiare la distribuzione facendo i segni col pennarello sulla vecchia cinghia e riportarli sulla nuova vero.....
    foto Sostituzione distribuzione 1.6 twin spark 120 cv - 6

11. cioè cose da meccanici dell'india di terza scelta quando proprio la concessionaria di nuova delhi è chiusa in agosto...