Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline su Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

ma per smontare il filtro antipolline solo quelle tre viti ci sono da svitare???
Confermo anch'io, dovresti andarci con una chiave a "cacciavite", 5,5 m, con una prolunga. Di solito nei set delle chiavi a cricchetto ci sono, sia la chiave a cacciavite che la prolunga.
Con una chiave normale non puoi smontarlo.
Ciao
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

ciao, l'ho sostituito oggi, ma che fatica...potevano metterlo in una posizione migliore. cmq ho fatto anche il trattamento igienizzante ed è tutto ok. l'aria esce un pò più forte di prima ma resta cmq debole il flusso. come mai?
 
Alfa 156 - Aiuto passi sostituzione filtro e olio motore

Ciao ragazzi, chi mi sà indicare con schemi o altro come sostituire olio e filtro motore?
gRAZIE:guid:
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

semplice:
riscalda il motore l'olio caldo è più fluido
apri il cofano
apri il tappo olio e solleva l'astina livello olio
alza la macchina sui cavalletti e accertati che sia ben ferma
infilati sotto il muso e con brugola da 12 svita il tappo e fai scorrere l'olio in una tinozza
aspetta 15/20 minuti che sia finito di gocciolare
pulisci il tappo da eventuali residui metallici e rimettilo a posto
svita il filtro olio ( è messo avanti nei pressi dei collettori dal lato di sotto fai prima ma ci puoi arrivare anche da sopra)
prendi il nuovo filtro ungi la guarnizione con l'olio e riempilo con un imbuto
quindi avvitalo e stringi forte ma con le mani
abbassa la macchina ruote a terra
inserisci il nuovo olio (4 litri per 1900 e 5 litri per 2400)
avvita il tappo olio e richiudi l'astina
accendi la macchina
la spia olio si deve spegnere entro 5 secondi
fai girare al minimo per pochi minuti e poi dopo un pò controlla il livello per eventuale rabbocco
ricorda molto olio fa danni come poco olio
ciao
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

semplice:
riscalda il motore l'olio caldo è più fluido
apri il cofano
apri il tappo olio e solleva l'astina livello olio
alza la macchina sui cavalletti e accertati che sia ben ferma
infilati sotto il muso e con brugola da 12 svita il tappo e fai scorrere l'olio in una tinozza
aspetta 15/20 minuti che sia finito di gocciolare
pulisci il tappo da eventuali residui metallici e rimettilo a posto
svita il filtro olio ( è messo avanti nei pressi dei collettori dal lato di sotto fai prima ma ci puoi arrivare anche da sopra)
prendi il nuovo filtro ungi la guarnizione con l'olio e riempilo con un imbuto
quindi avvitalo e stringi forte ma con le mani
abbassa la macchina ruote a terra
inserisci il nuovo olio (4 litri per 1900 e 5 litri per 2400)
avvita il tappo olio e richiudi l'astina
accendi la macchina
la spia olio si deve spegnere entro 5 secondi
fai girare al minimo per pochi minuti e poi dopo un pò controlla il livello per eventuale rabbocco
ricorda molto olio fa danni come poco olio
ciao
onestamente io il tappo coppa olio lo rimonterei solo dopo aver rimontato il filtro olio.. scarica in meno tempo e molte volte dopo aver tolto il filtro esce ancora olio dalla coppa..
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

Perche il nuovo filtro olio andrebbe riempito di olio oltre che a ungere la guarnizione? Appena accesa l'auto il filtro non si riempirebbe automaticamente?
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

già si riempie da solo.. poi ognuno ha i propri metodi, non cambia nulla.. ad esempio io mi trovo più comodo oliando la sola guarnizione e montandolo..
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

Perfetto pensavo fosse una cosa obbligatoria.
Siccome per la prima volta io dovrò cambiarmi olio al motore e al cambio volevo sapere se potevate piu o meno spiegarmi dove lo trovo il filtro dell'olio, magari con una foto, ho un alfa 156 1.9 jtd da 105 cavalli.
 
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

è semplicissimo.. se infili la testa sotto il motore lo trovi subito davanti alla coppa dell'olio ora vedo se ti trovo qualche foto...
ah dimenticavo.. ovviamente devi prima togliere la paratia inferiore...
finalmente ho trovato qualcosa..
filtro olio.jpg
l'ho dovuta modificare perchè ho trovato solo questa al volo su google e c'era la pubblicità di un altro forum credo... comunque per quel che vedi c'è la coppa dell'olio e il fitro nella sua posizione.. per quanto riguarda l'olio del cambio sullo stesso troverai un bulone da togliere con brugola da 12 mm mi pare.. aspetterei qualche dettaglio migliore del mio..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: AIUTO PER SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO MOTore

Perfetto comunque si ovviamente toglierò il paramotore (quello di plastica intendo) per togliere il filtro dell'olio come si fa? che viti ci sono? mi conviene fare scolare tutto l'olio e poi togliere il filtro oppure prima uno e poi l'altro? grazie mille :D