Sostituzione filtro gasolio giulietta 2.0 140 cv (Tutto nel post #35)

più che altro, come verificare se il filtro è da cambiare ???

semplice io un tagliano si è uno no lo cambio, circa 60 mila km il filtro si cambia sempre anche se non dà errore se invece rilevi la spia acqua nel gasolio che si accende e si spegne a intermittenza oppure rimane fissa e da cambiare.....però non so alfa dopo quanto tempo la mette in programma la sostituzione

Il fatto é che la mia non é tagliandat, e non so quando é stato cambiato l'ultima volta, ma so solo che ha 70.000km ora. Non c'é un modo per capirlo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Inizia con il fare un bel tagliando completo, ed annotalo sul libretto dei tagliandi in modo di avere uno storico. E da qui in poi seguirai i tagliandi regolari con cadenza descritta sul libretto uso e manutanzione.

- Informazione Pubblicitaria -
Il fatto é che la mia non é tagliandat, e non so quando é stato cambiato l'ultima volta, ma so solo che ha 70.000km ora. Non c'é un modo per capirlo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Apri la portiera del guidatore e guarda in basso, verso il profilo che normalmente non si vede a portiera chiuasa.
Solitamente le officine annotano tutto quello che hanno fatto nel tagliando (km compresi) su un tagliandino adesivo che poi viene appiccicato li.

Se becchi il distributore che ha appena riempito le cisterne stai sicuro che il filtro si intasa nel giro di una giornata. Questo per dire che non c'è un termine preciso entro cui sostituirlo, in caso di acqua è la spia a segnalarcelo, in caso di sporcizia invece non c'è modo di saperlo se non quando il motore non andrà più bene come prima.
Per quanto riguarda la marca, UFI è praticamente originale, quindi non migliore, ma semplicemente uguale.

sulla mia giuly 140 cv anno 2012 SUL filtro gasolio oltrE ai tubi mandata /ritorno c'è uno spinotto che porta un fermo giallo che è possibile movimentare.per togliere lo spinotto tale fermo va sfilato del tutto?se non sono chiaro allego foto

No, come tutti gli spinotti simili come quello che hai descritto; il fermo giallo lo devi muovere nel senso contrario da come lo trovi, fino a quando non senti che si sblocca la spinetta. Ti consiglio di fare l'operazione con una certa delicatezza.

grazie dell risposta.si muove cioe' viene in alto verso di me e poi si ferma.tale manovra la ritieni sufficiente?e per levare lo spinotto poi?

Si, una volta mosso il fermo estrai lo spinotto che di solito viene via facilmente.

grazie ancora.quindi una volta che il fermo l'ho alzato va anche estratto prima di sfilare lo spinotto?saluti

X