Sostituzione modulo Multi Air impossibile da portare a termine!

Vai tranquillo con diagnosi giusta e collegamento hai server riporteranno la centralina allo stato originale e successivamente inizializzano il programma per la tua centralina e la tua motorizzazione con i parametri corretti, se non ci sono altri problemi completerà la procedura compreso allineamento del modulo.
Speriamo bene!
Vi terrò aggiornati.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Un dubbio dell’ultimo minuto… posso usare l’auto per spostarla dal meccanico alla concessionaria? Rischio di danneggiare qualcosa?
 
Un dubbio dell’ultimo minuto… posso usare l’auto per spostarla dal meccanico alla concessionaria? Rischio di danneggiare qualcosa?
Dipende che tipo di problemi hai, se il motore gira regolarmente le prestazioni non sono limitate dalla centralina e funziona anche la modalità D puoi stare tranquillo e portare la macchina dal concessionario, ma non sapendo cosa hanno fatto non mi permetto di dichiarare che tutto andrà bene.

In teoria si è creato un Bug con la diagnosi utilizzata, non dovrebbe avere niente di meccanico il motore.

Un ultima cosa, il problema è nato durante l'allineamento o dopo aver montato il modulo?

Lo dico in quanto in condizioni normali si sostituisce il modulo e non sono presenti anomalie, l'allineamento viene fatto per dire alla centralina che è stato installato il nuovo componente e per farlo funzionare correttamente.

Nel mio caso dopo aver sostituito il modulo ci ho girato per circa una settimana prima di fare l'allineamento (per test), in questo frangente nessuna spia MIL e nessun problema in diagnosi, anzi avevo circa 22 Nm. di copia in più ai bassi regimi.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
- Informazione Pubblicitaria -
Dipende che tipo di problemi hai, se il motore gira regolarmente le prestazioni non sono limitate dalla centralina e funziona anche la modalità D puoi stare tranquillo e portare la macchina dal concessionario, ma non sapendo cosa hanno fatto non mi permetto di dichiarare che tutto andrà bene.

In teoria si è creato un Bug con la diagnosi utilizzata, non dovrebbe avere niente di meccanico il motore.

Un ultima cosa, il problema è nato durante l'allineamento o dopo aver montato il modulo?

Lo dico in quanto in condizioni normali si sostituisce il modulo e non sono presenti anomalie, l'allineamento viene fatto per dire alla centralina che è stato installato il nuovo componente e per farlo funzionare correttamente.

Nel mio caso dopo aver sostituito il modulo ci ho girato per circa una settimana prima di fare l'allineamento (per test), in questo frangente nessuna spia MIL e nessun problema in diagnosi, anzi avevo circa 22 Nm. di copia in più ai bassi regimi.
Il motore gira regolarmente e mi permette di inserire il DNA.

Perfetto.

Il problema si era manifestato sia prima della sostituzione, che poi (vi era ancora il fuori fase), rifatta la fase ruota fonica e N si apprendevano l'Uniair no.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il motore gira regolarmente e mi permette di inserire il DNA.

Perfetto.

Il problema si era manifestato sia prima della sostituzione, che poi (vi era ancora il fuori fase), rifatta la fase ruota fonica e N si apprendevano l'Uniair no.
Allora stai tranquillo si è solo creato il bug in centralina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perfetto la posso usare per farci 40km al giorno perlomeno per lavoro quindi?
Alfa molto probabilmente mi riceverà venerdì o direttamente settimana prossima.
In teoria non dovrebbero esserci problemi, ma la certezza non mi sento di dartela per cosi tanti chilometri, io ho usato la macchina per una settimana con il bug e poi senza con il modulo nuovo prima di allinearlo, per pochi chilometri al giorno e con lo strumento diagnostico in modalità parametri per verificare le varie condizioni in marcia.

In ogni caso avevo messo io le mai e sapevo quello che facevo, nel tuo caso non possiamo sapere con certezza cosa sia successo.

Se puoi attendi.
 
In teoria non dovrebbero esserci problemi, ma la certezza non mi sento di dartela per cosi tanti chilometri, io ho usato la macchina per una settimana con il bug e poi senza con il modulo nuovo prima di allinearlo, per pochi chilometri al giorno e con lo strumento diagnostico in modalità parametri per verificare le varie condizioni in marcia.

In ogni caso avevo messo io le mai e sapevo quello che facevo, nel tuo caso non possiamo sapere con certezza cosa sia successo.

Se puoi attendi.
Benissimo la terrò in garage.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Piccolo update...
Sabato abbiamo provato a fare l'allineamento con diagnosi Bosch con collegamento ai server Stellantis, la procedura si avvia, fa come se stesse per alzare i giri motore ma non appena sembra farcela si interrompe. La stessa officina proverà martedì con diagnosi Autel connessa sempre a i server Stellantis.
Voi direte ma non avevi preso appuntamento in Alfa Romeo? Sì, peccato che la prima data disponibile sia il 6 novembre. Inoltre quest'officina mi è stata consigliata da un possessore Maserati, parliamo di una diagnosi perché non tentare? Anche se il titolare mi diceva (e questa cosa mi fu detta anche in fase di prenotazione Alfa) che una volta sostituiti i moduli non necessitano di alcun allineamento, quando accade può esser dovuto ad un errore di installazione.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Piccolo update...
Sabato abbiamo provato a fare l'allineamento con diagnosi Bosch con collegamento ai server Stellantis, la procedura si avvia, fa come se stesse per alzare i giri motore ma non appena sembra farcela si interrompe. La stessa officina proverà martedì con diagnosi Autel connessa sempre a i server Stellantis.
Tentare non nuoce.
Voi direte ma non avevi preso appuntamento in Alfa Romeo? Sì, peccato che la prima data disponibile sia il 6 novembre. Inoltre quest'officina mi è stata consigliata da un possessore Maserati, parliamo di una diagnosi perché non tentare?
Se ci riescono va bene comunque, l'importante è risolvere il problema.
Anche se il titolare mi diceva (e questa cosa mi fu detta anche in fase di prenotazione Alfa) che una volta sostituiti i moduli non necessitano di alcun allineamento, quando accade può esser dovuto ad un errore di installazione.
Come ti dicevo in precedenza l'allineamento serve solo per far vedere il componente nuovo alla centralina e per farlo lavorare correttamente, e anche se non ci sono problemi l'allineamento va fatto comunque (strano che proprio Alfa mi cade in questo errore).

Non è proprio corretto quello che ti hanno detto, se era montato male la macchina neanche partiva, esiste una sola posizione forzata per montarlo difficilmente riusciresti a montarlo male o storto, e un pezzo unico con un'unica posizione, a limite se non ha sostituito la guarnizione metallica potrebbe non avere la pressione corretta l'olio all'interno del modulo, e in fase di allineamento creare problemi non permettendoti di completare la procedura.

O il suo sensore non legge correttamente i parametri e non permette l'allineamento (se è nuovo non dovrebbe farlo) se hanno utilizzato il sensore vecchio è molto facile che ci siano problemi (sul manuale d'officina è chiarito il particolare "non è possibile utilizzare il sensore vecchio" se smontato non funziona più), ma dubito che sia successo questo in quanto con il modulo nuovo e presente il nuovo sensore già montato, e arriva già precaricato d'olio 0W-20 (250 gm. circa) piuttosto non vorrei che lavora male per la differenza tra i due oli (se non erro e stato messo un olio diverso da 0W-20) nel motore?

Altro caso limite ma molto limite, se non hanno utilizzato l'attrezzo per mantenere i piattelli durante il montaggio potrebbero aver piegato leggermente qualche bilanciere/piattello ma è molto difficile che accada (io stesso su una 500 lo feci senza attrezzo dovetti tribolare parecchio per montarlo ma alla fine ci sono riuscito comunque, ed era la prima volta che montavo un modulo multiair) quindi credo sia difficile che un meccanico che fa spesso questa procedura monti male il modulo, o meglio voglio credere che sia cosi.

Prima di fare la procedura provate tramite diagnosi a eccitare gli attuatori uno alla volta, questa procedura è possibile farla con quasi qualsiasi diagnosi, si sente l'attuatore lavorare (tac, tac, tac) e allo stesso tempo si scarica la pressione nel modulo non l'olio (la pressione tornerà non appena avviato il motore) in questo frangente se c'è qualcosa che da fastidio al'attuatore magari qualche residuo di lavorazione dovrebbe sbloccarsi.

Comunque secondo me se era montato male sicuramente la centralina non ti avrebbe permesso di selezionare la modalità D e in tutta probabilità la centralina dimezzava la potenza del veicolo per evitare danni.

Calcola che comunque le bobine sul modulo servono solo a controllare meglio l'alzata delle valvole (andamento e flusso del'olio) il movimento delle valvole vero e proprio è determinato dai quattro bilancieri che sono messi in movimento dal albero a camme lato scarico:
1.PNG

2.PNG

3.PNG

4.PNG

5.PNG

6.PNG

7.PNG

8.PNG

9.PNG

10.PNG

Comunque il filtro del modulo si può pulire a patto che si applichi il frena filetti per evitare la fuoriuscita dell'olio (in questo caso non frena filetti bloccante ma quello utilizzato in idraulica per alte temperature).
 
X